Autore Topic: Disegno bordi...alcune domande  (Letto 5299 volte)

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Disegno bordi...alcune domande
« il: Febbraio 09, 2016, 12:46:03 pm »
Ciao a tutti,
su un rilievo ho disegnato il bordo di un ramo, e fin qua tutto bene.
Mi sono quindi cimentato in un paio di "migliorie":
1. modificare pezzi dei bordi da linea continua a linea tratteggiata.
2. inserire un bordo "chiuso" (tipo un masso enorme, una colonna o altro impedimento notevole) all'interno del bordo gia' creato.

Per il punto 1 mi sono ingegnato cosi':
 - presi i punti iniziale e finale del tratto desiderato e modificati selezionando "dividi sequenza e collega" (o qualcosa del genere, vado a memoria, ora!).
 - preso un punto intermedi del tratto e cambiato il bordo.

La prima domanda, e': c'e' un modo meno macchinoso di fare questa operazione?

Per il punto 2 ho provato a disegnare un rettangolo quasi regolare dentro al bordo gia' esistente. Visto che nulla succedeva ho selezionato tutti e 2 i bordi e scelto "Gruppo - Unisci"...e' successo il caos! Sono comparse una miriade di sottili linee dalla origine della grotta al bordo interno.
Oramai "impanicato" ho premuto piu' volte il tasto "Undo" senza che le linee di cui sopra sparissero. Mi sono accorto che non era quella la strada giusta quando, premuto per l'ennesima volta il tasto "Undo" ho visto sparire una delle modifiche al bordo da linea continua a linea tratteggiata.
Dopo ho concluso degnamente uscendo da csurvey senza salvare!

Con pazienza ho riaperto il rilievo ripetendo le modifiche alla linea (da continua a tratteggiata), quindi ho salvato! Visto che l'aggiunta di un bordo "interno" si era risolta in una catastrofe, ora ho provato a creare l'effetto con una roccia presa dal relativo livello. Non c'era un "sasso" della forma che desideravo, ne ho preso uno tondeggiante e l'ho adattato almeno come dimensioni. Dopo averlo posizionato ho cercato di ottenere che l'interno della roccia fosse bianco e non arancione come il ramo che lo contiene.
Dopo vari tentativi ho rinunciato.

Le "seconde" domande quindi sono: quale e' il modo corretto per gestire un "bordo" interno ad uno gia' disegnato? E' possibile disegnare una forma nuova nel livello "rocce"? Se si utilizza un oggetto del livello rocce, come faccio ad imporgli il colore desiderato?

Invece, a proposito della funzione di Undo (che nel disegno dovrebbe funzionare): Perché l'Undo non mi ha riportato alla situazione originale ante caos? Esiste il "Redo"? Esiste un modo per sapere quale e' l'operazione che verra' annullata quando premo "Undo"?

Mi sono dilungato un bel po', vi ringrazio anticipatamente per la pazienza!

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Disegno bordi...alcune domande
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2016, 11:51:15 am »
Allora...
- se devi impostare pezzi di bordo da un tipo ad un altro devi per forza spezzare il bordo in più sequenze di punti (restando quindi un oggetto solo) e, per ogni sequenza, indicare il tipo di penna da usare o il tipo di curva.
Puoi disegnare già spezzato un bordo per essere più rapido. Quando si disegna un bordo è possibile 'staccare' la penna dal foglio (smettendo di premere il pulsante sx del mouse) e poi 'riappongiandola' (ripremendo il tasto sx del mouse). Tutte le sequenze cosi disegnate saranno separate ma facenti parte di un singolo oggetto. Restano però scollegate tra di loro.
- il bordo interno ad un altro bordo deve essere disegnato come un oggetto bordo distinto dall'oggetto che lo contiene. Una volta disegnato (ed eventualmente chiuso) devi impostare, nelle proprietà dell'oggetto, la voce 'Combina'->Sottrai. Questo indica al programma di non 'sommare' l'area definita da questo bordo al resto ma di 'sottrarla'. Presta attenzione perché nell'editor non otterai alcun effetto visivo (anzi...il bordo da sottrarre sarà comunque evidenziato colorato) ma in stampa/anteprima/esportazione verrà tutto mostrato in modo corretto.
La funzione Annulla è tutt'ora una delle funzioni più complesse da gestire e, per azioni multiple o complesse, non funziona in modo sempre corretto.
E' conveniente utilizzare la funzione per gestire le revisioni per avere sempre copie di backup da cui ripartire...ma sto sempre a debito di tempo per scrivere la corrisponde voce nella guida.