cSurvey > Importazione dati

Importazione da Topodroid nightbuilt 10/07/2016

(1/2) > >>

Angelo Roncolato:
Ciao Federico,
sto utilizzando la nightbuilt del 10/07/2016 (versione  1.6.1927): importando un rilievo da Topodroid appare la finestra "Importazione da cSurvey" nella quale viene fatta l'analisi del rilievo. Il primo punto (Nessun caposaldo comune) me lo contrassegna sempre con la X rossa impedendomi di continuare.
Se uso la nightbuilt del 18/05/2016 (versione 1.6.1398) questa finestra è molto piú semplice e riesco a procedere con l'importazione del rilievo. L'unico messaggio di avviso che ricevo è che il rilievo non presenta un'origine valida e se voglio definire il punto 0 come origine. Se guardo sulle opzioni del Topodroid la stazione iniziale definita è lo 0.

Ciao

cepe:
Si...le modifiche che vedi fanno parte di una serie di cambiamenti su cui sto ancora lavorando.
Per rendere l'importazione efficiente devi, preventivamente, creare 'un punto di collegamento' tra i due rilievi (un caposaldo 'comune' cioè con lo stesso nome).
Fatto questo sarà possibile importare il rilievo e il programm sarà in grado di spostare anche gli oggetti grafici nella posizione corretta (al netto di alcune semplificazioni).
Non è possibile aggirare questa limitazione anche perché porta a vari vantaggi al prezzo di creare, prima dell'importazione, il suddetto punto di connessione... ::)

Angelo Roncolato:
Ok capito: prima di importare i dati del rilievo fatto, in cSurvey, nella prima linea dei dati, devo creare il primo punto (tipo Da:0 A:0).



Grazie

cepe:
Mmh...non sarebbe cosi.
Se nel rilievo 1 hai i capisaldi A1 A2 A3 e A4
e nel rilievo 2 i capialdi B1 B2 B3 e B4
devi creare nel rilievo 1 (se parti dal quello a fare l'importazione e prima di lanciare l'importazione) una battuta che colleghi uno dei capisaldi A* con uno dei capisaldi B*. Se si tratta di un una battuta questa avrà tutti dati...se invece si tratta di un' "uguaglianza" (cioè di indicare che, ad esempio, A4=B1) questa sarà una riga come quella che hai indicato (ma con Da=A4 e A=B1).
In cSurvey tutte le righe senza dati e con Da<>A sono considerate uguaglianze quindi non vengono gestite nello scorporo degli errori sugli anelli.
Le righe con Da=A servono invece per indicare eventuali dati LRUD che, causa interfaccia stile 'foglio di campagna', possono essere riportati solo per un caposaldo per battuta.

Angelo Roncolato:
Il caso che tu hai spiegato è quando devo importare un rilievo e aggiungerlo ad un altro già presente, ma se devo importare i dati di un nuovo rilievo come faccio?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa