Autore Topic: Nightbuild del 24/06/2018  (Letto 7086 volte)

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Nightbuild del 24/06/2018
« il: Giugno 24, 2018, 02:54:23 pm »
BugFix:
  • corretto un bug che si manifestava con le date delle sessioni nei file generati da Topodroid;
  • eliminato il warping e la possilità di essere collegate alla poligonale dalle battute di equate;
  • corretto warping con battuta +/- 90 che veniva erronamente eseguito con azimut=0;
  • corretto bug sul calcolo del totale misurato in caso di unità di misura multiple;
  • corretto bug nella trasparenza delle immagini;
  • corretti bug in aggiunta immagini e in aggiunta legenda;
  • corretto problema con file ascii con llcenter;
  • corretto errore nell'import di file Topodroid con capisaldi minuscoli;
  • corretti errori vari;
Implementazioni:
  • rivisto il sistema di calcolo per il supporto delle sotto-origini (o meglio degli extend-start multipli):
  • ora è possibile importare un rilievo in un altro mantenendo il completo controllo della poligonale in sezione. E' possibile mantenere l'origine impostata per un gruppo di battute ed indicare il punto di     connessione tra questo gruppo ed il resto della poligonale (in sezione). E' anche supportata la priorità che permettamente di elaborare forzatamente delle battute dopo altre.
  • aggiunta modalità solo raggi per la visualizzazione degli splay;
  • aggiunta la possibilità di importare un file di csurvey come sottoramo di un altro;
  • aggiunta funzione per eliminare tutti gli splay;
  • aggiunta funzione che associa automaticamente il disegno alla poligonale all'apertura di un file generato da Topodroid;
  • aggiunta combianzione di tasto CTRL+ALT per la selezione multipla oggetto per oggetto (come CTRL in Esplora risorse);
  • aggiunta funzione per la sovrascrittura delle battute solo se collegate al disegno nell'import da cSurvey (utile per i file generati da topodroid);
  • perfezionato sistema di gestione punti degli oggetti;
  • perfezionato codice di conversione tra tipi di path (linee, spline, bezier);
  • aggiunto controllo punti non collegati alla poligonale in import per i file cSurvey;
  • perfezionata selezione avanzata degli oggetti;
  • aggiunta nuova modalità di calcolo in resurvey che calcola il dislivello della sezione (dovrebbe ridurre l'errore nei resurvey di disegni dove non sono presenti i capisaldi);
  • migrata compilazione al framework 4.6 e aggiornato librerie (ora è supportato export del modello 3D in vari formati, colori compresi);
« Ultima modifica: Giugno 25, 2018, 09:09:39 am da cepe »

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Nightbuild del 24/06/2018
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2018, 09:12:38 am »
Peeeerò! Quante novità!  8) 8)

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Nightbuild del 24/06/2018
« Risposta #2 il: Giugno 28, 2018, 09:58:19 am »
Purtroppo c'è voluto più tempo di quanto pensassi  >:( per implementare il supporto per più extendstart (quelle che ho chiamato sub-origini).
E' utile quando si unisco assieme più rilievi (disegnati con cSurvey o esportati da Topodroid) per garantire che la sezione estesa resti identica all'originale altrimenti, con il precedente sistema, in alcuni casi, soprattutto di cavità molto complesse con anelli, poteva cambiare la disposizione delle battute.
Tecnicamente era possibile forzare il sistema per mantere la poligonale uguale (tramite le esclusioni) ma cosi diventa automatico.
Non è ancora finita del tutto ma, nei rilievi dove mi serviva, funziona. Appena riesco la documento.

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Nightbuild del 24/06/2018
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2018, 08:00:43 pm »
Ciao! Oggi, visto che non utilizzavo Csurvey da un po', ho scaricato le versioni aggiornate, 32 bit sia nightbuild che stabile.
La stabile parte normalmente, la nightbuild non si cura proprio di dare un qualunque segno di vita.
Ho provato a lanciare il comando da "cmd" ma anche la' rimane muto.
Cosa posso fare per ricavare almeno un messaggio di errore?

Una domanda, tempo fa avevi aggiunto delle label automatiche sugli oggetti presentati nei livelli, ora non le trovo piu'.
Sempre nella gestione dei livelli, perche' se levo il flag da, per esempio, "Bordi" non lo leva da tutti gli oggetti contenuti?
A cosa serve quel flag se apparentemente fa nulla?
Grazie e sempre complimenti per il gran lavoro che fai!

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Nightbuild del 24/06/2018
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2018, 08:14:29 pm »
Occhio che la stabile è ancora compilata con il Framework 4 mentre la night con il 4.6 che richiede Windows 7 o successivi (in 7 devi installare l'oppunta versione del framework).
Purtroppo la night e, a seguire, la prossima versione, non sarà più compatibile con XP e Vista (le librerie che cSurvey usa per il 3D e per vari altri servizi sono state aggiornate negli ultimi anni e non è più possibile rimanere alle versione obsolete solo per mantenere la combatilità con i vecchi Windows).
Sulle etichette non ho capito bene di cosa parli...
Il flag di visibile sui livelli lavora sul livello stesso: il programma smette, in blocco, di disegnarlo (mi risulta funzionante). I flag di visibile dei singoli oggetti restano invariati.

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Nightbuild del 24/06/2018
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2018, 08:56:11 pm »
Ciao, grazie per la risposta.
Uso W7 a 32 bit. Appena possibile provo ad installare il framework 4.6...tanto se ho capito bene le prossime versioni saranno compilate con questa versione, vero?
Domanda, se installo il framework 4.6, la versione stabile continua a funzionare?
Per le etichette, poi controllo e magari provo a spiegarmi meglio.
---Il flag di visibile sui livelli lavora sul livello stesso: il programma smette, in blocco, di disegnarlo (mi risulta funzionante).
E' quello che mi aspettavo facesse, pero' a me sembra non funzionare. Provero' con maggiore attenzione!

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Re:Nightbuild del 24/06/2018
« Risposta #6 il: Luglio 06, 2018, 04:55:18 pm »
Ciao, ho penato un poco, poi visto che:
- non c'era risposta circa la compatibilta' all'indietro del framework 4.6,
- visto che neanche la versione stabile partiva piu' e anzi mi si bloccava completamente il pc ogni volta che ci provavo,
alla fine ho installato il Framework 4.6.

Ora la versione stabile parte nuovamente. Per la nightbuild devo ancora provare ma spero non faccia scherzi.

Ho trovato invece quel che non mi tornava nella gestione livelli. Te la accenno poi se serve apro un post dedicato:
Quando su "Gestione livelli" deselezioni "Borders", effettivamente sul disegno scompaiono i bordi.
Quello che manca e' che alla deselezione di "Borders", i singoli item che la compongono, rimangono col flag mentre mi aspetterei venisse tolto.
Una domanda, ora ho la finestra "Gestione livelli" indipendente. Se volessi ritornare alla gestione a TAB delle varie finestre sulla destra, come si fa?
Grazie come sempre.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Nightbuild del 24/06/2018
« Risposta #7 il: Luglio 06, 2018, 08:56:55 pm »
Considera che, oggi la nightbuild è la stessa versione pubblicata come ufficiale...
E si, rimuovere la spunta da un livello spegne il livello ma non i singoli oggetti. In realtà è voluto nel senso che la visibilità di un oggetto è indipendente da quella del livello e mi veniva comodo usare la proprietà del livello per certi scopi, soprattutto durante il disegno, mentre la visibilità dell'oggetto singolo mi è risultata utile anche in fase di pubblicazione.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Nightbuild del 24/06/2018
« Risposta #8 il: Luglio 06, 2018, 09:04:31 pm »
Ah...per riagganciare una form trascinala dalla barra del titolo. Appariranno delle guide grosso modo ai lati della finestra principale e si ci vai sopra con il mouse verrà mostrata l'anteprima di dove verrà ancorata la finestra. Ti ho allegato uno screenshot...
« Ultima modifica: Luglio 06, 2018, 09:09:20 pm da cepe »