Autore Topic: Problemi con la poligonale in sezione  (Letto 19659 volte)

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Problemi con la poligonale in sezione
« il: Dicembre 08, 2016, 05:21:37 pm »
Ciao, sto lavorando da parecchio tempo su un rilievo, mano a mano che rileviamo parti di grotta nuove li aggiungo al rilievo tramite la funzione "Importa", fino a qui tutto ok.
Le nuove linee della poligonale si uniscono alle vecchie senza problemi.
Il problema sorge quando tento quando uso la funzione "Replica dati..." della sessione sui nuovi dati che ho appena importato.
La maggior parte delle basi si spostando sulla linea verticale dello zero (vedi immagine qui in basso).



Lo stesso succede quando tento eliminare le righe dei dati vuote.



P.S. Questo problema modifica solo la Sezione, la Pianta continua rimanendo corretta.

Angelo

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2016, 10:59:23 am »
Normalmente è un effetto temporaneo...una volta rifatto il calcolo la poligonale dovrebbe essere corretta sia in pianta che in sezione...
Torna o il problema permane?

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2016, 11:05:00 am »
Ricalcolando la poligonale viene corretta ma il disegno risulta permanentemente deformato:


cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2016, 07:42:49 am »
Visto...
Dammi un dettaglio: i file che, man mano importi sono quelli originati da topodroid?Se si faccio qualche simulazione (di fatto dovrebbe essere un problema di import tra csurvey e csurvey) e correggo il problema che direi essere piuttosto rilevante...

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2016, 10:11:35 am »
In parte da Topodroid, in parte inseriti a mano (inclusi gli sketch) perchè dipende da chi va a fare il rilievo.


cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2016, 03:46:32 pm »
Ok...il problema però si manifesta quando importi un file esterno o dopo l'importazione...dico bene?

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2016, 05:12:56 pm »
No, i dati vengono importati correttamente.
La sezione viene distorta nel momento in cui modifico i dati importati specificanco una sessione con il replica dati.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #7 il: Dicembre 14, 2016, 10:00:48 am »
Ok...un ultimo quesito: il disegno che viene distorto è quello ripreso da topodroid o è stato fatto, in csurvey, prima di associare la sessione ai dati?
Con questo dovrei avere, penso, il quadro completo per fare un test...

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2016, 10:22:40 am »
Non ti so dire con precisione: il disegno è stato fatto in Topodroid ma pesantemente modificato manualmente.

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2017, 07:00:35 pm »
Ho lo stesso problema. Ho importato dati su un rilievo esistente, ci ho lavorato molto tempo terminando di disegnare la sezione. Sono passato a disegnare la pianta e andando a rivedere i riferimenti della sezione mi sono accorto che i punti importati era duplicati, uno dove doveva stare, l'altro sull'asse delle ordinate. Leggendovi ho provato a forzare il calcolo (Disegno,Calcola) ed ora il disegno somiglia molto ad un'opera di Picasso!
Spero ardentemente ci sia una soluzione per questo subdolo problema!!!!
Se serve posso inviare il .csz....

Ho aggiunto 2 jpeg una fatta prima del disastro, l'altra pochi minuti dopo mentre stavo lavorando sulla pianta....
« Ultima modifica: Marzo 17, 2017, 07:26:49 pm da fato »

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2017, 07:44:28 pm »
Fato, dopo aver guardato le immagini del tuo rilievo confermo che il problema è esattamente lo stesso che ho avuto io.
Sò che Federico ci stava lavorando ma non ti sò dire se con la ultima release il problema sia stato risolto o no.

Angelo

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2017, 11:49:03 am »
direi di no poiche' prima di iniziare a lavorare al rilievo, a scanso di problemi (!!!) ho scaricato l'ultima release dal sito, sia quella stabile che quella NightBuild. Il problema non cambia utilizzando una delle 2 suddette versioni....

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2017, 08:04:54 pm »
Avete per caso trovato un qualche workaround per non perdere il lavoro fatto?
Esaminando una versione con i capisaldi duplicati ho visto che ce n'e' uno in particolare che non fa parte dei dati dell'ultima importazione.
Ho cosi' notato che tutti i capisaldi "problematici" sono quelli presi in senso inverso rispetto agli altri.
Mi spiego, il rilievo inizia dall'ingresso col punto "0" e prosegue fino al "vecchio fondo". Nella sessione successiva sono arrivato al "nuovo fondo" ed ho preso i dati a ritroso.
Tutti i punti presi "contromano" presentano il problema.
 

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2017, 12:44:35 pm »
Scusate ma mi ero perso il topic...
In teoria contavo che il problema fosse risolto (l'avevo anche io su alcuni rilievi e nella nightbuild non mi si manifesta).
Se capisco bene, aprendo un rilievo, al primo calcolo il programma fa il warping e 'incasina' tutto il disegno?
Se si...mi riuscite a mandare il file che presenta il problema (prima della 'deformazione' non desiderata) che lo metto in debug e vedo come risolvere...
Ho anche aggiunto il 'dettaglio' del warping che dovrebbe mostrare, al calcolo, cosa il programma ha visto di cambiato nella poligonale. Questa form dovrebbe aiutare/aiutarmi a capire meglio il problema..
« Ultima modifica: Marzo 21, 2017, 12:49:27 pm da cepe »

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Problemi con la poligonale in sezione
« Risposta #14 il: Marzo 22, 2017, 08:39:06 pm »
Ciao Federico,
qui sotto il link dove scaricare il rilievo sul quale stavo lavorando e che ha dato origine a questo topic. Spero possa essere utile.

https://drive.google.com/open?id=0B_wXidysxEnWSk05eHRlejBkQ0E