Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Devis Magri

Pagine: [1] 2
1
Ciao Federico, se non hai già previsto qualcosa del genere, sarebbe utile durante l'importazione dei dati da Pockettopo avere un flag: "Importa dati LRUD da splay" e altri due flag come opzioni "Splay LRUD" e "Splay UDLR".
L'opzione avrebbe lo scopo di far scrivere a CSurvey i dati LRUD all'interno del dato di poligonale, prendendo i quattro dati di lunghezza dai quattro splay posizionati successivamente alla battuta del caposaldo. Le due sotto-opzioni servono perché in fase di rilievo alcuni utilizzano la sequenza LRUD, altri sono più pratici con la sequenza UDLR. Se poi ci fosse un metodo per controllare che i quattro splay abbiano una angolazione coerente con l'angolo della poligonale sarebbe il top, in questo modo si troverebbero subito errori dovuti a doppie battute nella stessa direzione o errori di sequenza dei quattro spaly.
Grazie
Devis

2
How to / TAG sui capisaldi
« il: Novembre 10, 2014, 01:45:07 pm »
Ciao Federico, quale TAG devo inserire nei commenti per visualizzare in Loch la quota altimetrica dei capisaldi? C'è anche la possibilità di inserire il dislivello dall'ingresso?
Grazie
Devis

3
Corsi, stage e workshop / Re:workshop QGis per usi speleologici
« il: Novembre 10, 2014, 01:22:17 pm »
Come Federazione Speleologica Regionale Lombarda c'era interesse nell'organizzare un workshop su QGIS, ma non abbiamo ancora definito nulla. Giro il post sulla lista lombarda.
Grazie
Devis

4
How to / Re:Piu grotte sullo stesso rilievo
« il: Agosto 08, 2014, 01:37:09 pm »
Ottimo lavoro!
Grazie e buone vacanze.
devis

5
How to / Re:Piu grotte sullo stesso rilievo
« il: Agosto 02, 2014, 03:47:26 pm »
Ciao, ho provato ad importare dati e grafica di una seconda grotta vicina alla prima, sembra funzionare tutto, le due poligonali risultano posizionate correttamente, ma della seconda grotta mi fa vedere solo la grafica relativa al suolo e all'acqua, mentre non trovo più i bordi, come se non fossero stati importati. Ho provato ad attivare tutto e ha cercare sia nella posizione della prima grotta, sia nella seconda, ma li trovo.
Grazie
Devis

6
How to / Re:Creare un modello base
« il: Agosto 01, 2014, 01:22:33 pm »
E' vero, ora ricordo, avevamo visto questa funzione anche al corso...Se non fosse troppo complicato sarebbe comunque comodo avere queste funzioni visibili sulla barra dei menù, come avviene già per il pulsante "Aggiungi".
Grazie 1000
Devis

7
How to / Creare un modello base
« il: Luglio 28, 2014, 06:42:59 pm »
Ciao, vorrei capire se conoscete un modo pratico per creare un nuovo lavoro recuperando le impostazioni già definite in un altro progetto, ad esempio per recuperare gli stili di stampa, di esportazione e l'impostazione dei set di rilievo.
Ho provato partendo da una copia di un lavoro finito, cancellando tutti gli oggetti e poi i segmenti, ma non sono mai riuscito ad eliminare completamente tutti i segmenti (probabilmente avevo qualche oggetto nascosto ed ancorato).
Sarebbe comoda una funzione di import/export come avviene già nella gestione delle impostazioni di scala, ovviamente solo per le impostazioni standard e non per quelle che dipendono dalla composizione del rilievo (traslazioni e ordine del disegno).
Grazie

Devis

8
Bug / Re:versione del 14/05
« il: Maggio 30, 2014, 01:09:39 pm »
Ho provato con la nuova versione Nightbuilt scaricata il 30 maggio ed ora si vede tutto. La cosa curiosa è che ora anche avviando la versione precedente di CS la poligonale si vede.
Meglio
Ciao
Devis

9
Esportazione dati / Re:Esportazione verso Therion
« il: Maggio 30, 2014, 01:02:32 pm »
Esportazione ora OK.
Ho banalmente corretto ha mano il nome di un simbolo (flow-stone con flowstone) ed ha completato l'elaborazione.
Grazie
Devis

10
Bug / Re:versione del 14/05
« il: Maggio 19, 2014, 08:44:52 am »
Anche io. Provato con i vari settaggi, ma non ho risolto.
Ciao
Devis

11
Esportazione dati / Esportazione verso Therion
« il: Maggio 19, 2014, 08:42:49 am »
Ciao, ho problemi con l'esportazione verso Therion. Durante la compilazione in Therion mi restituisce errore quando incontra le stazioni degli splay, marcate fra parentesi "per esempio: 1.12(1)". Togliendo le parentesi si risolve il problema, però si deve fare la sostituzione sia nel file .th che nei file grafici .th2 (e in questi ultimi il cerca-sostituisci non è così immediato).
C'è qualche trucco per risolvere il problema?
Vorrei passare da Therion per poter esportare una legenda del rilievo.
Grazie

Devis

12
How to / Re:Eliminare / rinominare un caposaldo o un segmento
« il: Maggio 09, 2014, 08:02:57 am »
Giusto! Funziona! Ho visto ieri che questa procedura era scritta anche nel manuale (pag. 50), mi era sfuggita...
Ho creato dei rami temporanei su cui mettere gli oggetti. Rendendo visibili i collegamenti con l'apposito pulsante, si possono vedere i punti di ancoraggio che cambiano quando sposti gli oggetti da un ramo all'altro.
Grazie

Devis

13
How to / Eliminare / rinominare un caposaldo o un segmento
« il: Maggio 07, 2014, 10:37:01 am »
Ciao,
qualcuno mi sa dire come eliminare un caposaldo in eccesso?
Mi spiego meglio.
Ho rilevato il ramo principale (1.20 1.21 1.22 1.23 ecc ecc)
In corrispondenza di un ramo laterale durante il rilevo con distox ho aggiungo un tiro virtuale (senza misure), da 1.21 a 4.0, e poi ho proseguito il ramo laterale (4.1 4.2 ecc).
Importando i dati in CS mi trovo i testi dei due capisaldi sovrapposti nel disegno (1.21 e 4.0), col risultato che non si legge niente.
Volevo far sparire il segmento 1.21 4.0, e creare il segmento 1.21 4.1, ma non riesco.
Come posso fare?
Grazie
Devis

14
How to / Re:splay
« il: Maggio 07, 2014, 10:26:03 am »
Ciao a tutti. Premetto che non sono un esperto e sono ancora nella fase primordiale di utilizzo del programma.
Anch'io utilizzo il distox e sono uno che "abusa" degli splay, utilizzando il distox come fosse uno "scanner 3D umano"  :).
Ho provato in questi giorni ad inserire un rilievo abbastanza particolareggiato e mi sono domandato quanto gli splay possano appesantire il programma e quale differenza utile ci fosse tra un importazione da distox e una classica poligonale+LRUD.
Per avere la versione classica ho dovuto usare un trucchetto per importare i dati da pocket topo con gli ingombri LRUD, ma senza gli splay.
Ho fatto così:
- da Pocket topo selezione e copio i dati su excel
- nell'excel tramite delle formule controllo che i quattro dati successivi al caposaldo abbiano effettivamente le caratteristiche di dati LRUD (su consiglio di G. Pannuzzo, anche se usi il distox sevi sempre rilevare i dati LRUD appena arrivi al caposaldo e poi prendere gli altri dati  ;) )
- le formule mi controllano se effettivamente "L" sta a circa -90° dalla direzione della poligonale, "R" a +90°, "U" a +90° sulla verticale e "D" a -90°.
- correggo gli eventuali errori e mi ritrovo sulla stessa riga del caposaldo i dati LRUD
- filtro quello che non mi serve (gli splay) e salvo in formato CSV
- importo in CS i dati CSV e ottengo quello che sarebbe il rilievo senza gli splay
- importo da Pocket topo solo i disegni e non i dati.

La prima considerazione che posso fare è che l'ingombro della grotta solo con poligonale+LRUD è molto diversa (paragonata al disegno importato), ma so che è un mio errore perché un rilievo "da manuale" richiederebbe un caposaldo ad ogni variazione sostanziale della morfologia della cavità, invece si tende sempre a fare tratte lunghe (che forse aveva una sua logica ai tempi della bindella, ma ora col distox è stupido perché ci metti due secondi a farlo e perdi informazioni importanti quando fai il 3D).
La seconda considerazione è che, anche se la grotta è schematizzata, non importa, tanto devo solo “ricalcare” il disegno già ho fatto in grotta con l’utilizzo degli splay.
E allora a cosa mi serve avere tanti dati splay che non utilizzerò più?
Per ora non ho trovato nessun vantaggio ad averli. Anche con la ricostruzione 3D, utilizzando gli splay esce una schifezza, mentre con i dati LRUD viene tutto più morbido.

Ultima considerazione è che non ha senso nemmeno importare da Pocket topo i disegni così come sono, perché CS legge tutte le linee come oggetti e li mette sul layer “Bordi”.
Così facendo, quando ricalchi i bordi ti trovi sotto un miscuglio di linee che confondono, col risultato che fai fatica a selezionare gli oggetti giusti per “unirli”. Inoltre, se disegni su un layer diverso (ad esempio simboli, rocce, acqua), gli oggetti importati da Pocket topo (che sono sul layer “Bordi”) vengono messo in semitrasparenza, col risultato che non vedi bene cosa devi ricalcare.
Non so se sto sbagliando qualcosa io nei settaggi, però troverei molto più snello e comodo se il disegno importato da Pocket topo fosse trattato come uno scketch, che resta sul layer “base”, o addirittura come una semplice immagine sullo sfondo. Del resto cosa mi serve avere tanti dati che poi alla fine cancello? E poi il disegno che importo come immagine è già “definitivo”, non devo nemmeno strecciarlo per adattarlo ai capisaldi.
Voi cosa ne pensate? Gli splay e i disegni di PT sono così indispensabili?
Ciao
Devis

15
Importazione dati / Re:importazione DAT
« il: Marzo 20, 2014, 09:40:13 am »
Ciao Kraus,
riesci a dare qualche specifica in più sul tipo di file .dat o linkarne il contenuto? Cosa contiene di particolare? Ha più sessioni di rilievo?
Secondo me dovresti provare ad aprirlo in formato testo e togliere pezzi di rilievo, importarlo e capire in quale punto si blocca.

Devis

Pagine: [1] 2