Autore Topic: Piu grotte sullo stesso rilievo  (Letto 9527 volte)

stefanoro

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Piu grotte sullo stesso rilievo
« il: Giugno 16, 2014, 10:59:51 am »
Vorrei posizionare su di un unico rilievo più grotte dello stesso complesso non collegate tra loro ma, non ricordo
la procedura, ho i due rilievi e i punti gps esterni.
Come fare?

Ciao Stefano

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Piu grotte sullo stesso rilievo
« Risposta #1 il: Giugno 17, 2014, 08:51:03 pm »
Devi importare il secondo rilievo nel primo e, prima o dopo l'importazione, devi creare una battuta virtuale definita tra due capisaldi georeferenziati, uno della prima grotta e uno della seconda.
Per fare un esempio, se nella prima grotta hai il caposaldo A01 con coordinate GPS impostate e nella seconda il caposaldo B01 anch'esso georeferenziato, devi creare una battuta 'virtuale' da A01 a B01 (senza dati...lascia tutto a 0 tanto i dati vengono completamente ignorati) ma con, appunto, il flag 'virtuale' impostato a vero.
Fatto questo dovresti vedere le due poligonali correttamente posizionate.

PS: occhio al disegno...c'è un problema nell'importazione (anche dallo stesso cSurvey) che fa si che il disegno venga importato nella posizione originale invece che nel punto dove la grotta verrà a posizionarsi una volta importata.

Devis Magri

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Piu grotte sullo stesso rilievo
« Risposta #2 il: Agosto 02, 2014, 03:47:26 pm »
Ciao, ho provato ad importare dati e grafica di una seconda grotta vicina alla prima, sembra funzionare tutto, le due poligonali risultano posizionate correttamente, ma della seconda grotta mi fa vedere solo la grafica relativa al suolo e all'acqua, mentre non trovo più i bordi, come se non fossero stati importati. Ho provato ad attivare tutto e ha cercare sia nella posizione della prima grotta, sia nella seconda, ma li trovo.
Grazie
Devis

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Piu grotte sullo stesso rilievo
« Risposta #3 il: Agosto 04, 2014, 07:55:25 am »
Ma...
Ho fatto una prova e confermo...qualcosa si perde per strada...grrr >:(...
In realtà con un paio di file che uso di test il fenomeno non accade ma un paio di rilievi reali con disegno di media complessità il fenomeno si è verificato esattamente come hai indicato tu.
Vedo di correggere il tutto con la prossima nightbuild...
« Ultima modifica: Agosto 04, 2014, 10:25:50 am da cepe »

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Piu grotte sullo stesso rilievo
« Risposta #4 il: Agosto 04, 2014, 08:41:59 pm »
Ho pubblicato ora un nightbuild che corregge il problema...
L'importazione da file di cSurvey ora contempla anche alcune funzioni in più: viene infatti proposto cosa importare e, se si sceglie di caricare anche la parte grafica verrà creata anche una battuta virtuale di collegamento.
Purtroppo permane la necessità di spostare manualmente il disegno del rilievo importato che verrà inesorabilmente posizionato all'origine (cioè nella stessa posizione dove si trovava nel rilievo originale). Sto lavorando per correggere anche questo difetto. Per ora usando i filtri è possibile selezionare la grafica importata e spostarla fino a posizionarsi correttamente rispetto alla poligonale.

Devis Magri

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Piu grotte sullo stesso rilievo
« Risposta #5 il: Agosto 08, 2014, 01:37:09 pm »
Ottimo lavoro!
Grazie e buone vacanze.
devis