Autore Topic: Stampa in scala reale  (Letto 8691 volte)

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Stampa in scala reale
« il: Gennaio 28, 2017, 12:24:50 pm »
Ciao Federico,
in Stampa esiste la possibilità di stampare in diverse scale (1:100, 1:200, 1:500 e così via..) peró quando stampo sul cartaceo quello alla quale devo fare riferimento è la lunghezza scala che stampo. Esiste qualche opzione che mi permetta di stampare la scala in dimensioni reali?
Se selezione la scala 1:100, poi quando stampo quel 1 cm risulta essere 1 cm con il righello?

Grazie

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Stampa in scala reale
« Risposta #1 il: Febbraio 21, 2017, 05:48:29 pm »
Il sistema con cui è sviluppano cSurvey riporta al programma le dimensioni 'reali' del foglio (in centesimi di pollice...) e, in base a quelle, il disegno viene scalato.
Teoricamente, se quello che c'è a monte del programma fornisce le misure giuste, un oggetto largo 1 m deve essere stampato 1:100 largo 1 cm...
Adesso provo perché a raccontare sempre di fare affidamento solo sul riferimento e non sul fattore di scala stampato devo confessare di non aver mai controllato se, in stampa, tale rapporto è rispettato...

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Stampa in scala reale
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2017, 12:27:06 pm »
Ciao Federico,
sei riuscito a verificare questa questione?

Angelo

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Stampa in scala reale
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2017, 02:07:15 pm »
Si. Ho disegnato una linea di 10 m scalata, in stampa, 1:100...(nel dubbio ho fatto il test anche in verticale, anche se la linee era solo 5 m). Stampato tutto (con una kyocera taskalfa...credo...una stampante che abbiamo in ufficio) e le misure sul foglio corrispondono.
La linea di 10 metri (e la scala) sono 10 cm...idem per la linea in verticale (5 cm).

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Stampa in scala reale
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2017, 02:34:48 pm »
Ho fatto anch'io il test, grazie.



Angelo