Post recenti

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 10
51
Bug / Re:Errore trasformazione coordinate
« Ultimo post da cepe il Giugno 03, 2023, 07:21:07 pm »
Ho controllato perché insospettito dal messaggio: ahimè il problema è Therion. Con l'ultima compilazione il messaggio sembra inesorabile.
Sto cercando di capire cosa sia cambiato da rendere non più funzionante il calcolo tramite cSurvey.
Nel frattempo suggerisco di non installare l'ultima versione di therion ma una precedente.
Basta la v6.1.6 (la penultima) e funziona tutto normalmente:
https://github.com/therion/therion/releases/download/v6.1.6/therion-setup-v6.1.6.exe
Nel caso le compilazioni di therion con i relativi setup sono tutte qui:
https://github.com/therion/therion/releases
52
Bug / Errore trasformazione coordinate
« Ultimo post da poni89 il Giugno 03, 2023, 06:29:02 pm »
Buongiorno,

premetto che sto iniziando ad imparare in questi giorni come si usa cSurvey, guardando anche i tutorial presenti sul sito.
Però mi sono imbattuto nello stesso problema sia con un rilievo che ho iniziato a fare io, che con quelli di esempio caricati (survey_6.csz o buless.csz).
Quando vado ad attivare il posizionamento geografico, mi esce sempre questo errore "Errore durante il calcolo: no usable coordinate transformation found".
Stesso problema anche con la versione 2 di cSurvey.

Allego uno screen dove ci sono le coordinate del caposaldo e le impostazioni del posizionamento GPS che sono cooernti tra loro.

Qualche idea del problema o di dove sto sbagliando?
53
I will add this option in the next v2 nightbuild.

Meanwhile you can get this goal using Replicate data with formula and with this piece of code (vb#):
Codice: [Seleziona]
currentsegment.to=currentsegment.to.replace("(","_").replace(")","")
currentsegment.splay=false

Basically this will remove cSurvey's splay name pattern from To station (if required...remove it if this is not necessary) and remove the splay flag from replicate data's shots.
54
Turns out 3d models in CS get rendered much better if all of the splays are set as not excluded (and with the advanced oversampling enabled). But clicking 1000 splays to set them all as not excluded takes a lot of time. It would be great if it could be added as an option in the replicate data dialogue.
55
How to / Re:Exporting georeferenced 3d models
« Ultimo post da Dgrozic il Aprile 19, 2023, 09:46:25 pm »
In the meantime I found a workaround method. I export the 3D model from Csurvey. Then open it in Meshlab and run a Screened Poisson surface reconstruction on the imported mesh. This results in a much better 3d model then the one directly from CS, but the resulting model preserves only the georeferenced Z coordinates while X and Y are lost. Meshlab also has a function to transform coordinates to their georeferenced equivalent, but it does not seem to work as intended, so the model needs to be exported as dxf, imported to Qgis, converted to 3d polylines and then translated back to original georeferenced position. And voila, you get a georeferenced dxf polyline 3d model of a cave. Not great, not terrible.
56
Bug / Re:X section
« Ultimo post da laflauta il Aprile 19, 2023, 09:37:00 pm »
..infatti era su "bordi". Ora con "schematico" vedo anche il bordo da disegnare. Grazie!
57
Corsi, stage e workshop / Help for a course in Spain
« Ultimo post da cepe il Aprile 17, 2023, 08:37:21 pm »
Carlos Arranz del gruppo Takomano (Spagna) cerca qualcuno che, non a distanze eccessive, possa dare una mano a formare i soci del suo gruppo nell'uso di cSurvey.
Qualcuno può aiutarlo? nel caso scrivete qui che vi metto in contatto.

Carlos Arranz, of Takomano speleological club (Spain) is looking for someone, not to distance, that could help him and other cavers of his club to use cSurvey.
Any one could help? in case write here and I will put in contact.
58
Bug / Re:X section
« Ultimo post da cepe il Aprile 05, 2023, 02:41:59 pm »
Non mi pare di aver cambiato nulla.
Controlla però che la visualizzazione dei livelli non attivi sia su 'NASCONDI' o su BORDI. Nel caso metti SCHEMATICO ed in trasparenza dovresti vedere la x-section anche non nel livello in cui si trova.
59
Bug / X section
« Ultimo post da laflauta il Marzo 31, 2023, 09:14:37 pm »
Nightbuild V2, Problema di disegno della sezione trasversale: inserisco dai simboli la croce per la sezione trasversale, modifico la variazione dalle proprietà per rendere visibili gli splay... ma non posso disegnare il bordo: come richiamo la sezione del bordo, per poter disegnare, scompare la cross section (e riappare quando torno sui simboli).
Hai modificato la prassi per disegnare le sezioni trasversali? Sbaglio qualcosa?
60
How to / Re:Importare dati da Therion
« Ultimo post da cepe il Febbraio 06, 2023, 08:25:45 pm »
Non sei il primo che chiede un import da Therion. Purtroppo il motivo percui non esiste è dovuto principalmente a due problematiche:
- se cSurvey strutta Therion per i calcoli lo fa semplificando molto l'infinita pletora di modalità con cui possono essere riportati i dati in Therion stesso.
- Therion consente di avere i capisaldi per sessione mentre per cSurvey i capisaldi sono univoci per rilievo.
I due limiti sopra non sono invalicabili ma nemmeno banali da superare (o aggirare).
Se vuoi mandami in privato un file di Therion complesso (che resterà privato...ci mancherebbe) che posso analizzare per capire se si può fare qualcosa (anche di non perfetto).
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 10