Autore Topic: Informazioni grotta: stima del volume  (Letto 4081 volte)

mekhane

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Informazioni grotta: stima del volume
« il: Novembre 02, 2019, 03:41:56 pm »
Esiste un modo all'interno di cSurvey per ottenere una stima del volume della grotta, magari a partire dai dati combinati di pianta e sezione?
Nel caso non fosse prevista come opzione vorrei provare a implementare il modello a prismi utilizzato in questa tesi https://df.units.it/sites/df.units.it/files/Tesi%20Korais.pdf. Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse indicandomi la procedura per tracciare rettangoli e ottenerne automaticamente la misura dei lati. Purtroppo non sono ancora pratico del software. Grazie mille!

Emanuele

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Informazioni grotta: stima del volume
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2019, 09:33:34 am »
Per me è un terreno inesplorato. La risposta comunque è no.
Però posso, cosi a sentimento, indicarti due possibili strade:
- calcolare il volume dal modello 3D...in teoria usando anche l'export dove il modello dovrebbe essere facilmente separabile del resto degli oggetti (e comunque puoi fare l'export solo di quello);
- usare LRUD anche con "l'oversampling" (cSurvey puoi dividere le battute in sotto battute con stessi azimut e inclinazione) e, per ognuna, calcolare LRUD dal disegno. Se segui questa strada trovi i dati calcolati nelle apposite classi in survey.calculate (nel caso ti posso mandare uno schema fatto a suo tempo). Questi dati sono comunque consultabili anche da script (c'è un processore integrato nel programma accessibile dal menu Visualizza) dove puoi fare qualche test per capire se sono dati che possono esserti utili.
Fai sapere come procede...