Autore Topic: 3D Loch - Bounding box vuoto  (Letto 8026 volte)

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
3D Loch - Bounding box vuoto
« il: Maggio 20, 2016, 08:59:55 pm »
Ciao Francesco,
non riesco a distinguere se quello che mi accingo a descrivere è un bug o un errore.
Quando voglio visualizzare in Loch la mia grotta, completa di dati di superficie (con e senza ortofoto), Loch mi visualizza solo un enorme "bounding box" rosso vuoto. Vedi immagine in allegato.
Se visualizzo solo la grotta (senza dati di superficie) questo problema non si presenta.

Grazie

Angelo

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:3D Loch - Bounding box vuoto
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2016, 09:08:54 am »
Di solilto questo è un problema legato alle coordinate. Controlla che tutte le coordinate di capisaldi e superficie siano congruenti e abbiano il sistema corretto.
Una viene in qualche modo letta in modo erroneo e porta ad avere un modello 3D di dimensioni enormi...

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:3D Loch - Bounding box vuoto
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2016, 03:01:11 pm »
Ciao,
ho dichiarato le coordinate solamente a un caposaldo (WGS84 UTM). Le coordinate degli altri capisaldi non si discostano molto dalla coordinata principale.
Caricando i dati altimetrici (sempre in UTM), riesco a vedere la grotta perfettamente posizionata nel 3D di cSurvey, in Loch no.
Vorrei capire dove sbaglio.

Grazie mille

Angelo

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:3D Loch - Bounding box vuoto
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2016, 08:40:48 pm »
 :( è un bug.
Ho controllato e Therion richiede, nelle specifiche CS (il sistema di coordinate) l'indicazione UTM seguita dal fuso e dalla lettera S nel caso si tratti di una banda dell'emisfero sud. Mi son perso quel'ultimo dettaglio...lo correggo nella prossima versione.
Teoricamente, se metti tutte le coordinate in WGS84 geografico il problema non si dovrebbe manifestare...ma non ho provato per darti conferma...

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:3D Loch - Bounding box vuoto
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2016, 09:47:38 pm »
Ciao,
ho provato con la coordinate in WGS84 (cSurvey mi fa la conversione automatica  ;D) e ho creato i dati altimetrici in Global Mapper con la proiezione impostata in Geographic (Latitude/Longitude) - Datum WGS84 - Unit Acr Degrees.
Il 3D di cSurvey, un poco deformato per la conversione, si apre. Loch ancora non visualizza il 3D.

Grazie mille

Angelo

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:3D Loch - Bounding box vuoto
« Risposta #5 il: Maggio 24, 2016, 09:53:13 pm »
In effetti ti ho dato un suggerimento sbagliato: la superficie viene gestita nativamente in UTM quindi metterla in geografico genera solo una conversione in più ma non risolve il problema.
Scarica la nightbuild che ho appena messo on-line...ho testato il tuo rilievo e funziona correttamente.

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:3D Loch - Bounding box vuoto
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2016, 09:58:39 pm »
RISOLTO!!! Il popolo speleo sud-americano ringrazia! ;D ;D ;D

Grazie mille!

Angelo