Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cepe

Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 41
316
How to / Re:Domanda simbologia
« il: Settembre 25, 2018, 09:13:04 am »
Si, ecco...il set dei simboli è la 99% quello UIS con qualche aggiunta e, credo, qualche omissione...
Per i riferimenti delle cross section la freccia si può mettere o da un lato o dall'altro, o in un verso o in altro. Non ho previsto altre opzioni (ovviamente ci sono i simboli manuali ma sono molto più scomodi).
Vedi immagine sotto...

CTRL+C: confermo. Provato al volo con un copia/incolla ed esce l'eccezione. L'ho corretta e sarà ok con la prima compilazione...

PS: nessun problema per Casola...ci sarò!

317
Bug / Re:Capisaldi sdoppiati
« il: Settembre 24, 2018, 02:21:00 pm »
Ho provato a cancellare le ultima battute (sia le righe vuote che alcune 'cieche'), con calcolo automatico (con o senza morphing attivo per ridurre i tempi) ma nulla...
A me la sezione resta ok...
E' qualcos'altro: non basta la sola cancellazione delle battute.
Io sto usando una versione molto simile all'ultima nightbuild (nel sistema di calcolo ha una differenze legata ai caratteri con accenti e altri simboli che generavano errori).

318
Bug / Re:Capisaldi sdoppiati
« il: Settembre 24, 2018, 02:12:40 pm »
Ops...non l'avevo visto...

319
Bug / Re:Capisaldi sdoppiati
« il: Settembre 24, 2018, 02:01:14 pm »
Ammetto di essere ancora riuscito a replicare sistematicamente il problema.
L'ho visto alcune volte ma al primo ricalcolo il problema sembra sparire...invece mi pare di capire che in certi casi risulta sistematico...
Se qualcuno riesce a produrre un file che genera il difetto posso usarlo per trovare la soluzione...

320
How to / Re:Simbolo Nord Magnetico
« il: Settembre 24, 2018, 10:21:47 am »
Si, c'è un oggetto, in pianta, fatto apposta...
Quest'oggetto, assieme alla scala e al testo è un oggetto non affine al disegno. In altre parole non concorre ad essere centrato con il disegno ma resta fisso...
Include un testo che può essere automatico (come dici, con indicazione del tipo di Nord ed eventuale anno ma solo se uguale in tutte le sessioni) o manuale.
In accoppiata con l'opzione per mostrare i margini di stampa permette di personalizzare l'elaborato finale in modo molto più preciso che direttamente in preview.

321
How to / Re:Domanda simbologia
« il: Settembre 24, 2018, 10:19:07 am »
Si, il set di simboli è preso direttamente da quello pubblicato dalla UIS e si, sono file svg che trovi nelle sotto cartelle del programma.
Possono essere liberamente integrati a piacere con altri simboli (nei limiti del parser svg interno che supporta molte funzioni ma non tutte le possibilità grafiche degli svg). Se aggiungi un file custom puoi anche associarli in 'significato'. Dalla gallery, facendo click dx trovi la voce 'modifica metadati...' che ti porta ad una form dove puoi:
- indicare quale significato ha il simbolo che hai aggiunto (nell'export verso therion, se è indicato tale valore, verrà passato invece di passare la clipart)
- indicare un eventuale correzione di orietamento (anche in questo caso utile nell'export verso therion)
Per la bussola, ci sono due opzioni:
- inserire la clipart direttamente in stampa. Quelle presenti nella gallery non sono standard UIS e non sono corredabili di testo dinamico (puoi mettere il testo nella clipart ma è scomoda come opzione). Sei anche limitato nelle possibilità di personalizzazione.
- inserire la bussola in pianta direttamente nel disegno. Nella versione attuale c'è un oggetto apposito che può usare le clipart dalla gallery (la 5 è quella UIS) e può essere corredato automaticamente del testo che indica, dai dati del rilievo, se il N è magnetico, geografico e, nel primo caso, ti inserisce anche l'anno (se i dati sono riconducibili ad un solo anno...) con maggiori possibilità di personalizzazione (vedi proprietà 'Affinità', opzioni per visualizzare nel disegno i margini di stampa/esportazione e opzioni di scala per singolo oggetto per una personalizzazione ottimale)
Per le cross section:
- puoi usare i simboli della gallery ma il tutto avviene in modalità manuale
- puoi fare creare al programma i simboli (standard UIS anche se un po' personalizzabili) cliccando i pulsanti appositi nell'oggetto cross section di cui vuoi mostrare, in pianta e/o in sezione, il riferimento. Una volta creato il riferimento questo si presenta come un oggetto grafico che però può essere personalizzato dal pannello proprietà. Vedi screenshot allegati...

In ultimo: dammi qualche dettaglio in più: il CTRL+C ecc lo fai sul simbolo di una cross section (la 'croce' per intenderci)? E' li che ti da errore quando lo incolli?
Cosi faccio un controllo...

322
Nightbuild / Nightbuild del 15/09/2018
« il: Settembre 15, 2018, 02:37:39 pm »
- corretti bug nella gestione della dimensione pagina e dei margini sia in preview che in design;
- implementate alcune penne mancanti nell'export in SVG;
- corretto errore nel pannello distanze e aggiunto indicatore di progresso;
- corretta visibilità per profilo e per scala su selezione multipla;

323
Nightbuild / Nightbuild del 5/09/2018
« il: Settembre 05, 2018, 08:07:44 am »
- aggiunta funzionalità sperimentale per il collegamento di altri rilievi come file separati. Attualmente la funzione è utilizzabile solo verso Loch. Tutti rilievi devono essere posizionati geograficamente perché possano essere collegati.
- aggiunti effetti visivi che segnalano i capisaldi orfani e quelli con più posizioni (per la sezione) negli sketch, aggiunta opzione per nascondere i capisaldi splay

- corretto bug sul posizionamento degli sketch in sezione

324
Nightbuild / Nightbuild del 26/08/2018
« il: Agosto 26, 2018, 05:26:36 pm »
- aggiunto nuovo strumento quota "misura libera" che permette di misurare la distanza tra due punti di pianta o sezione.
- aggiunta opzione per rimuovere gli splay dal pannello del calcolo delle distanze
- corretto nuovo sistema di calcolo di resurvey. Nello specifico corretto calcolo basato sulla differenza di quota in sezione e sulla distanza planimetrica in pianta.

325
Il messaggio "I capisaldi con stessa suborigine {0} non sono collegati alla poligonale" viene mostrato in due casi (riconducibili alla stessa condizione):
 - è stato importato un altro rilievo in un set di dati esistente e il nuovo rilievo a creato una sub-origine (un origine per i dati dell'altro rilievo importato) ma ci sono capisaldi 'scollegati' nel set associato alla prima o alla seconda origine.
- è stato scollegato un caposaldo dalla poligonale (anche se di origine ce ne una sola) inserendo una battuta che non si collega alle altre.
Fai un controllo...dovresti trovare una battuta 'scollegata' dalla altre.

PS: mi appunto di perfezionare il messaggio magari indicando quali capisaldi risultano 'scollegati'...
Citazione
In realtà...è già cosi...{0} viene sostituito con l'elenco dei capisaldi che risultano 'orfani'

326
Nightbuild / Nightbuild del 21/08/2018
« il: Agosto 21, 2018, 09:01:04 pm »
- corretto un bug nell'export in KML che duplicava le battute creandole per grotta poi per ramo e sottorami vari

327
Nightbuild / Nightbuild del 15/08/2018
« il: Agosto 14, 2018, 06:49:00 pm »
- corretto bug che portava ad un calcolo errato delle coordinate geografiche dei capisaldi;
- corretta localizzazione export KML da italiano a inglese e aggiunta localizzazione italiana;
- corretto spazio eccessivo nella sezione dei nomi del capisaldi nel pannello delle proprietà di una battuta;
- aggiunta opzione per aprire in automatico il primo allegato sul doppio click nella casella della griglia dei dati (se di allegati ce n'è solamente uno);
- aggiunta opzione per l'apertura degli allegati sempre in programmi in esterni a cSurvey.

328
Corsi, stage e workshop / Re:cSurvey workshop at EuroSpeleo?
« il: Agosto 08, 2018, 09:31:55 pm »
If someone goes and needs material for a presentation or a workshop (sample files, surveys), write to me (here or by email).
I will be happy to provide as much as I can...

329
Bug / Re:Bug ultima versione
« il: Agosto 04, 2018, 09:01:34 pm »
Azz...corretto con la versione che è online ora.
Avevo perfezionato il parser dei path svg perché alcuni file custom con formattazioni molto esotiche non funzionavano (nell'attributo path alcuni editor usano il tabulatore, omettono gli spazi, in effetti, quando non necessariamente richiesti...il risultato è poco leggibile ma comunque conforme allo standard).
In ogni caso le clipart sono sempre le stesse...il difetto sparirà solo cambiando versione...

Per l'altro problema vedi tu...se riesci ad isolare il problema anche in file con qualche battuta è sufficiente perché possa replicarlo e correggerlo...
Nel caso mandamelo alla mail info...

330
Nightbuild / Nightbuild del 4/08/2018
« il: Agosto 03, 2018, 09:15:29 pm »
- corretto un bug nella selezione multipla degli oggetti che forzava l'affinità su non definita
- perfezionato autofill della legenda
- modificato parser svg perché funzionasse anche con path esotici (senza spazi, con tabulatori) e corretto bug a sua volta generatosi dopo la modifica causato dai punti con dicitura esponenziale ed esponente negativo...

Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 41