Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - cepe

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11
136
Nightbuild / Nightbuild del 15/01/2015
« il: Gennaio 15, 2015, 09:40:18 am »
Corretto un bug che impediva l'avvio dell'applicazione se impostata in lingua inglese.

137
Nightbuild / Nightbuild del 6/01/2015
« il: Gennaio 06, 2015, 11:51:14 am »
Prima release delle versione 1.5 dove ho implementato una serie di nuove funzionalità oltre ad innumervoli bugfix:
- 3D integrato in aggiunta a pianta e sezione con alcune funzionalità interattive quali: possibilità di selezionare battute e capisaldi, possibilità di visualizzare la superficie (anche in trasparenza) con texture. Esportazione del modello 3D in vari formati tra cui DAE e STL;
- WMS come dati di superficie: ora è possibile aggiungere anche dei servizi WMS come dati di superficie. I WMS sono poi visualizzabili in pianta o in 3D. E' possibile visualizzare solo WMS che supportino il SR EPSG 4326 (WGS84/UTM) ma è abbastanza diffuso. cSurvey non è un GIS pertanto non effettua alcune riproiezione al volo.
I dati dei WMS sono gestiti con un cache (per computer, non per rilievo) e possono essere consuntati anche off-line (se preventivamente scaricati in cache);
- da un WMS è possibile tagliere un ortofoto usando i dati altimetrici come confine ottenendo un immagine statica archiviabile nel rilievo;
- implementato il calcolo della distanza (per ora SOLO verticale) di un caposaldo dalla superficie;
- nuova funzione per mostrare il profilo della superficie corrispondente alla poligonale (in sezione);
- nuova funzione per la gestione dei fix geografici dei capisaldi tramite marker (dettaglierò meglio appena possibile il tutto);
- nuova gestione della selezione degli oggetti che è stata semplificata e resa più coerente. Ora è possibile selezionare battute e capisaldi sulla poligonale;
- corretti vari bug sugli splay
Conto di correggere alcuni bug residui entro qualche giorno e pubblicare la nuova versione. La sto testando disegnando qualche rilievo arretrato e, almeno in termini di stabilità, mi sembra utilizzabile.


138
Corsi, stage e workshop / workshop QGis per usi speleologici
« il: Novembre 10, 2014, 11:58:39 am »
A fine settembre abbiamo organizzato un corso 'interno' alla Federazione Speleologica dell'Emilia-Romagna sul QGis che, almeno secondo me, è stato veramente illuminante oltre che utilissimo.
Mi piacerebbe riproporlo come corso SSI non più incentrato sulla sola regione E-R ma 'generico' eventualmente perfezionandone il programma che grosso modo era il seguente:
- Caratteristiche dell’interfaccia di QGis
- Sistemi di riferimento e riproiezione delle mappe
- Gestire dati tabulari, creare join e personalizzarne la visualizzazione
- Gestire dati WMS
- Posizionare un rilievo con cSurvey e/o Therion ed esportare i dati in formati georeferenziati
- Gestire tracce e dati GPS e posizionare dei punti
- Creare un layout di stampa per costruire una carta
Il corso sarebbe tenuto da alcuni esperti del servizio cartografico E-R nonché speleologi (quest'ultima caratteristica è basilare perché in passato avevamo tentato iniziative simili ma senza grande successo a causa di relatori esterni all'ambiente speleologico che hanno portato a rendere troppo, passatemi il termine, teorici i vari interventi).
Vorrei raccogliere un po' di suggerimenti e capire se potrebbe trattarsi di un'idea interessante da concretizzare, indicativamente, in un weekend dei mesi di febbraio o marzo prossimi...
Scrivete e, visto che comunque non sono tanti gli utenti del forum, fate sapere se comunque ci sono anche altre persone interessate a quest'argomento che risulta sempre, almeno qua dalle mie parti, piuttosto ostico.
 ::)

139
Nightbuild / Nightbuild del 10/10/2014
« il: Ottobre 10, 2014, 08:06:07 am »
Ho corretto alcuni bug nel sistema che gestisce i punti collegati, ottimizzato le performance del caricamento dei dati altimetrici e della rimozione dei valori NODATA.
Inserita anche se ancora da perfezionare una funzione che restituisce gli eventuali errori generati da Therion avviando Loch.
Corretto anche un bug nel gestore della griglia metrica allineata al segmento corrente.

140
Nightbuild / Nightbuild del 29/09/2014
« il: Settembre 29, 2014, 07:31:58 pm »
Corretto un bug che portava al mancato allineamento della stampa e un'altro che si manifestava nella funzione 'Controllo e pulizia' quando erano presenti grotte e rami orfani e ne impediva la corretta sostituzione.
Aggiunta la nuova funzione "dividi e collega" per separare una curva mantenendo i punti saperati come uniti (utile per creare una sequenza a cui dare una penna diversa dalla principale mantenendo unito il punto di interruzione).

141
Nightbuild / Nightbuild del 23/08/2014
« il: Agosto 23, 2014, 05:46:25 pm »
In questa revisione sono state aggiunte le seguenti funzionalità:
- implementata la gestione dei join tra punti
- aggiunta, ma ancora in fase di test, una funzione per gestire le revisioni di un rilievo su web e perfezionata la gestione delle revisioni locali
Ho inoltre corretto una serie di bug minori che affliggevano il posizionamento geografico (errata memorizzazione del caposaldo da usare come riferimento geografico) e ho finalmente risolto il problema all'interfaccia del programma in caso di sistemi configurati con DPI non standard.

142
Aggiornamenti / Anteprima del prossimo aggiornamento
« il: Agosto 08, 2014, 10:42:01 am »
Prima di congedarmi per un paio di settimane di riposo (e grotte) elenco alcune delle funzionalità su cui sto lavorando e che dovrebbero vedere la luce con la prossima release (o con le prossime...):
- possibilità di creare join tra punti. Diverrà possibile chiudere un area in modo 'reale' o collegare i punti di più bordi che dipartono dallo stesso punto fisico...
Le join sono compatibili con la direttiva omonima di Therion.
- alcune migliorie all'interfaccia che risulterà più coerente con la selezione grafica corrente
- nuove funzionalità di connessione a webservice: si tratta di funzioni che, se supportate da un eventuale portale catastale, permettono di sincronizzare i dati di un rilievo da e verso il portale stesso. Sto valutando, per il futuro, anche la possibilità di inserire funzioni di versioning...

E se trovo un po' di tempo:
- spererei di integrare anche il nuovo viewer 3D dotato almeno di alcune funzionalità di base
- correggere un bug che affligge il posizionamento della grotta (solo all'interno di cSurvey) rispetto ai dati di suolo e immagine della superficie e che ancora non ho capito da cosa dipenda...
- integrare i dati di calcolo nel file in modo da garantire la massima portabilità di un rilievo.

143
Nightbuild / Nightbuild del 04/08/2014
« il: Agosto 04, 2014, 08:43:21 pm »
Corretti vari bug in importazione file di cSurvey.
Aggiunta una nuova funzione per forzare ai valori desiderati alcuni flag di calcolo in fase di apertura di un file di cSurvey (si attiva, aprendo il file, tenendo premuti CTRL+SHIFT).
Dovrebbe essere corretto anche un problema che rendeva non spostabile la toolbar Workspaces.

144
Nightbuild / Nightbuild del 18/07/2014
« il: Luglio 18, 2014, 08:11:53 am »
Corretti vari bug che affliggevano il calcolo degli splay.

145
Nightbuild / Nightbuild del 24/06/2014
« il: Giugno 24, 2014, 09:27:48 pm »
Corretto il bug che portava l'esporazione in immagini a generare un file del tipo errato rispetto a quello scelto (sempre un png).
Aggiunta una notifica che segnala la mancanza dell'origine in un rilievo e propone:
- se sono presenti una o più battute autodefinite propone il caposaldo di una di questa battute (il primo in ordine alfabetico)
- se non sono presenti battute autodefinite propone il primo caposaldo del rilievo in ordine alfabetico.
Altri piccoli errori corretti legati ai parametri di scala che non funzionavano bene per gli oggetti 'Testo'.

146
Nightbuild / Nightbuild del 08/06/2014
« il: Giugno 08, 2014, 05:37:43 pm »
Corretto un fastidioso bug che affliggeva la precedente nightbuild e che mandava in crash il programma in apertura.
Corretto l'oggetto quota altimetrica che mostrava una quota relativa invece che assoluta.

147
Nightbuild / Nightbuild del 02/06/2014
« il: Giugno 02, 2014, 08:59:32 pm »
In questa versione trovate una nuova funzione, per ora sperimentale, che permette di ottenere un modello 3D della grotta (sempre con il classico Loch) dai bordi disegnati (sia di pianta che di sezione). Ci sono ancora alcune cose da revisionare ma è già parzialmente fruibile.
Trovate anche corretto un bug sul warping che però dovrebbe essere circoscritto ad alcune specifiche installazioni.

148
Nightbuild / Nightbuild del 21/05/2014
« il: Maggio 21, 2014, 09:15:16 pm »
Ho corretto i seguenti bug:
- mancata attivazione del pulsante che termina il disegno nella barra sotto l'area di disegno;
- rimosso ( e ) dai nomi dei capisaldi in esportazione a Therion e gestito in modo più completo il caso di simbolo non conosciuto.

Resta da correggere il problema della sparizione delle sezione che molti mi notificano ma che non riesco a replicare. Vedere il topic apposito nella sezione dei Bug...

149
Aggiornamenti / Aggiornamento del 14/05/2014
« il: Maggio 14, 2014, 08:40:12 pm »
Direi che trovate tutti i bugfix riportati nei post relativi alle varie nightbuild rilasciate. Grosso modo i più importanti riguardano al correzione di alcuni errori sul calcolo degli sketch, sulla gestione delle stampe e sui dati della superficie nonché varie ottimizzazioni.

150
Corsi, stage e workshop / workshop cSurvey 7-8 Giu Monfalcone
« il: Maggio 09, 2014, 02:08:07 pm »
E' in fase di organizzazione un nuovo workshop.
Potete trovare tutte le informazioni a questo indirizzo:
http://scuole.speleo.fvg.it/corso%20csurvey.htm

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11