Autore Topic: DTM regione Abruzzo  (Letto 8690 volte)

Straniero

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
DTM regione Abruzzo
« il: Novembre 19, 2018, 08:39:20 pm »
Ciao Fede.
Sto combattendo una piccola battaglia coi dati di superficie. Per ora siamo in parità. Mi spiego:
Mi interessa caricare i dati di superficie di una parte della regione Abruzzo. Il sito regionale ha un WMS e (molto a tentoni) sono riuscito a caricare le ortofoto dall'indirizzo riportato in fondo alla pagina:
http://opendata.regione.abruzzo.it/content/ortofoto-regione-abruzzo-2007

In quest'altra pagina:
http://opendata.regione.abruzzo.it/opendata/Modello_digitale_del_terreno_risoluzione_10x10_metri

dovrebbero esserci i dati DTM. Siccome però non leggo nessun riferimento al WMS (come invece riportato nel primo link delle ortofoto), ne desumo che non è attivo per questi dati.
A questo punto mi tocca scaricarli e caricarli su cSurvey. Come puoi vedere nell'elenco riportato non c'è un indice ma ho buone speranze che la zona che mi interessa sia inclusa nel download del pacchetto: "Sezione 361130 DTM10x10"

Scaricato quest'ultimo, ho trovato un file .tfw ed un file tiff...
A questo punto mi sono fermato perchè non so come utilizzare ed importare questi dati in cSurvey. Hai qualche suggerimento?

P.S. nella descrizione dei dati, si riporta che:

NOME: Modello digitale del terreno - risoluzione 10x10 metri

DESCRIZIONE: Il modello digitale del terreno è stato realizzato interpolando i dati altimetrici desunti dalla C.T.R.; la dimensione delle celle è pari a 10 metri di lato ed il sistema di riferimento è UTM-WGS84. Il formato del file è GeoTIFF floating point 32bit.

Grazie

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:DTM regione Abruzzo
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2018, 09:31:04 pm »
Ciao!
cSurvey non legge direttamente i dati altimetrici come TIFF (mi appunto di darci un occhio appena mi è possibile per vedere se riesco ad implementare l'import).
Per caricare il modello del terreno devi necessariamente convertire i dati nel formato ArcGrid.
Per farlo puoi usare QGis:
- carichi il file che hai scaricato (il tif)
- selezioni il livello che ti si creerà
- vai in raster->conversione->conversione formati
- dovresti trovare come ingresso i dati del TIFF, seleziona un file di uscita in formato Arc/Info ASCII Grid (asc)
- nel caso scegli un SR di destinazione che sia UTM/WGS84 (ad esempio EPSG:32633)
- metti come nulli 0 (cSurvey non gestisce i nodata...serve comunque un valore)
- avvia la conversione
Ti si creerà il file che hai indicato (e si aggiungerà un nuovo livello nel file QGis). Il file creato è quasi ok ma non è ancora leggibile.
Aprilo con un editor di testo e cambia le righe ad inizio file con riportato dx e dy e due valori simili a 10 con una sola riga
cellsize           10
e salva tutto.
Il file creato sarà finalmente importabile in cSurvey...

Ti allego un file csz con il modello caricato (a.csz) e un secondo file con i WMS e due ortofoto statiche derivate, direttamente da cSurvey, dai wms, da usare come esempio.

Occhio invece con il WMS...l'area coperta da questo modello è molto vasta. Sarebbe meglio tagliare solo un area più picco rispetto a quanto ti serve...riesci sempre con le indicazioni di cui sopra.
« Ultima modifica: Novembre 20, 2018, 09:45:12 pm da cepe »

Straniero

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:DTM regione Abruzzo
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2018, 07:36:54 pm »
Dunque, non sono pratico di QGis e quindi mi muovo malissimo. Seguo i tuoi passi ma non ho capito questa tua indicazione: "- metti come nulli 0 (cSurvey non gestisce i nodata...serve comunque un valore)"

Poi riguardo i file che mi hai inviato, non ho capito come usarli. Ho visto che li apro tranquillamente con cSurvey ma per inserirli come dati di superficie come si fa? Cioè se faccio come (dovrei sapere...) so fare, ovviamente il cSurvey mi chiede e cerca un file .ASC e delle ortofoto. COsa mi sfugge?

Straniero

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:DTM regione Abruzzo
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2018, 07:50:32 pm »
Ho dimenticato di dire che comunque con le tue indicazioni riesco ad ottenere un file ASC ma qualcosa non va probabilmente proprio nella modifica della prima riga. In allegato il file aperto con l'editor... non credo sia questo il tipo di dati che dovrei vedere. Ci sono dx e dy ma credevo fossero singoli sulle prime due colonne...

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:DTM regione Abruzzo
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2018, 05:08:15 pm »
Citazione
- metti come nulli 0 (cSurvey non gestisce i nodata...serve comunque un valore)
In QGis quando lanci la voce vai in raster->conversione->conversione formati puoi indicare che valore usare per i [nodata]. I valori  [nodata] servono per rappresentare un punto che NON ha dati altimetrici ma il sistema che adotta cSurvey richiede comunque la creazione di un oggetto rettangolare quindi deve per forza avere un dato. Se usi valori come -9999 ti verrò un 3D inusabile perché circondato da una sorta di scarpata di oltre 10000m. Devi impostare un valore che non ti renda il modello inusabile (quota minima? 0, se non sei troppo in alto ecc...)
Citazione
il file dati
Il file dati è giusto, solo che non riesci ad editarlo con notepad (si, con la prossima versione di windows) causa formato dei fine linea 'non windows'. Usa un altro programm tipo notepad++.
L'esempio vedi tu...se ti può essere utile per guardare come ho impostato WMS e altri dati...altrimenti amen.

Straniero

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:DTM regione Abruzzo
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2018, 07:40:29 pm »
Ok. Con Notepad++ vengono ordinati a dovere. Adesso mi appare questo errore su cSurvey in allegato...

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:DTM regione Abruzzo
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2018, 12:05:04 pm »
C'è qualcosa nel file che non va bene...allega anche quello che ti dico...

Straniero

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:DTM regione Abruzzo
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2018, 05:49:44 pm »
Eccolo

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:DTM regione Abruzzo
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2018, 09:05:33 am »
Ohi, a me non da nessun errore caricandolo.
Quando lo importi e ti chiede il sistema di riferimento, specifica WGS84/UTM fuso 33 (non WGS84 geo altrimenti giustamente va in errore anche se a me non esce quell'errore ma un altro).