Autore Topic: calcolo LRUD da splay incongruente  (Letto 5712 volte)

gg64

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
calcolo LRUD da splay incongruente
« il: Settembre 03, 2019, 01:13:14 pm »
Ciao, non riesco a usare la procedura per generare lrud a partire dagli splay, anche inserendo solo i cut splay.
vorrei filtrare solo i dati in sezione che siano compresi tra 70 e 90 gradi, ma mi si generano sopra e sottostazioni esagerate.
allego il file di esempio con cui il problema si evidenzia. qualche suggerimento?

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:calcolo LRUD da splay incongruente
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2019, 07:55:01 am »
Ho fatto una prova veloce rilevando un paio di problemi nel calcolo:
- per UD non veniva considerato correttamente il flag Cut
- nel caso di sessione con LRUD al caposaldo di arrivo (quell'dell'esempio) venivano usati, erroneamente, gli splay, solo per UD, del caposaldo di partenza.
Prova con la nightbuild che ho caricato ora e fai sapere. Quest'opzione e quella delle prima battute splay come LRUD sono state realizzate perché mi sono stare chieste e non ho mai ricevuto feedback quindi è possibile che vi siano dettagli che mi sono sfuggiti in casi specifici.

gg64

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:calcolo LRUD da splay incongruente
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2019, 10:22:23 am »
meglio di prima, ma ancora non mi funziona con alcuni rilievi.
Uso sempre il caso "applica a tutti i segmenti"
-se uso il flag cut con alcuni splay selezionati come tali, va in crash
-senza selezionarlo, alcuni U e D vengono calcolati correttamente, ma altri restano a zero, nonostante ci siano splay che ricadono nel range angolare indicato.
Io uso (20,20), che credo significhi, + o - 20 gradi rispetto alla verticale sia per U che per D (ma anche per L e R)
Allego un file di esempio

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:calcolo LRUD da splay incongruente
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2019, 02:29:43 pm »
Ho trovato un altro paio di cose non proprio perfette: una funzione era definita solo per interi e portava ad arrotondare 'eccessivamente' i calcoli dando risultati nulli inaspettati e, in aggiunta, ho corretto l'errore sui cut splay
Non carico ancora il fix perché ci sono però cose che non mi tornano in questo sistema di calcolo: ora viene utilizzata, come inclinazione, quella proiettata (quello dello splay come lo vedi in sezione, non la sua inclinazione originale) e, se nel range, viene presa la lunghezza dello splay (non la sua proiezione e riportata com'è).
Mi pare piuttosto contorto ma, soprattutto, eterogeneo.
Forse sarebbe meglio implementare due possibilità:
- usare i dati degli splay come sono: se sono nel range (considerando inclinazione o azimut) prendo la lunghezza dello splay come valore).  - usare i valori proiettati (di inclinazione perché l'azimut non cambia) e a sua volta la distanza proiettata sulla retta verticale che passa per il caposaldo... Non so però quanto sia utile, per come vengono presi tali dati, complicare tanto la cosa...

gg64

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:calcolo LRUD da splay incongruente
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2019, 03:45:56 pm »
Ok, direi che per quanto mi riguarda il risultato e' gia' accettabile, forse riportare la proiezione sulla verticale anziche' l'intero splay sarebbe meglio, ma e' comunque una misura interpolata, non so se vale la pena una ulteriore complicazione di calcolo. Lo testo su altri dati, se eventualmente rilevassi altri problemi lo segnalero'. Grazie

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:calcolo LRUD da splay incongruente
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2019, 03:52:25 pm »
Stasera pubblico una versione dove ho predisposto la possibilità di selezionare che tipo di logica usare per questa funzione.
Per ora ci sono quella, semplificata, che usa le misure degli splay individuati come LRUD e mi sono segnato di rivedere il vecchio codice perché sia uniforme. Quando fatto lo ripristinerò come ulteriore logica (LRUD da splay riproiettati).
Fai sapere se comunque ti torna tutto...