cSurvey > Suggerimenti, idee e proposte per nuove funzionalità
Stampa 3d
stefanoro:
Bho io la butto là forse è quasi fantascienza ma sarebbe un sogno esportare i rilievi in formato stampabile dalle moderne stampanti 3D.
Che dici Federico?
cepe:
Ottima idea...in realtà, ci sto già lavorando... ;)
Il formato che sto cercando di generare è il DAE (Collada) che con software quali Blender è convertibile in vari formati gestibili da i vari software di modellazione 3D (compresi STL ecc..).
cepe:
Nella nightbuild attuale è possibile esportare il modello 3D in formato DAE e STL (e altri)...non ho fatto molte prove perché non sono particolarmente affine agli strumenti necessari per gestire questi file ma l'STL si apre correttamente in Blender e si vede la struttura della cavità (e anche il modello della superficie se esportato).
Per ora la struttura tridimensionale è molto semplice (usa i dati LRUD solo per dare l'idea della dimensioni) e non è ancora possibile creare il solido corrispondende al vuoto (approssimativo...s'intende) della cavità. Ci lavorerò nei prossimi mesi per creare l'effetto visivo simile a quello ottenibile con Loch ma esportabile nei suddetti formati.
Peppo:
Buongiorno,
io vorrei stampare la mia grotta in 3D, ma ho dei problemi nel farlo. Sono riuscito tranquillamente a scaricare il file STL, ma nell'anteprima di stampa mi spariscono alcuni pezzi. Credo che questo sarebbe evitabile se venisse utilizzato il 3d del Loch, ma purtroppo non sono riuscito a esportarlo in un formato stampabile i 3D. Qualcuno ha il mio stesso problema? Può essere risolvibile?
grazie in anticipo
Peppo:
Mi sono accorto di non essere stato molto chiaro forse. Credo che il problema da me riscontro in stampa sia dovuto al fatto che i 3d non conprendendo il 'volume' della cavità. Perché mi sono accorto che le parti più strette vengono eliminate in fase di stampa. Non è possibile esportare il 3d del Loch che mostra anche il "volume" della grotta?
Grazie ancora
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa