Autore Topic: Posizionare disegno in Stampa  (Letto 9147 volte)

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Posizionare disegno in Stampa
« il: Settembre 03, 2016, 02:33:30 pm »
Ciao,
è possibile, in fase di Stampa, che il disegno appaia scentrato rispetto al centro del foglio?
L'esigenza é nata dal fatto che ho una Scheda rilievo molto grande e i due si sovrappongono. Se si potesse spostare il disegno piú a destra e piú in alto (nel mio caso) la distribuzione degli oggetti risulterebbe molto piú ordinata.
Se non fosse possibile sarebbe a mio parere utile, inserire per ogni oggetto della stampa (Box informativo, scala, bussola, etc..) la possibilità di scegliere la posizione manualmente. Al momento la scelta è limitata ai 4 angoli del foglio (in alto a destra, in alto a sinistra, in basso a destra, in basso a sinistra).



Grazie

Angelo

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Posizionare disegno in Stampa
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2016, 08:40:09 pm »
Ti confermo che nei TO DO, purtroppo da molto, c'è l'implementazione di un sistema di stampa più modulare con la possibilità di 'spostare' gli oggetti nell'output...
Per ora l'unico modo per spostare il disegno in stampa è usare una traslazione applicata a livello di grotta (o di più grotte se hai più cavità nello stesso rilievo).

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Posizionare disegno in Stampa
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2016, 04:26:39 pm »
Ciao,
nel mio caso dovrei traslare la grotta intera. Se uso però la traslazione, il disegno mi rimane sempre fisso al centro, quello che vedo traslata è l'area colorata.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Posizionare disegno in Stampa
« Risposta #3 il: Settembre 16, 2016, 09:17:22 am »
Occhio che se fa cosi è perché il disegno e la poligonale non sono associati alla stessa grotta o c'è qualcosa che impedisce al progamma di traslare correttamente il disegno. E' chiaro che è un pagliativo...ma dovrebbe permetterti di posizionare il disegno in modo più opportuno.

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Posizionare disegno in Stampa
« Risposta #4 il: Settembre 16, 2016, 01:04:59 pm »
Mi sembra che tutto sia associato, se hai tempo potresti dirmi cosa non va? Ho provato a eliminare tutti gli oggetti lasciando solo i bordi ma il risultato è lo stesso.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Posizionare disegno in Stampa
« Risposta #5 il: Settembre 19, 2016, 11:46:04 am »
Ci guardo....

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Posizionare disegno in Stampa
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2016, 07:53:42 am »
Hai ragione. Spostando tutto il rilievo (senza lasciare almeno 1 oggetto senza traslazione) non si sortisce effetto (il programma ricentra tutto nel foglio).
L'unico modo per centrare meglio il rilievo è impostare la parte testuale (il box informativo) direttamente nel disegno (non è una soluzione ma un pagliativo).
Resta sempre complesso posizionare in modo gradevole anche la scala e il riferimento del Nord ma...per questo ci faccio una pensata perché la via più semplice per rendere libero il posizionamento di questi oggetti e poterli posizionare direttamente nel disegno...

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Posizionare disegno in Stampa
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2016, 12:49:01 pm »
Ti ringrazio per il tempo speso e per la soluzione palliativa.
Io ho finalizzato con Inkscape (v. 0.91) così:
  • da cSurvey ho lanciato una stampa in PDF
  • ho importato il PDF in Inkscape che me lo identifica come un Oggetto unico
  • Lo seleziono e faccio Oggetto==> Dividi: Inkscape mi separa "intelligentemente" le varie forme presenti che posso selezionare separatamente e disporre sullo spazio a mio piacimento

Angelo