Autore Topic: Modello 3D e dati di elevazione per superficie  (Letto 6699 volte)

LorenzoR

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Modello 3D e dati di elevazione per superficie
« il: Gennaio 11, 2017, 03:49:26 pm »
Ciao a tutti!

Sono nuovo nel forum!

Avrei bisogno di alcune dritte per l'importazione di un Modello digitale del terreno (DTM) 5x5 della provincia di Bergamo scaricato dal sito del geoportale della Lombardia al seguente link   http://www.geoportale.regione.lombardia.it/download-pacchetti?p_p_id=dwnpackageportlet_WAR_geoportaledownloadportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&metadataid=%7B57ABAD99-C020-435E-86C5-5D2F749DEA1D%7D   .

Ho decompresso il pacchetto .zip scaricato i file a mia disposizione sono i seguenti (riporto solo il nome esteso dei file così da poterne visualizzare il formato):

DTM5_BG.img
DTM5_BG.img.aux.xml
DTM5_BG.img.xml
DTM5_BG.rrd

Con QGIS Dufour Desktop 2.0.1 (non lo conosco granchè come software e non ne sono pratico ma l'ho scaricato e cerco di utilizzarlo per trattare dati georeferenziati) ho importato il Modello Digitale e sono riuscito a ritagliarne e salvarne una porzione di mio interesse. Di questa sono riuscito a salvarne una copia, praticamente con la stessa tipologia di file riportati sopra.

Ora avrei bisogno di importare questa porzione di modello DTM in un rilievo di una grotta creato in cSurvey. Vorrei sapere come fare, usando QGIS o qualche altro programma o metodo (possibilmente di facile utilizzo e in versione free).

Attraverso la finestra "Superficie..." di cSurvey ho già importato delle immagini georeferenziate della CTR.
Ora vorrei importare il modello digitale o comunque i dati di elevazione della porzione dove si trova la grotta.

Sempre dalla finestra "Superficie..." per l'importazione dei dati di elevazione vedo che è necessario il formato ASCII Grid (*.ASC, *.TXT).
Con QGIS ho fatto vari tentativi per ottenere questo tipo di file.
In questi tentativi ho importato il raster del DEM (il file *.img) in QGIS, ho avviato un analisi geomorfologica (Raster>Analisi>DEM (Analisi geomorfologica)) e ho cercato di salvare quanto ottenuto in un file formato ASCII Grid.
Cercando infine di importare dalla finestra "Superficie..." questo file come dato di elevazione mi esce questo messaggio:
"Errore durante l'importazione dei dati altimetrici: '-2147483648' non è un valore valido per 'Value'. 'Value' deve essere compreso tra 'mimimum' e 'maximum'. Nome parametro 'Value'  ".

Resto in attesa di informazioni su come poter importare i dati di elvazione del DTM.

Grazie.

LorenzoR

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Modello 3D e dati di elevazione per superficie
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2017, 07:22:38 pm »
Non sono molto pratico di QGis...
Posso darti due indicazioni ma nel pc che ho davanti c'è QGis Essen quindi potrebbero differire dal tuo o dall'ultima versione del programma.
Ho caricato i dati scaricandoli dal link che hai mandato, poi ho zoomato l'area di interesse che vorrei tagliare (io sono andato a caso...).
La funzione di taglio (e conversione) si trova in Raster->Estrazione->Ritaglia.
Li va indicato il nome ed il formato di file opportuno (Arc/Info ASCII Grid) e va selezionata l'area che vuoi tagliare (e convertire) (puoi farlo direttamente nell'area di lavoro principale con il mouse).
Conferma e dovresti avere un file di testo che, al suo interno, riporta i dati leggibili simili a quelli che seguono:

ncols        388
nrows        353
xllcorner    570831.869400000200
yllcorner    5095276.248099999500
cellsize     5.000000000000
NODATA_value  -3.4028230607370965e+038
1782.1572265625 1778.77880859375 1773.24658203125......................................................

Come ti dicevo non conosco molto bene QGis. A grosse linee penso vi sia modo di indicare quale valore associare al 'NODATA' (il valore che indica che quel punto non ha dati validi). Devi anche, a priori, avere l'accortezza impostare il sistema di riferimento su WGS84/UTM (EPSG:32632 per il fuso 32N) o su WGS84 (ma, in questo caso, cSurvey riproietterà i dati con un algoritmo sicuramente meno efficiente di quello di QGis).
Se qualcuno riesce a postare una procedura più precisa cosi resta a beneficio di tutti... ::)