Autore Topic: Simbolo quota altimetrica in sezione.  (Letto 3624 volte)

dperhinek

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Simbolo quota altimetrica in sezione.
« il: Maggio 10, 2022, 02:16:01 pm »
Ho trovato come simbolo "quota altimetrica" solo quello per la pianta (il pallino con la croce). Sarebbe forse utile aggiungere tra i simboli scalabili anche la "quota altimetrica" in sezione, cioè il triangolo rovesciato. So che è un simbolo facilmente disegnabile, ma essendo molto usato sarebbe bello averlo pronto!

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Simbolo quota altimetrica in sezione.
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2022, 09:22:05 pm »
Mi segno di aggiungerlo al set dei simboli 'standard'.

PS: tipo quella in allegato?
« Ultima modifica: Maggio 11, 2022, 09:26:52 pm da cepe »

dperhinek

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:Simbolo quota altimetrica in sezione.
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2022, 03:31:56 pm »
Tipo ... io veramente lo ho sempre visto come un triangolo rovesciato più schiacciato ma ... chiedo consiglio a un geometra e ti so dire!

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Simbolo quota altimetrica in sezione.
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2022, 08:32:46 pm »
L'ho cercato sul web dove ho trovato vari simboli "simili" ma mi parevano sempre dei 'mezzi quadrati' ruotati di 45°.
Attendo un secondo parere poi lo aggiungo.

dperhinek

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:Simbolo quota altimetrica in sezione.
« Risposta #4 il: Maggio 26, 2022, 02:16:39 pm »
Un geometra a cui ho mostrato il tuo simbolo mi ha risposto così: "diciamo che non c'è un simbolo universale, va bene come lo ha fatto lui, ma onestamente mi piace un po' più schiacciato e di solito lo faccio per metà nero" (vedi allegato).

Io personalmente continuo ad attenermi a quanto richiesto dal vecchio Manuale di Rilievo Ipogeo edito dalla Regione Friuli Venezia Giulia nel lontano 1992 (in allegato).
Daniela

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Simbolo quota altimetrica in sezione.
« Risposta #5 il: Giugno 23, 2022, 08:19:54 am »
Nella prossima beta ho implementato lo 'stile' per la quota altimetrica ed aggiunto altri 3 differenti layout con 4 varianti per i riempimenti.
In pratica saranno quella attuale più le varianti con gli 'spicchi' colorati in nero alternati, quelle del prontuario FVG (ecco...ho cercato di rendere il più simili possibili a quelle dell'immagine eliminando alcune differenze che complicavano il codice) ed un altra (almeno per ora) che mi era stata richiesta.
Cercando sul web ne ho trovate una infinità di varianti più o meno simili ma non troppo quindi mi sono limitato a quelle che sono state segnalate predisponendo la possibilità di avere una proprietà per cambiare il layout della quota.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Simbolo quota altimetrica in sezione.
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2022, 08:36:52 pm »
La beta v2 (trovi il link nel forum) ha le modifiche di cui sopra.