Autore Topic: Capisaldi sdoppiati  (Letto 17142 volte)

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Capisaldi sdoppiati
« il: Aprile 18, 2018, 05:13:15 pm »
Ciao Federico,
sto usando la versione del 18/04/2018. Se cancello una delle righe vuote del foglio di campagna, alcuni capisaldi della sezione si sdoppiano:




Pazuzu

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2018, 12:13:48 am »
A me sta capitando la stessa cosa provando a creare una battuta virtuale per chiudere un anello... ma forse è normale ed è a me che sfugge qualcosa...
Cioè, capisco la lunghezza della tratta possa non corrispondere tra pianta e sezione, ma in questo modo non è possibile chiudere nessun anello usando questo strumento... proprio perchè sarà sempre necessaria una traslazione per farlo "tornare"...
« Ultima modifica: Maggio 09, 2018, 12:18:24 am da Pazuzu »

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2018, 09:08:40 am »
A me sta capitando la stessa cosa provando a creare una battuta virtuale per chiudere un anello...

Ciao, domanda: perché utilizzare una battuta virtuale per chiudere un anello? cSurvey chiude gli anelli spartendo l'errore con il metodo dei minimi quadrati su tutte le poligonali coinvolte.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2018, 09:16:44 am »
Quoto Angelo. Gli anelli si chiudono senza battute virtuali. Personalmente ho usato le battute virtuali per anelli in un paio di casi dove, di fatto, l'ultima battuta dell'anello non era realmente misurabile (passaggio troppo stretto per essere rilevato ma evidente contatto con l'altra parte del passaggio) ma in un caso normale basta un battuta di uguaglianza (A->Z con tutti i dati a 0).
Il problema sopra sembra un temporaneo problema di calcolo. Se ricalcoli i dati restano cosi?

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2018, 09:21:03 am »
No, ho dovuto chiudere e riaprire il rilievo. Purtroppo ho cancellato il file e non riesco ad allegartelo per ulteriori verifiche  :-[

Pazuzu

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #5 il: Maggio 13, 2018, 04:50:58 pm »
Personalmente ho usato le battute virtuali per anelli in un paio di casi dove, di fatto, l'ultima battuta dell'anello non era realmente misurabile
Era quello che intendevo. L'anello si chiude nella realtà, ma la battuta mancante non la posso misurare. Voglio farlo chiudere anche per avere il corretto sviluppo e le linee di riporto per la traslazione.
Forse non ho capito lo strumento battuta virtuale, pensavo che fosse un modo per dirgli "toh questi capisaldi sono collegati, fregatene di quanto è lunga la distanza che li separa realmente", senza dover fare il calcolo a mano di lunghezza azimut e inclinazione della battuta che possa collegarli.
Insomma, la battuta virtuale pensavo fosse uno strumento per avere una battuta che collega sempre due capisaldi, in pianta e in sezione, senza traslazioni, proprio perchè non ha una misura reale. Invece Csurvey procede alla traslazione del caposaldo, proprio come se fosse un anello chiuso correttamente con battute reali...
« Ultima modifica: Maggio 13, 2018, 06:16:59 pm da Pazuzu »

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #6 il: Maggio 14, 2018, 08:47:04 am »
Siamo andati off-topic,
il problema principale del post sono i capisaldi sdoppiati a seguito di:

-eliminazione di righe del foglio di campagna (Angelo)
-creazione di una battuta virtuale per chiudere un anello (Pazuzu)

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2018, 11:41:00 am »
Ciao Federico,
ti allego il file sul quale sto lavorando e nel quale il fenomeno descritto è molto evidente. Da sottolineare che è visibile solo in SEZIONE.
Prova a cancellare la riga vuota che si trova sotto lo splay A16 - A16(174) o una delle ultime righe vuote per ricrearlo.
Sto usando la versione di cSurvey 1.8.0357 del 18/04/2018.



Angelo

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2018, 03:36:22 pm »
Dopo vari test ho capito che il problema si presenta solamente quando il calcolo automatico è attivato. Disabilitandolo e calcolando di volta in volta il problema non si manifesta.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #9 il: Giugno 11, 2018, 04:17:28 pm »
Faccio un controllo per cercare di evitare l'effetto poco gradevole...

byluke

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #10 il: Settembre 24, 2018, 01:24:08 pm »
Ciao,
importando un nuovo rilievo da Topodroid mi succede la stessa cosa: in pianta tutto OK ma in sezione alcuni capisaldi mi vengono sdoppiati sballandomi tutta la poligonale.
Inoltre ho notato che lo schizzo fatto in grotta ha problemi simili ovvero di traslazioni in orizzontale con aggiunta di segmenti inesistenti. Anche questo solo in sezione.
Versione in uso 1.8.2586 del 15 settembre
« Ultima modifica: Settembre 24, 2018, 01:27:12 pm da byluke »

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #11 il: Settembre 24, 2018, 02:01:14 pm »
Ammetto di essere ancora riuscito a replicare sistematicamente il problema.
L'ho visto alcune volte ma al primo ricalcolo il problema sembra sparire...invece mi pare di capire che in certi casi risulta sistematico...
Se qualcuno riesce a produrre un file che genera il difetto posso usarlo per trovare la soluzione...
« Ultima modifica: Settembre 24, 2018, 02:03:15 pm da cepe »

Angelo Roncolato

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 142
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #12 il: Settembre 24, 2018, 02:04:30 pm »
Ciao Federico,
ti allego il file sul quale sto lavorando e nel quale il fenomeno descritto è molto evidente. Da sottolineare che è visibile solo in SEZIONE.
Prova a cancellare la riga vuota che si trova sotto lo splay A16 - A16(174) o una delle ultime righe vuote per ricrearlo.
Sto usando la versione di cSurvey 1.8.0357 del 18/04/2018.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #13 il: Settembre 24, 2018, 02:12:40 pm »
Ops...non l'avevo visto...

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Capisaldi sdoppiati
« Risposta #14 il: Settembre 24, 2018, 02:21:00 pm »
Ho provato a cancellare le ultima battute (sia le righe vuote che alcune 'cieche'), con calcolo automatico (con o senza morphing attivo per ridurre i tempi) ma nulla...
A me la sezione resta ok...
E' qualcos'altro: non basta la sola cancellazione delle battute.
Io sto usando una versione molto simile all'ultima nightbuild (nel sistema di calcolo ha una differenze legata ai caratteri con accenti e altri simboli che generavano errori).