Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - francesco

Pagine: [1]
1
How to / Inserimento sezioni trasversali
« il: Gennaio 27, 2020, 10:48:54 am »
Buongiorno,
molto probabilmente sbaglio qualcosa ma non riesco a visualizzare le sezioni trasversali che inserisco. Mi posiziono in sezione, seleziono il livello simboli e vado su disegno->aggiungi->sezione trasversale.
Seleziono il segmento che mi interessa e procedo.  L'oggetto che viene creato sembra vuoto, visualizzo solo il quadrato nero di spostamento e nel pannello viene riportato un errore  (vedi foto allegata). Facendo il ricalcolo non cambia.

Dove sbaglio?

Grazie,
Francesco

2
How to / Box Informativo
« il: Dicembre 29, 2019, 10:26:14 am »
Buongiorno,
sto cercando di inserire le info del rilievo tramite box informativo in export (e non tramite oggetti testo su pianta e sezione) per cercare di standardizzare il layout delle nostre esportazioni. Ho letto nel manuale che tramite l'uso di tag nel campo "Testo" posso inserire informazioni personalizzate. Non riesco però a trovate il campo Testo nel pannello delle proprietà. Dove si trova? Volevo chiederti inoltre se esiste una lista dei tags utilizzabili.
Altra domanda, è possibile inserire una immagine (il logo del gruppo speleo) come una sorta di intestazione per gli export senza dover inserire un oggetto grafico ogni volta sul rilievo?
Mi sarebbe molto utile riuscire a creare un layout standard da poter applicare a tutti i rilievi.

Grazie mille,

Francesco Spinelli GSCAIPG

3
How to / Problemi con i simboli
« il: Aprile 30, 2019, 05:11:41 pm »
Ciao, sto provando ad inserire una quota verticale ma una volta disegnata, appena esco dalla modalità di modifica, questa scompare (vedi immagini allegate: durante la modifica e dopo aver premuto il pulsante termina modifica) (le ho inserite nell'ordine inverso scusa)
Stessa cosa con la scala, la bussola ecc. Ho notato facendo varie prove che anche con l'inserimenti di simboli ho problemi, quando lo trascino sul rilievo non compare niente se non il pallino verde per ruotarlo (in allegato esempio di inserimento albero)

Sbaglio qualcosa?

Grazie mille,

Francesco

4
How to / Chiarimenti sulla declinazione magnetica
« il: Dicembre 21, 2018, 09:50:04 am »
Buongiorno, volevo chiederti un chiarimento sul funzionamento della correzione del nord con la declinazione magnetica automatica. Ho visto che attivando il flag "attiva funzioni geografiche" l'applicazione della declinazione avviene in automatico. La declinazione però varia nel tempo e nello spazio. Ho letto nell'altro topic che come data prende quella della relativa sessione di rilievo. Per la posizione quindi prende le coordinate che associamo all'origine della grotta? Se non le inserisco ho visto però che non mi da nessun tipo di warning tipo "funzioni geografiche attive ma assenza di coordinate, attenzione impossibile calcolare declinazione magnetica".
Ti chiedo questo chiarimento solo per avere la certezza che se il flag è attivo e ho inserito il punto gps dell'origine e le date delle sessioni il rilievo risulti orientato con il nord geografico (quindi già corretto con la declinazione) in alto.

Grazie mille,

Francesco

5
How to / Eliminazione massiva splay
« il: Maggio 01, 2018, 12:56:26 pm »
Ciao,
stiamo lavorando al rilievo della grotta di Monte Cucco e la quantità di dati inizia ad essere molto grande. Per questo motivo il programma è estremamente rallentato e inizia ad essere quasi inutilizzabile.
Ho pensato che eliminando tutti gli splay una volta disegnati i contorni probabilmente dovremmo riuscire a diminuire drasticamente la quantità di dati.
Non avendolo fatto sin dall'inizio ora questo richiederebbe moltissimo tempo, esiste un modo per eliminarli massivamente? Anche esportando un file in chiaro su cui poter lavorare manualmente e poi reimportarlo ci andrebbe bene!

Grazie mille,

Francesco Spinelli - GSCAIPG

6
Bug / Esportazione 3D
« il: Agosto 25, 2017, 04:19:32 pm »
Ciao,
ho provato ad esportare il 3D del rilievo nei vari formati possibili ma in nessun caso ottengo un file leggibile.
Il mio obbiettivo sarebbe quello di esportare un file il più possibile simile a quello visualizzato in Loch in modo da poterlo rendere visualizzabile sul nostro sito web utilizzando un viewer web.
Hai suggerimenti o sei a conoscenza di problemi in merito?

Grazie,
Francesco Spinelli,

GSCAIPG

7
Varie / Caratteristiche hardware
« il: Gennaio 24, 2017, 07:49:21 pm »
Ciao,
stiamo lavorando da tempo sul rilievo della Grotta di Monte Cucco e il file è sempre più pesante con la conseguenza che il programma diventi sempre meno responsivo.
Dato che dobbiamo cambiare il computer dedicato al rilievo ti vorrei chiedere su quali caratteristiche potremmo orientarci nell'ottica di ottimizzare al massimo l'utilizzo di cSurvey.
Ci potresti dare un consiglio in merito?

Grazie mille,
Francesco,

GSCAIPG

Pagine: [1]