Autore Topic: Simboli fuori standard  (Letto 8649 volte)

stefanoro

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Simboli fuori standard
« il: Giugno 09, 2016, 09:44:03 pm »
Ciao Federico, vorrei inserire una nuova clipart tra i simboli disponibili.
Ho provato a copiare il file svg del nuovo simbolo nella cartella Sign ma nel momento in cui
apro la galleria dei simboli cSurvey  si blocca e non risponde.
Qual è la giusta procedura?

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Simboli fuori standard
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2016, 04:38:23 pm »
La procedura è giusta...in teoria dovrebbe andare ma il parser del programma non è stato 'testato' per tutte le possibili 'varianti' di svg. Se non è un problema mandami la clipart che controllo di debug dove si blocca e perchè...vedi tu se qui o per mail...

stefanoro

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Simboli fuori standard
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2016, 07:02:42 pm »
Ecco il simbolo!

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Simboli fuori standard
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2016, 06:53:50 pm »
E' una caratteristica dovuta al fatto che il programma usato per creare l'SVG divide gli attributi [d] che contengono i dati delle varie curve su più righe. Togliendo dal file i caratteri LF riuscite a caricalo anche cosi.
Anche se ho trovato il problema ho notato che alcune trasfornazioni non vengono lette se si trovano nei nodi g (in fatti il file, al netto degli 'a capo', risulta speculare sia in verticale che in orizzontale a causa di una trasformazione non letta).
Provo di correggere entrambi i problemi con la prossima release...
EDIT: trovate entrambe le cose corrette nella prossima release/nightbuild...
« Ultima modifica: Giugno 12, 2016, 07:08:32 pm da cepe »

stefanoro

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Simboli fuori standard
« Risposta #4 il: Giugno 15, 2016, 01:20:02 pm »
Ciao Federico, ho utilizzato coreldraw per creare il file svg ed ora funziona correttamente.
Ho un altro problema, il rilievo su cui sto lavorando è un tantino grande (di dimensione) e il nuovo simbolo che ho importato
appare troppo piccolo.
Anche portando al massimo la dimensione lo vedo troppo piccolo rispetto al rilievo.
Si tratta di un logo che prima aggiungevo a posteriori sul pdf con gimp, ma mi sarebbe assai più comodo averlo disponibile tra
i simboli cosi da gestire tutto da cSurvey.
C'è modo?
Saluti

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Simboli fuori standard
« Risposta #5 il: Giugno 28, 2016, 01:27:23 pm »
Ci devo ragionare un'attimo perché la logica dei simboli prevede dei fattori dimensionali fissi (derogati parzialmente...).
Vedo se riesco ad aggiungere un attributo custom che, se presente, definisce la scala del simbolo...

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Simboli fuori standard
« Risposta #6 il: Giugno 29, 2016, 09:33:43 pm »
Allora...nella prossima revisione sarà possibile indicare, per i soli simboli, l'eventuale fattore di scala base da applicare al simbolo stesso.
Come? ogni simbolo si ridimensiona automaticamente ad occupare un area di, massimo, 1 x 1 m. Se viene indicato, nel file svg, un fattore di scala diverso da 1 questo verrà ridimensionato ad accopare un area di fattore x fattore m. Questa dimensione verrà considerata come dimensione media e le proporzioni fisse saranno applicate rispetto a questa dimensione.
Come aggiungere il fattore di scala:
- o nel file svg aggiungendo lo spazio dei nomi csurvey (xmlns:csurvey="http://www.csurvey.it") e l'attributo csurvey:scale="fattore" al nodo svg (il document node).
- o da csurvey, nella gallery delle clipart, nel menu contestuale sulla clipart in specifico di cui si vuole cambiare il fattore di scala e selezionando 'modifica metadati'. Nel pannello che si aprirà ci sarà la voce 'scala' dove indicare il fattore di ridimensionamento.

Se riesco entro qualche giorno pubblico la versione con questa funzione come nightbuild...

stefanoro

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Simboli fuori standard
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2016, 01:00:47 pm »
Grazie mille!