Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cepe

Pagine: [1] 2 3 ... 24
1
How to / Re:Coordinate
« il: Giugno 14, 2019, 11:03:48 am »
Penso di aver capito il problema: se ti ricapita, esci dalle proprietà, fai un 'aggiorna capisaldi' e rientraci.
A quel punto dovresti vedere i nomi delle stazioni corretti.
Se è cosi, vedo di fare un paio di modifiche per rendere la cosa un po' più intuitiva cosi da evitare di dover fare come, giustamente, hai poi fatto tu (uscire e rientrare nel programma o chiudere e riaprire il rilievo...).

2
Aggiornamenti / Re:Ultima versione compilata per il framework 4
« il: Giugno 10, 2019, 05:12:48 pm »
A questi link è possibile scaricare l'ultima versione compilata per il framework 4 (compatibile con Windows XP):
http://www.csurvey.it/download/xp/csurvey32.zip
http://www.csurvey.it/download/xp/csurvey64.zip
Ultimo aggiornamento: 2/12/2015

3
Nightbuild / Nightbuild del 03/06/2019
« il: Giugno 03, 2019, 09:15:31 pm »
- corretto un errore che impediva la corretta visualizzazione degli errori di calcolo con testo molto lungo. Ora il messaggio appare ma troncato. Cliccando su di esso si viene reindirizzati al log dove il messaggio appare completo;
- nuova gestione della lista dei capisaldi completamente riscritta per i vari problemi di aggiornamento riscontrati nel tempo
- corretto errore che portava ad un crash dell'applicazione collegando un rilievo quando in elenco era presente un rilievo orfano (spostato in altra cartella o non più accessibile);
- nuova gestione dello spazio di lavoro: ora è possibile più stati di toolbar e finestre recuperandoli al bisogno (ad esempio per avere configurazione già pronte per risoluzioni diverse o per passare da configuazioni mono a multimonitor);
- corretto bug in resurvey che impediva il corretto calcolo delle distanze in modalità 'classica'.

4
Le opzioni per le linee di riporto non sono molte: o le nascondi tutte (solo per casi particolari) o puoi nascondere quelle di uno o più capisaldi togliendo la spunta apposita nelle proprietà di quel caposaldo.
Se hai traslato rami con molti capisaldi comuni ad altri rami quest'ultima via è l'unica a consentirti di ottenere l'effetto voluto (in pratica lasci la spunta solo ai capisaldi che vuoi usare come riferimento nascondendo le linee di riporto che non desideri mostrare).

5
How to / Re:Coordinate
« il: Maggio 26, 2019, 04:28:30 pm »
Inserire solo le coordinate non basta.
Devi attivare le funzione geografiche ed indicare quale caposaldo (con coordinate) deve essere usato come riferimento di base (questo è obbligatorio anche se hai più capisaldi georeferenziati).
In quest'ultimo caso, se vuoi che vengano usati tutti i dati geografici, devi anche indicare la spunta apposito (usa il posizionamento...) che porterà a considerare le coordinate come fisse e a deformare la poligonale di conseguenza.
Di default il programma, attivate le funzioni geo, prende l'origine come riferimento ma non controlla se questa abbia o meno le coordinate. Con l'ultima versione, al calcolo, viene sollevato un errore se le funzione geografiche sono attive ma non configurate correttamente mentre con le versioni precedenti non accadeva nulla ma veniva ignorata ogni funzione geo e la poligonale non veniva georeferenziata (che mi pare sia quello che sta facendo nel tuo caso).
Trovi tutto anche a pagina 16 del manuale (un po' datato ma non è cambiato nulla a parte qualche etichetta).

6
How to / Re:Più Grotte 3d nello stesso terreno
« il: Maggio 10, 2019, 10:33:21 am »
Prova a dare un nome ai singoli rilievi.
Devo dire che non ho mai provato a collegare più rilievi senza nome e da te risultano tutti cosi.
Il nome si imposta in file->proprietà->generali->nome
e puoi farlo rapidamente nei rilievi collegati usando il menu contestuale cliccando su Apri. Ti si avvierà un altro cSurvey che aprirà quel rilievo, imposta il nome e salva il file. Tornato al programma di partenza fai Aggiorna nei rilievo collegati e dovrebbero apparire i nomi.
Aggiungo tra i to do un opzione per autonominare i rilievi per nome file in assenza di nome esplicito (ma da valutare perché in realtà anche il nome file non è necessariamente univoco).

7
How to / Re:Più Grotte 3d nello stesso terreno
« il: Maggio 09, 2019, 09:52:04 pm »
Se avvii loch troverai, nella form dove puoi selezionare il modello 3d e l'eventuale texture, anche quali rilievi mostrare nel 3d come tab aggiuntiva.
Spunta quelli che vuoi vedere per includerli nel file lox (da cui poi la possibilità di visualizzarli anche da web con caveview, vedi ad esempio, http://www.speleotoscana.it/3d/).
Nota: se non visualizzi questa form serve riattivarla nelle proprietà del rilievo (file->proprietà->3D, vedi seconda figura)

8
How to / Re:Più Grotte 3d nello stesso terreno
« il: Maggio 09, 2019, 09:48:55 pm »
Veniamo ai rilievi collegati veri e propri:
- nel pannello apposito, dopo aver collegato un rilievo, controlla che non siano presenti errori nell'omonima colonna (potrebbero presentari errori vari che ora non sto ad elencare) (vedi area evidenziata a sx nella figura)
- nelle proprietà del disegno (pianta, sezione o 3d) trovi un pannello che i rilievi collegati: per vederli devi spuntare la voce principale e, a sua volta uno o più rilievi che vuoi vedere (vedi impostazioni generali per trovarli già spuntati o meno dopo il collegamento) (vedi area dx nella figura)
- una volta spuntati uno o più rilievi li vedrai leggermente in trasparenza nel designer (area al centro della figura). Non sono interattivi (non si possono cliccare ne altro).
Nota: sono visibili anche in sezione longitudinale ma per quella sono ancora da terminare alcune aggiunte che consentiranno di spostare i rilievi sull'asse x)

9
How to / Re:Più Grotte 3d nello stesso terreno
« il: Maggio 09, 2019, 09:45:32 pm »
Nessun problema...
Provo di fare una rapida guida ai rilievi collegati: nelle impostazioni nel programma (file->impostazioni) trovi anche indicazioni valide per il sistema sui lavori (vedi figura).
 - seleziona rilievi al collegamento: rendere sempre visibili i rilievi collegati nei vari contesti dove sono gestiti subito dopo il collegamento
- mostra rilievi collegati nelle informazioni grotta: ti permette di vedere i dati, nelle info cavità, anche dei rilievi collegati (utile per avere dati rilativi ad un sistema carsico)
- collega ricorsivamente i rilievi: quanto colleghi un rilievo che ha, a sua volta, rilievi collegati, questi vengono collegati al rilievo assieme al file che ai appena collegato (occhio che la lettura avviene in fase di collegamento, una volta collegato il file non vengono poi aggiornati i collegamenti)

10
Bug / Re:Galleria rocce e simboli
« il: Maggio 08, 2019, 03:07:01 pm »
Si...e ti confermo che alla chiusura vengono salvate le coordinate in cui si trovano le finestre ma non viene fatto un check, al caricamento, che queste siano valide. Guardo se è possibile non tanto il controllo ma il controllo multimonitor...

11
Bug / Re:Galleria rocce e simboli
« il: Maggio 08, 2019, 12:29:39 pm »
Ti da qualche errore o sono semplicemente vuote?
Se sono vuote e fai aggiorna restano tali (potrebbe essere attiva la modalità di debug) o si popolano?

12
How to / Re:Più Grotte 3d nello stesso terreno
« il: Maggio 08, 2019, 12:27:56 pm »
Le puoi collegare, senza importarle in un unico rilievo.
cSurvey richiede che i capisaldi siano univoci per rilievo quindi è normale che, importando assieme cavità diverse con capisaldi con uguale nome si 'uniscano' a creare un rilievo, ovviamente, errato (ma questo il programma non lo può sapere).
Il collegamento di due rilievi si fa con i rilievi collegati. Trovi la funzione in Visualizza->Rilievi collegati.
Ti apparirà un nuovo pannello omonimo dove puoi trascinare i singoli file dei vari rilievi o collegarli con il pulsante apposito.
Una volta collegati, se correttamente georeferenziati, potrai vederli sia in pianta che in sezione (poco utile...almeno per come è fatto ora il sistema) sia nel visualizzatore 3D interno che in Loch. Resterà modificabile solo il rilievo corrente mentre gli altri, seppur visibili, saranno in 'sola lettura'.

13
Nightbuild / Nightbuild del 05/05/2019
« il: Maggio 05, 2019, 03:44:28 pm »
- ottimizzato calcolo degli lrud dal disegno
- perfezionato visualizzazione sessione di default
- rimossi alcuni caratteri speciali (°) nei nomi nell'export verso Therion
- aggiunti tag globali ai tab dei capisaldi
- corretto errore nella funzione rinomina capisaldi che non portava al rinomina corretto dei dati già calcolati
- corretti alcuni errori di visualizzazione nelle opzioni di warping

14
How to / Re:Problemi con i simboli
« il: Maggio 02, 2019, 10:05:17 pm »
Ho fatto qualche prova con il file che mi avevi mandato per email e a me i simboli appaiono correttamente.
A occhio sembrano delle impostazioni di scala modificate ma non riesco spiegarmi perché non si manifesti anche da me essendo tutte impostazioni locali al file...

15
How to / Re:Chiarimenti sulla declinazione magnetica
« il: Aprile 29, 2019, 02:54:32 pm »
Via mail info[at]csurvey.it o via PM dal forum...

Pagine: [1] 2 3 ... 24