Autore Topic: Splay non visualizzati nella sezione  (Letto 16632 volte)

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Splay non visualizzati nella sezione
« il: Giugno 02, 2016, 03:18:31 pm »
Ciao!
nella sezione del rilievo in questione non vengono piu' visualizzati gli splay (vedi immagine1 allegata).
Se tolgo il flag "splay" ad uno di essi allora magicamente riappaiono anche gli altri (vedi immagine2 allegata).
Ho generato io il problema in qualche maniera o e' un errore?
Grazie.

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #1 il: Giugno 04, 2016, 04:09:12 pm »
Ciao fato,
allega qui il file del tuo rilievo.

Angelo

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #2 il: Giugno 04, 2016, 09:02:40 pm »
Mmh...si, sembra un problema di calcolo ma ho fatto una verifica e nei rilievi che uso funziona tutto...
Riesci a caricare un file (anche con un paio minimale di dati) che faccia il difetto che lo metto in debug?

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #3 il: Giugno 05, 2016, 10:09:00 pm »
Ciao! ti ho risposto via mail pero' non c'e' modo di allegare il file...Intanto grazie.
Provo ad allegarlo qua anche se e' un poco pesante.
In questo rilievo ci sono anche altri piccoli problemi (probabilmente causati dalla mia imperizia!):
- Splay non visualizzati nella sezione. Alcuni vengono visualizzati, altri invece compaiono solo se tolgo il flag di splay.
- Alcuni dei bordi li ho importati e non prendono il colore della grotta/ramo associato.
- Se provo ad unire il punto P27_76 con il punto P27_167 (che sono lo stesso punto nella realta') tutta una parte della sezione si gira da destra a sinistra.

Ci sono altre minuzie su cui mi impunto sovente come il far comparire i punti del bordo. La piu' "critica" nel caso di un rilievo esteso e' che non sempre e' possibile spostarsi sul rilievo tenendo premuto il tasto sinistro del mouse se si e' sopra ad un oggetto grafico che occupa tutta la schermata. Ma come dicevo si tratta di minuzie!

Spero sia utile quanto ho riportato. Ciao e grazie.
« Ultima modifica: Giugno 06, 2016, 08:21:29 pm da fato »

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #4 il: Giugno 07, 2016, 09:08:13 pm »
Appena riesco guardo il file...e ti aggiorno...dammi un po' di tempo...
Ah, per spostare un rilievo usa il tasto CENTRALE del mouse (quello che di solito è anche la rotella...). Il tasto sinistro funzione per comodità ma quando hai tanti oggetti grafici diventa quasi indispensabile usare il tasto centrale (vedi molti altri programmi che hanno lo stesso comportamento).

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2016, 08:20:12 am »
Ho guardato il rilievo...
- Splay non visualizzati nella sezione. Alcuni vengono visualizzati, altri invece compaiono solo se tolgo il flag di splay.
    Io li vedo. Nel file allegato (tieni il tuo, questo usalo solo per confronto) ho impostato gli splay in sezione perchè vengano visualizzati tutti, anche quelli che, di default,
non verrebbero visualizzati (devo trovare dove ho scritto come funzionano le impostazioni degli splay). Io però ho usato la versione su cui sto lavorando. Se l'ultima nightbuild ti da comunque il problema (ho corretto alcune cose sui calcoli LRUD) appena riesco carico questa nuova....
- Alcuni dei bordi li ho importati e non prendono il colore della grotta/ramo associato.
    I bordi e tutti gli oggetti grafici prendono l'associazione grotta/ramo come le battute. Devi associare gli oggetti alla grotta/ramo analoga e, per vedere il 'vuoto' colorato seleziona la visualizzazione 'combinata'. Per altri dettagli dai un occhio al manuale perché su questi argomenti c'è tutto...
- Se provo ad unire il punto P27_76 con il punto P27_167 (che sono lo stesso punto nella realta') tutta una parte della sezione si gira da destra a sinistra.
   Confermo che funziona ma prima devi aggiornare il motore di calcolo del rilievo nelle proprietà (Opzioni calcolo->pulsante con il fulmine). Nel file che ho allegato ho unito i due punti e non mi sembra che sia cambiato nulla...ma dacci un occhio perché potrei aver preso un abbaglio.

PS: curiosità: è una miniera?

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #6 il: Giugno 09, 2016, 09:54:23 am »
Grazie, prezioso come al solito!
Qualche risposta per punto...
- Curiosita': e' un acquedotto!
- Se provo ad unire il punto P27_76 con il punto P27_167: Il motore Therion e' alla versione 1.6 su entrambi i PC su cui lavoro (tutti e 2 con Win7 32bit, ma uno "reale" e l'altro in OracleVirtualBox). Forse e' sbagliato il modo in cui li unisco? Ho provato 2 modi:
   1) In uno dei 2 punti cambio la battuta di arrivo per farla coincidere con l'altra (prima ho 2 segmenti P27_75-->P27_76 e P27_166-->P27_167, dopo ho P27_75-->P27_76 e P27_166-->P27_76)
   2) Creo un punto fittizio P27_75-->P27_167 con tutti i dati a zero (ma ho provato anche a valorizzarli)
-  I bordi e tutti gli oggetti grafici prendono l'associazione grotta/ramo: E' quello che ho fatto, ho impostato la grotta/ramo per l'oggetto bordo e selezionato la modalita' "combinata". rimangono bianchi...
- Splay non visualizzati: Non ho mai scaricato una nightbuild, ora provo a vedere dove e' e a prenderla. Intanto provo a vedere il rilievo che hai allegato tu.

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Splay non visualizzati nella sezione + Colore bordi errato
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2016, 09:14:04 pm »
Ciao!  :'(
Per ora ho abbandonato l'altro rilievo "problematico" lasciandolo cuocere nel proprio brodo...cosi' impara!
Ne ho ripreso un altro iniziato a Novembre dello scorso anno (sono pochino lento!).
Anche questo mi fa cose che sembrano strane.
1) Nella sezione, ho associato gli oggetti bordo alla coppia Grotta/Ramo corretta ma loro rimangono di un desolante grigio.
2) Gli splay visualizzano l'etichetta del punto di arrivo come fossero capisaldi.

Lo allego. Help me!
Grazie

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #8 il: Giugno 14, 2016, 09:47:03 pm »
Ciao fato,
ho importato il tuo rilievo, per il punto 1 anche a me appare tutto in grigio, per il punto 2 devi spuntare la sotto-voce "Etichette capisaldi" che si trova nelle "Proprietà oggetto" del disegno, sotto la voce "Splay".

Angelo

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #9 il: Giugno 15, 2016, 06:53:18 pm »
Grazie!
Per il punto 2 ora provvedo.
Per il punto 1 spero ci sia soluzione, non vorrei dover disegnare tutto di nuovo...

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #10 il: Giugno 15, 2016, 07:24:20 pm »
Eureka!
Il grigio e' scomparso!
Nella parte bassa delle proprieta', dove si seleziona "COMBINATO" c'e' una checkBox "Scala di grigio".
Questa non era flaggata (o checkata, che e' brutto uguale!). Ho provato a checkarla e poi a togliere il check.
I colori sono magicamente ricomparsi.
Visto che nel rilievo che ho allegato la volta scorsa il problema e' lo stesso, magari puo' essere utile per capire il problema e decidere se e' il caso di porvi rimedio.
Grazie di tutto.

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #11 il: Giugno 16, 2016, 01:19:00 pm »
Grazie per il feedback! 8)

Angelo

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #12 il: Luglio 20, 2016, 02:33:36 pm »
Ciao! mi rifaccio vivo sul tema "splay non visualizzati".
Ci siamo scritti in proposito:
----Ho guardato il rilievo...
----- Splay non visualizzati nella sezione. Alcuni vengono visualizzati, altri invece compaiono solo se tolgo il flag di splay.
-------Io li vedo. Nel file allegato (tieni il tuo, questo usalo solo per confronto) ho impostato gli splay in sezione perchè vengano visualizzati tutti, anche
-------quelli che, di default, non verrebbero visualizzati (devo trovare dove ho scritto come funzionano le impostazioni degli splay). Io però ho usato la
-------versione su cui sto lavorando. Se l'ultima nightbuild ti da comunque il problema (ho corretto alcune cose sui calcoli LRUD) appena riesco carico questa -------nuova....

Oggi ho scaricato la Nightbuild ed ho iniziato a lavorare su un nuovo rilievo importato da csx (prodotto da TopoDroid).
Anche in questo caso non vedo gli splay nella sezione! Occhio, solo nella sezione, sulla pianta li vedo correttamente.
Non riesco proprio a capire da cosa possa dipendere...Ho controllato il motore di calcolo Therion ed è impostato alla versione 1.6.
Se trasformo gli splay in battute normali allora li vedo.
Allego il rilievo sperando sia utile.

Grazie in anticipo!
Saluti, Fabrizio

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2016, 03:11:46 pm »
Ohi...però giuro che io li vedo. In sezione non tutti ma alcuni in conformità con i parametri di visualizzazione. Se vuoi vederli tutti, puoi premere il pulsante in figura (serve per replicare le impostazioni di visualizzazione degli splay su tutte le battute) e indica che vuoi un delta di angolo di 180°...
Dovresti vedere il rilievo come nello screenshot...
Fammi sapere...  ???

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Splay non visualizzati nella sezione
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2016, 08:32:46 am »
Ottimo! Ora in effetti li vedo tutti! Ho provato anche angoli di 90° e 120° ma gli splay che mi interessavano rimanevano ugualmente nascosti.
Per il momento non ho chiaro cosa sia quel parametro ma per ora e' sufficiente che funzioni!
Grazie.

Ho ancora un "litigio" in corso con gli splay che vorrei sottoporti...
Utilizzo sempre la versione NB, e non riesco a cambiare il verso Dx/Sx di alcuno splay.
Ho provato a togliere il flag "splay", ho provato con "replica dati"...niente, il verso rimane sempre lo stesso.

Ho avuto anche un caso "strano", avevo 2 splay con le battute uguali, la "3" e la "3(17)", il secondo splay doveva avere come seconda battuta la "3(24)" ma non era listata tra le battute disponibili nella vista "Segmenti" mentre la vedevo tranquillamente nella vista "Battute". Per ora ho risolto cancellando una delle 2, pero' non capisco...
« Ultima modifica: Luglio 27, 2016, 10:27:52 am da fato »