Autore Topic: Capisaldi sdoppiati  (Letto 17132 volte)

byluke

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #15 il: Settembre 25, 2018, 10:53:04 am »
Ciao,
ti allego il file .zip generato da Topodroid. In sezione oltre al caposaldo n.27 che viene sdoppiato, se attivo il warping mi sballa lo schizzo dei bordi.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #16 il: Settembre 25, 2018, 05:53:23 pm »
Dammi qualche giorno che studio il problema...

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #17 il: Settembre 30, 2018, 03:33:05 pm »
Nel ultimo file ci sono due anelli. Purtroppo Topodroid usa un approccio alla poligonale diverso da quello di cSurvey e, in sezione, gli anelli vengono, senza indicare delle 'esclusioni' esplicite, aperti su capisaldi differenti.
Forzando il programma a non 'andare' da 29 a 28 e da 15 a 29.9 la poligonale viene rappresentata uguale come si dovrebbe vedere in Topodroid. All'apertura del rilievo il programma cerca di collegare il disegno alla poligonale e, causa un bug che ancora non ho individuato, viene deformato, in sezione, modo non corretto (in realtà il problema non è la deformazione ma il fatto che il disegno si collega alla battute errate).
Per cui: se all'apertura, quando il programma mostra la finestra di riepilogo delle trasformazioni non applicarle. Eviterai la deformazione del disegno in sezione. Una volta fatto con le spunte di cui sopra riporterai la poligonale uguale a come rappresentata in Topodroid.
Indago sul problema dell'errato collegamento disegno->poligonale mentre sulla differenza di gestione degli anelli tra i due programma il problema è complesso (teoricamente dovrebbe essere il file generato da Topodroid a tenere conto di questo...).
Per comodità io normalmente non chiudo mai gli anelli mentre rilevo (cioè...li chiudo ma usando nomi di capisaldi diversi annotandomi le corrispondenze).

byluke

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #18 il: Ottobre 01, 2018, 08:15:10 pm »
OK. Tnk! Raccolgo i suggerimenti sulla chiusura degli anelli così li faccio poi gestire a cSurvey.
Avevo notato un'altra cosa: te la scrivo anche se siamo off topic. Aprendo semplicemente il file generato da Topodroid (lo stesso che hai tu), fatta in automatico la conversione alla versione 1.09, salvato senza fare nulla, alla ri-apertura mi da un errore per cui è impossibile aprire il file! "Impossibile aprire il file specificato a causa del seguente errore: Errore durante la verifica del file c:\filepath\rotolo-1p.csx: Rilevati dati non validi al livello radice. Riga 1, posizione 1."
Qualche idea?

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #19 il: Ottobre 01, 2018, 09:16:03 pm »
Visto e corretto (sarà ok nella prossimi nightbuild).
In realtà, il file generato è giusto, solo che va rinominato .csz.