Autore Topic: Coordinate  (Letto 5371 volte)

Rocca

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Coordinate
« il: Maggio 23, 2019, 10:00:02 am »
Ciao, come da screen 1, ho specificato che il caposaldo 0 è un caposaldo speciale - ingresso principale cavità.
Poi ho inserito le coordinate, ma nei dati della grotta non le riporta. Vedi screen 2.

Cosa sbaglio?
« Ultima modifica: Maggio 23, 2019, 10:18:43 am da Rocca »

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Coordinate
« Risposta #1 il: Maggio 26, 2019, 04:28:30 pm »
Inserire solo le coordinate non basta.
Devi attivare le funzione geografiche ed indicare quale caposaldo (con coordinate) deve essere usato come riferimento di base (questo è obbligatorio anche se hai più capisaldi georeferenziati).
In quest'ultimo caso, se vuoi che vengano usati tutti i dati geografici, devi anche indicare la spunta apposito (usa il posizionamento...) che porterà a considerare le coordinate come fisse e a deformare la poligonale di conseguenza.
Di default il programma, attivate le funzioni geo, prende l'origine come riferimento ma non controlla se questa abbia o meno le coordinate. Con l'ultima versione, al calcolo, viene sollevato un errore se le funzione geografiche sono attive ma non configurate correttamente mentre con le versioni precedenti non accadeva nulla ma veniva ignorata ogni funzione geo e la poligonale non veniva georeferenziata (che mi pare sia quello che sta facendo nel tuo caso).
Trovi tutto anche a pagina 16 del manuale (un po' datato ma non è cambiato nulla a parte qualche etichetta).
« Ultima modifica: Maggio 26, 2019, 04:33:47 pm da cepe »

Rocca

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Coordinate
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2019, 09:26:53 am »
Ciao
Ti illustro il "problema"  (ammesso che lo sia, concedimi il termine).
Si presenta con cavità che non ho esportato da topodroid con le coordinate: in altri termini, se prendo le coordinate già su topodroid ed esporto nessun problema, se invece rilevo ma non ho ripreso le coordinate (perché sono scemo, perché voglio quelle del catasto, ecc.) si presenta l'intoppo.
Situazione (1 e 2 possono essere invertiti, non cambia nulla):
1.  vado in proprietà/pos. geografico e attivo le funzioni geografiche.
2. vado in dati/caposaldo 0 (o comunque quello dell'ingresso), inserisco le coordinate, faccio calcola
3. se torno su posizionamento geografico per inserire il caposaldo di riferimento, il menu a tendina sotto origine non mostra nulla (né GPS come sul manuale S, né 0 come appare a me).

Soluzione: chiudo il programma e riapro il file, allora in caposaldo di riferimento posso selezionare 0 e tutto funziona correttamente.

Quindi ero disorientato in primo luogo dal fatto che al posto di GPS mi appariva uno 0 in caposaldo di riferimento (o quale che fosse l'etichetta del caposaldo: 00, A, ecc), in secondo luogo dalla faccenda che non bastasse fare calcola dopo aver inserito le coordinate ma bisognasse chiudere il file.
Ora ho capito.

Grazie ancora

« Ultima modifica: Giugno 11, 2019, 09:31:50 am da Rocca »

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Coordinate
« Risposta #3 il: Giugno 14, 2019, 11:03:48 am »
Penso di aver capito il problema: se ti ricapita, esci dalle proprietà, fai un 'aggiorna capisaldi' e rientraci.
A quel punto dovresti vedere i nomi delle stazioni corretti.
Se è cosi, vedo di fare un paio di modifiche per rendere la cosa un po' più intuitiva cosi da evitare di dover fare come, giustamente, hai poi fatto tu (uscire e rientrare nel programma o chiudere e riaprire il rilievo...).