Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - cepe

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11
136
Nightbuild / Nightbuild del 01/12/2015
« il: Dicembre 01, 2015, 09:07:36 pm »
Ho corretto un'infinita quantità di bug.
Attivato la gestione dei riferimenti delle sezioni trasversali in pianta e sessione.
Attivata la nuova funzione per evidenziare poligonale e capisaldi.
Attivata la nuova gestione dei colori della griglia dei dati.
Creata nuova funzione per rimuovere un prefisso dai nomi dei capisaldi.
Creata nuova funzione per gestire i dati LRUD (dalle battute splay successive ad una battuta di poligonale e dal disegno).
Aggiunta funzione sperimentale per disegno "effetto roccia" (ancora mooolto sperimentale).
Corretti vari bug che affliggevano il programma quando impostato in inglese...
Purtroppo procedo un po' a rilento con il rilascio 'ufficiale'...se ce la faccio a metà dicembre dovrei riuscire a pubblicare questa versione in modo ufficiale correggendo eventuali bug residui...  8)

137
Nightbuild / Nightbuild del 14/04/2015
« il: Aprile 14, 2015, 08:36:36 pm »
Corretto il bug che impediva l'apertura di cSurvey in Linux/Wine dopo l'aggiunta del 3d.
Corretti vari bug nella gestione dei dati di superficie e nei dati di calcolo.
Aggiunta funzione per la copia dei dati degli anelli e corretti alcuni refusi di visualizzazione.
Aggiunta la funzione per evidenziare gli anelli nel disegno.
Aggiunta la possibilià di importare dati di elevazione in formato ArcGrid separati da TAB oltre che da spazio (il riconoscimento del separatore è automatico).

138
Nightbuild / Nightbuild del 24/03/2015
« il: Marzo 24, 2015, 09:03:22 pm »
Ho corretto vari bug nel 3d (anche se molti altri sono ancora da correggere) e implementato un rudimentale sistema per visualizzare i dati LRUD aggiuntivi. Ancora manca però la creazione di un vero e proprio 'volume'.
Nei file dei rilievi vengono ora salvati anche i dati di calcolo. Una volta salvato il file con questa release questo non verrà più ricalcolato all'apertura.
Prima di rendere questa versione ufficiale faccio ancora qualche prova...

139
How to / Dati per la correzione della declinazione magnetica
« il: Gennaio 26, 2015, 11:21:38 am »
Una precisionazione importante: se utilizzate una versione di Therion antecedente la 5.3.16 questa non include i dati per la correzione della declinazione magnatica successivi al 2014. Quindi state in occhio e aggiornate Therion di conseguenza. cSurvey non contempla un sistema di gestione di questo tipo di errore quindi i calcoli potrebbero dare risultati inaspettati senza segnalazioni.  :(
Dalla versione 5.3.16 la tabella di calcolo è stata aggiornata fino all'anno 2020.

140
Nightbuild / Nightbuild del 15/01/2015
« il: Gennaio 15, 2015, 09:40:18 am »
Corretto un bug che impediva l'avvio dell'applicazione se impostata in lingua inglese.

141
Nightbuild / Nightbuild del 6/01/2015
« il: Gennaio 06, 2015, 11:51:14 am »
Prima release delle versione 1.5 dove ho implementato una serie di nuove funzionalità oltre ad innumervoli bugfix:
- 3D integrato in aggiunta a pianta e sezione con alcune funzionalità interattive quali: possibilità di selezionare battute e capisaldi, possibilità di visualizzare la superficie (anche in trasparenza) con texture. Esportazione del modello 3D in vari formati tra cui DAE e STL;
- WMS come dati di superficie: ora è possibile aggiungere anche dei servizi WMS come dati di superficie. I WMS sono poi visualizzabili in pianta o in 3D. E' possibile visualizzare solo WMS che supportino il SR EPSG 4326 (WGS84/UTM) ma è abbastanza diffuso. cSurvey non è un GIS pertanto non effettua alcune riproiezione al volo.
I dati dei WMS sono gestiti con un cache (per computer, non per rilievo) e possono essere consuntati anche off-line (se preventivamente scaricati in cache);
- da un WMS è possibile tagliere un ortofoto usando i dati altimetrici come confine ottenendo un immagine statica archiviabile nel rilievo;
- implementato il calcolo della distanza (per ora SOLO verticale) di un caposaldo dalla superficie;
- nuova funzione per mostrare il profilo della superficie corrispondente alla poligonale (in sezione);
- nuova funzione per la gestione dei fix geografici dei capisaldi tramite marker (dettaglierò meglio appena possibile il tutto);
- nuova gestione della selezione degli oggetti che è stata semplificata e resa più coerente. Ora è possibile selezionare battute e capisaldi sulla poligonale;
- corretti vari bug sugli splay
Conto di correggere alcuni bug residui entro qualche giorno e pubblicare la nuova versione. La sto testando disegnando qualche rilievo arretrato e, almeno in termini di stabilità, mi sembra utilizzabile.


142
Corsi, stage e workshop / workshop QGis per usi speleologici
« il: Novembre 10, 2014, 11:58:39 am »
A fine settembre abbiamo organizzato un corso 'interno' alla Federazione Speleologica dell'Emilia-Romagna sul QGis che, almeno secondo me, è stato veramente illuminante oltre che utilissimo.
Mi piacerebbe riproporlo come corso SSI non più incentrato sulla sola regione E-R ma 'generico' eventualmente perfezionandone il programma che grosso modo era il seguente:
- Caratteristiche dell’interfaccia di QGis
- Sistemi di riferimento e riproiezione delle mappe
- Gestire dati tabulari, creare join e personalizzarne la visualizzazione
- Gestire dati WMS
- Posizionare un rilievo con cSurvey e/o Therion ed esportare i dati in formati georeferenziati
- Gestire tracce e dati GPS e posizionare dei punti
- Creare un layout di stampa per costruire una carta
Il corso sarebbe tenuto da alcuni esperti del servizio cartografico E-R nonché speleologi (quest'ultima caratteristica è basilare perché in passato avevamo tentato iniziative simili ma senza grande successo a causa di relatori esterni all'ambiente speleologico che hanno portato a rendere troppo, passatemi il termine, teorici i vari interventi).
Vorrei raccogliere un po' di suggerimenti e capire se potrebbe trattarsi di un'idea interessante da concretizzare, indicativamente, in un weekend dei mesi di febbraio o marzo prossimi...
Scrivete e, visto che comunque non sono tanti gli utenti del forum, fate sapere se comunque ci sono anche altre persone interessate a quest'argomento che risulta sempre, almeno qua dalle mie parti, piuttosto ostico.
 ::)

143
Nightbuild / Nightbuild del 10/10/2014
« il: Ottobre 10, 2014, 08:06:07 am »
Ho corretto alcuni bug nel sistema che gestisce i punti collegati, ottimizzato le performance del caricamento dei dati altimetrici e della rimozione dei valori NODATA.
Inserita anche se ancora da perfezionare una funzione che restituisce gli eventuali errori generati da Therion avviando Loch.
Corretto anche un bug nel gestore della griglia metrica allineata al segmento corrente.

144
Nightbuild / Nightbuild del 29/09/2014
« il: Settembre 29, 2014, 07:31:58 pm »
Corretto un bug che portava al mancato allineamento della stampa e un'altro che si manifestava nella funzione 'Controllo e pulizia' quando erano presenti grotte e rami orfani e ne impediva la corretta sostituzione.
Aggiunta la nuova funzione "dividi e collega" per separare una curva mantenendo i punti saperati come uniti (utile per creare una sequenza a cui dare una penna diversa dalla principale mantenendo unito il punto di interruzione).

145
Nightbuild / Nightbuild del 23/08/2014
« il: Agosto 23, 2014, 05:46:25 pm »
In questa revisione sono state aggiunte le seguenti funzionalità:
- implementata la gestione dei join tra punti
- aggiunta, ma ancora in fase di test, una funzione per gestire le revisioni di un rilievo su web e perfezionata la gestione delle revisioni locali
Ho inoltre corretto una serie di bug minori che affliggevano il posizionamento geografico (errata memorizzazione del caposaldo da usare come riferimento geografico) e ho finalmente risolto il problema all'interfaccia del programma in caso di sistemi configurati con DPI non standard.

146
Aggiornamenti / Anteprima del prossimo aggiornamento
« il: Agosto 08, 2014, 10:42:01 am »
Prima di congedarmi per un paio di settimane di riposo (e grotte) elenco alcune delle funzionalità su cui sto lavorando e che dovrebbero vedere la luce con la prossima release (o con le prossime...):
- possibilità di creare join tra punti. Diverrà possibile chiudere un area in modo 'reale' o collegare i punti di più bordi che dipartono dallo stesso punto fisico...
Le join sono compatibili con la direttiva omonima di Therion.
- alcune migliorie all'interfaccia che risulterà più coerente con la selezione grafica corrente
- nuove funzionalità di connessione a webservice: si tratta di funzioni che, se supportate da un eventuale portale catastale, permettono di sincronizzare i dati di un rilievo da e verso il portale stesso. Sto valutando, per il futuro, anche la possibilità di inserire funzioni di versioning...

E se trovo un po' di tempo:
- spererei di integrare anche il nuovo viewer 3D dotato almeno di alcune funzionalità di base
- correggere un bug che affligge il posizionamento della grotta (solo all'interno di cSurvey) rispetto ai dati di suolo e immagine della superficie e che ancora non ho capito da cosa dipenda...
- integrare i dati di calcolo nel file in modo da garantire la massima portabilità di un rilievo.

147
Nightbuild / Nightbuild del 04/08/2014
« il: Agosto 04, 2014, 08:43:21 pm »
Corretti vari bug in importazione file di cSurvey.
Aggiunta una nuova funzione per forzare ai valori desiderati alcuni flag di calcolo in fase di apertura di un file di cSurvey (si attiva, aprendo il file, tenendo premuti CTRL+SHIFT).
Dovrebbe essere corretto anche un problema che rendeva non spostabile la toolbar Workspaces.

148
Nightbuild / Nightbuild del 18/07/2014
« il: Luglio 18, 2014, 08:11:53 am »
Corretti vari bug che affliggevano il calcolo degli splay.

149
Nightbuild / Nightbuild del 24/06/2014
« il: Giugno 24, 2014, 09:27:48 pm »
Corretto il bug che portava l'esporazione in immagini a generare un file del tipo errato rispetto a quello scelto (sempre un png).
Aggiunta una notifica che segnala la mancanza dell'origine in un rilievo e propone:
- se sono presenti una o più battute autodefinite propone il caposaldo di una di questa battute (il primo in ordine alfabetico)
- se non sono presenti battute autodefinite propone il primo caposaldo del rilievo in ordine alfabetico.
Altri piccoli errori corretti legati ai parametri di scala che non funzionavano bene per gli oggetti 'Testo'.

150
Nightbuild / Nightbuild del 08/06/2014
« il: Giugno 08, 2014, 05:37:43 pm »
Corretto un fastidioso bug che affliggeva la precedente nightbuild e che mandava in crash il programma in apertura.
Corretto l'oggetto quota altimetrica che mostrava una quota relativa invece che assoluta.

Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11