Autore Topic: Stampa 3d  (Letto 11012 volte)

stefanoro

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Stampa 3d
« il: Giugno 13, 2014, 02:40:10 pm »
Bho io la butto là forse è quasi fantascienza ma sarebbe un sogno esportare i rilievi in formato stampabile dalle moderne stampanti 3D.

Che dici Federico?

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Stampa 3d
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2014, 05:24:56 pm »
Ottima idea...in realtà, ci sto già lavorando...  ;)
Il formato che sto cercando di generare è il DAE (Collada) che con software quali Blender è convertibile in vari formati gestibili da i vari software di modellazione 3D (compresi STL ecc..).

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Stampa 3d
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2015, 11:06:44 am »
Nella nightbuild attuale è possibile esportare il modello 3D in formato DAE e STL (e altri)...non ho fatto molte prove perché non sono particolarmente affine agli strumenti necessari per gestire questi file ma l'STL si apre correttamente in Blender e si vede la struttura della cavità (e anche il modello della superficie se esportato).
Per ora la struttura tridimensionale è molto semplice (usa i dati LRUD solo per dare l'idea della dimensioni) e non è ancora possibile creare il solido corrispondende al vuoto (approssimativo...s'intende) della cavità. Ci lavorerò nei prossimi mesi per creare l'effetto visivo simile a quello ottenibile con Loch ma esportabile nei suddetti formati.

Peppo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Stampa 3d
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2017, 01:27:17 pm »
Buongiorno,
io vorrei stampare la mia grotta in 3D, ma ho dei problemi nel farlo. Sono riuscito tranquillamente a scaricare il file STL, ma nell'anteprima di stampa mi spariscono alcuni pezzi. Credo che questo sarebbe evitabile se venisse utilizzato il 3d del Loch, ma purtroppo non sono riuscito a esportarlo in un formato stampabile i 3D. Qualcuno ha il mio stesso problema? Può essere risolvibile?

grazie in anticipo

Peppo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Stampa 3d
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2017, 03:10:58 pm »
Mi sono accorto di non essere stato molto chiaro forse. Credo che il problema da me riscontro in stampa sia dovuto al fatto che i 3d non conprendendo il 'volume' della cavità. Perché mi sono accorto che le parti più strette vengono eliminate in fase di stampa. Non è possibile esportare il 3d del Loch che mostra anche il "volume" della grotta?

Grazie ancora

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Stampa 3d
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2017, 10:27:17 am »
Il modello 3D generato da cSurvey dovrebbe avere tutte la parti...non so dire perché ne spariscano alcune ma tutto dipende dai dati LRUD o dai cut splay...
Il modello di Lock è esportabile in formato VTK. Tempo fa avevo usato il programma (Paraview...se non erro). che riusciva a caricare il file VTK e ad esportalo in altri formati
più comuni in ambito 3D. Purtroppo sono poco pratico di questi argomenti...
Nel caso riesci a dettagliarmi il problema con il modello fatto internamente per capire se può essere un problema di programma o se invece è un effetto dovuto ai dati del rilievo?

Peppo

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Stampa 3d
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2017, 11:15:04 am »
Allora, il problema è questo:
In un primo momento ho scaricato il 3D della grotta direttamente da c-survey, senza passare da therion (File>esporta>3D) e ho scaricato il file .STL (in stl perchè gli altri formati non mi fanno scaricare il file, come .OBJ, oppure non sono utili alla stampa). In questo modo però mi sono accorto che C-Survey mi scarica esclusivamente lo "scheletro" della grotta senza fare il riempimento degli spazi del volume come lo si visualizza in Loch. Non curante ho mandato il file per la stampa, ma mi è stato riposto che il problema è il fatto che in anteprima di stampa alcuni pezzi della grotta spariscono. La soluzione sarebbe quella di ricostruire il modello 3D, ma verrebbe a costare tempo e denaro per cui ho preferito provare con un'altra soluzione. Ho deciso di tentare così, scaricare tramite Therion (File>Strumenti Therion...>Esporta 3D) e qui ho scaricato il file .DXF che era comodo per l'apertura in cad. Ma sono iniziati i problemi... il file di per se non è enorme, circa 4,5 mB, il problema è dato dal dal fatto che è composto da 20600 facce (non sto scherzando!) e solo per aprirlo il computer ci mette dai 10 ai 15 minuti, non vi dico per apportare modifiche o esportarlo.... Dopo una notte intera a lavorare mi ha esportato un file .stl che unisce quasi tutti i pezzi (durante il lavoro ha perso qualche faccia, ma chiudiamo un occhio perchè erano un'infinità.. ::) ). Il risultato tutto sommato non è male perchè nel file STL attuale è compreso anche il "volume" della grotta oltre allo "scheletro".  Adesso ho spedito anche questo file per vedere se è fattibile, ma ho paura di no perchè a casa ho provato a verificare se era stampabile, ma anche in questo file spariscono dei pezzi, meno rispetto al primo, ma comunque un bel numero.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Ora proverò come mi hai suggerito è spero di arrivare da qualche parte.
Grazie mille ancora!