Autore Topic: aggiunto ramo secondario. errore calcolo. nessuna visualizzazione disegno  (Letto 4197 volte)

stefanogualtieri

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Ho creato un ramo principale di una grotta.
Ho poi aggiunto un secondo ramo con un secondo ingresso indipendente.
ho aggiunto un ramo di bypass che collega i due rami principali.

Il sistema mi rileva un errore "lenght reading is less than change in depth" ma non riesco a capire a quale segmento o caposaldo fa riferimento.

non so se è questo o altro, ma non riesco a capire come venirne a capo.
Ti allego il rilievo, nella speranza qualcuno riesca ad indicarmi dove sta l'inghippo.
grazie
stefano

stefanogualtieri

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:aggiunto ramo secondario. errore calcolo. nessuna visualizzazione disegno
« Risposta #1 il: Dicembre 07, 2021, 04:02:19 pm »
questo dovrebbe essere il risultato
2 rami principali entrambi georeferenziati con un bypass di collegamento.
stefano

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:aggiunto ramo secondario. errore calcolo. nessuna visualizzazione disegno
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2021, 02:32:47 pm »
ecco appunto..ho guardato il file e temo sia un bug nel calcolo. La battuta incriminata infatti è V1->V2 ma i dati sembrano corretti a video mentre nel calcolo qualcosa non torna.
I capisaldi dovrebbero avere le seguenti profondità:
V1 -0,75
V2 -3,40
V3 -12,69
mentre nel calcolo sembrano non gestite correttamente.
Dammi un po' per studiare la situazione...

stefanogualtieri

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:aggiunto ramo secondario. errore calcolo. nessuna visualizzazione disegno
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2021, 03:19:36 pm »
Ti ringrazio.
se può essere utile, ho eliminato tutti i V1, 2, 3, ....
mi rimane l'errore di calcolo, che ho individuato tra M38 e B0

per qualche strano motivo mi posiziona tutti i B alla profondità di 80 metri circa, e quindi per collegare ho dovuto inserire come distanza tra i due capisaldi 50 metri.
Ti allego il file con le modifiche fatte, dove vedi che non ci sono errori e vedi il ramo B (bypassalla profondità di 80 metri circa).

Ancora grazie per l'aiuto,
Stefano

AndreaMara

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:aggiunto ramo secondario. errore calcolo. nessuna visualizzazione disegno
« Risposta #4 il: Dicembre 29, 2021, 11:34:55 am »
ecco appunto..ho guardato il file e temo sia un bug nel calcolo. La battuta incriminata infatti è V1->V2 ma i dati sembrano corretti a video mentre nel calcolo qualcosa non torna.
I capisaldi dovrebbero avere le seguenti profondità:
V1 -0,75
V2 -3,40
V3 -12,69
mentre nel calcolo sembrano non gestite correttamente.
Dammi un po' per studiare la situazione...

Buongiorno Federico,

stiamo cercando di usare cSurvey per una serie di rilievi speleosub, alcuni già fatti e che abbiamo in formato csv e svariati altri in programma a breve.
Vorremmo passare tutto il malloppo su cSurvey ma sostanzialmente questo bug ci blocca.

In alternativa possiamo importare i dati come inclinazione invece che profondità, e si risolve la questione. Ma avremmo bisogno di visualizzare la Z di ogni caposaldo nel disegno. Questo eliminerebbe il problema del bug e ci permetterebbe di capire dove ci si trova nel rilievo.
Se ti sembra una strada più facilmente percorribile, sarebbe un modo per sbloccare l'impasse  ;D

Grazie e Buone Feste
Andrea 

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:aggiunto ramo secondario. errore calcolo. nessuna visualizzazione disegno
« Risposta #5 il: Dicembre 29, 2021, 12:10:43 pm »
Purtroppo io non ho tempo (tempo libero...magari facessi questo di professione) per dare tempi certi.
Posso azzardare però che nei primi giorni del prossimo anno dovrei pubblicare come alfa (versione moooolto prelimiare) la v2 di cSurvey che dovrebbe gestire correttamente questi dati.
Se riuscite ad attendere l'unica accortezza sarà usare con cautela questa versione perché sperimentale...e, se potete, scrivere qui eventuali bug cosi che li possa correggere (in questa nuova versione con tempi decisamente più rapidi salvo trovare il tempo fisico per fare le correzioni che resta sempre IL problema principale).

AndreaMara

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:aggiunto ramo secondario. errore calcolo. nessuna visualizzazione disegno
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2021, 12:26:58 pm »
Lo considero un regalo di Buon Natale! Ottime notizie, grazie davvero.
Ovviamente capisco benissimo che si tratta del TUO tempo libero, e quanto è prezioso.

La useremo sicuramente con cautela e ti manderemo feedback o segnalazioni dei bug.
Grazie!
Andrea

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:aggiunto ramo secondario. errore calcolo. nessuna visualizzazione disegno
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2022, 10:11:24 pm »
Pur trattandosi di una versione preliminare ho caricato qua la primissima release della v2:
https://www.csurvey.it/download/nightbuild/v2/csurvey64.zip
Ora non ho tempo ma domani cercherò di riassumere brevemente le principali novità...la prima ovviamente è l'UI che è stata completamente riscritta.
Se utilizzata cercate di tenere copia dei file salvati con la versione precedente in modo da evitare eventuali problemai con questa release (anche se, in realtà, nei file le modifiche sono pressochè nulle).