Autore Topic: Videodomanda: come ruotare una poligonale?  (Letto 7714 volte)

Rocca

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Videodomanda: come ruotare una poligonale?
« il: Dicembre 09, 2016, 11:51:19 am »
Ciao, volevo provare a fare una videodomanda.
Il problema è il seguente: data una poligonale in un disegno importato da Topodroid che mi risulta speculare allo schizzo, come faccio a ruotare la poligonale suddeta? O a ruotare lo schizzo, ovviamente. Il link al video:
https://www.youtube.com/watch?v=kAkpCmiopKw&feature=youtu.be
Mi impegno a registrare la risposta e ringrazio in anticipo per eventuali soluzioni.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Videodomanda: come ruotare una poligonale?
« Risposta #1 il: Dicembre 12, 2016, 11:03:57 am »
Dammi un suggerimento: cosa usi per registrare lo schermo?
Cosi provo di farti io il video con la risposta (si possono fare entrambe le cose: girare la poligonale e/o girare il disegno...). Altrimenti se non riesco entro qualche giorno faccio prima e la scrivo...

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Videodomanda: come ruotare una poligonale?
« Risposta #2 il: Dicembre 12, 2016, 11:11:28 am »
Selezionando la poligonale che voglio girare, scelgo il "Verso di disegno":


Rocca

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Videodomanda: come ruotare una poligonale?
« Risposta #3 il: Dicembre 12, 2016, 12:47:46 pm »
Qui il programma che uso per registrare: https://obsproject.com/
Qui il file che sto editando: https://www.dropbox.com/s/mz2qy9x2jppwr0t/LI%201885%20-%20Buca%20del%20Ceppo.csx?dl=0

Se lo trovi funzionale, apro un topic "come registare schermate da allegare a domande o risposte" e metto le istruzioni (è cmq facilissimo da usare)

EDIT delle 20.42: comunque giochicchiando con il suggerimento di Angelo sono riuscito a specchiare la poligonale. Prima ho specchiato tutto nella schermata dei dati (dov'era destra messo sinistra e viceversa), poi ho giocherellato un po' col pulsante "inverti" selezionando i tiri.

Grazie a tutti ovviamente
« Ultima modifica: Dicembre 12, 2016, 08:44:05 pm da Rocca »

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Videodomanda: come ruotare una poligonale?
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2016, 07:38:15 am »
Esatto. Come ha scritto Angelo, la poligonale, in sezione si può orientare agendo, nei dati, direttamente da una battuta:
- in griglia, utilizzando il flag Dx/Sx;
- nel pannello dei dati della battuta utilizzando il combo con la direzione;
- in replica dati, applicando a più battute selezionate, il verso che si vuole utilizzare;
Nel disegno (in sezione), selezionando una battuta (ALT+click vicino ad una battuta):
- usando il pulsante con "l'inversione a U" nelle proprietà dell'oggetto grafico che rappresenta la battuta;
- usando le voci nel menù contestuale sempre legato alla battuta che permettono di girare la singola battuta ma, soprattutto, la battuta e le successive (secondo l'ordine in cui si trovano nel foglio di campagna), la battuta e tutte quelle del ramo a cui appartiene e, per ultimo, di dare alle altre battute del ramo a cui la battuta appartiene la stessa direzione della battuta selezionata.

Ho fatto alcuni video (senza audio e con l'interfaccia del programma in italiano)...sono un esperimento...allego qua il link. Rocca, dimmi se pensi possano essere utilizzabili...
www.csurvey.it/video/Flip oggetto grafico.flv
www.csurvey.it/video/Inversione battute in sezione.flv

Purtroppo persiste un bug che impone il calcolo manuale della poligonale dopo l'inversione...lo correggerò appena trovato da cosa dipende  >:(...
« Ultima modifica: Dicembre 13, 2016, 07:40:21 am da cepe »

Rocca

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Videodomanda: come ruotare una poligonale?
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2016, 11:57:22 am »
I video sono ottimi (sarebbero perfetti se fossero un po' più lenti e con l'audio).

Ora sto videomontando per Corvo e penso che per 1/2 mesi sarò preso da quello (montare è lungo perché TopoDroid non può essere fatto solo su schermata e vedere e rivedere un video anche solo di 5 minuti per sistemarlo significa perdere minuto+minuto+minuto... occazzo sono le due di notte).
Dopo mi piacerebbe procedere con cSurvey e con dei video di "raccordo" tra distox+td e cSurvey: ho notato che rilevare avendo il testa il programma che si usa per disegnare cambia decisamente l'approccio in grotta.