Autore Topic: Importare separatamente la grafica + cambiare destra/sinistra a gruppi di punti  (Letto 9617 volte)

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Ciao a tutti.
Sugli "HowTo" non mi sembrano esserci topic sui temi esposti quindi eccomi a voi.

Iniziamo dalla grafica:
dovevo inserire 2 grotte in un solo rilievo.
Inizialmente non voleva andare. Ho letto il topic specifico un migliaio di volte e ripetuto le indicazioni ivi riportate altrettante volte.
Alla fine sono riuscito, non mi chiedete come!
Tra le tante cose fatte nel corso dei tentativi, c'e' stata quella di togliere tutti gli oggetti grafici (i bordi sostanzialmente) da entrambe le grotte.

Ora che ho le grotte unite vorrei recuperare anche i bordi che ho salvati sui rilievi "singoli".
E' una cosa che si puo' fare? In caso, come?
Grazie x 1!

Ora il destra/sinistra:
sempre sul rilievo delle 2 grotte unite. La pianta era perfetta. La sezione molto meno, Le 2 grotte, come si vedeva chiaramente in pianta, dovevano andare una incontro all'altra. Nella sezione succedeva il contrario (nemmeno avessero litigato!). Ho dovuto rigirare a mano il centinaio di capisaldi per costringere la sezione ad assumere una direzione piu' adeguata.
Ditemi che c'era un modo per farlo piu' velocemente (tipo "replica dati")!
Grazie x 2!

Saluti, Fabrizio

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Puoi importare tutto usando la funzione Importa ma non è sicurmaente un operazione indolore perché il disegno delle grotta importata si posizionerà alle stesse coordinate in cui si trovava in origine e quindi andrà spostato e adeguata manualmente.
Se tutto è collegato opportunamente (poligonale<->dati) giocando i filtri non dovrebbe essere un operazione particolarmente onerosa. In una versione futura cercherò di rendere la cosa il più automatizzata possibile.
Altrimenti, se hai già i dati uniti puoi usare il copia/incolla da un disegno all'altro aprendo entrambi i rilievi in due sessioni del programma. Nel tuo caso penso sia la cosa più rapida ed agevole. Considera che con ALT più selezionare anche oggetti su più livelli.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Per girare le battute in sezione puoi usare le funzioni che trovi nel click destro direttamente dal disegno.
Permettono di girare un intero ramo o, funzione ancore più comoda, di orientare un ramo come la battuta che hai selezionato in quel momento.
Ne giri una in modo corretto e poi orienti l'intero ramo come quella.
Mi appunto di verificare se è possibile aggiungere, nel replica dati, l'impostazione della direzione delle battute...

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Aargh! Non avevo ancora letto la tua risposta e...ho "girato" un centinaio di punti a mano!!!
Ora sono semi-disperato perche' in sezione tutto ritorna come deve essere, pero' se tento di unire 2 punti (che non coincidono sul rilievo ma io so essere lo stesso punto nella realta'), il Csurvey mi sposta tutto un ramo da destra a sinistra vanificando ore di paziente lavoro!
C'e' un modo indolore di fare questo? In pratica devo chiudere un enorme anello ma senza che cambino i versi Destra/Sinistra delle battute....
Grazie!!!!!

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Penso possa trattarsi di un bug. Fai una copia del rilievo in 'luogo' sicuro e fai una prova: vai in file->proprieta->opzioni di calcolo. Dovrebbe esserci un indicatore che riporta la versione del motore di calcolo che non sarà 1.6 (ma un numero più basso). Clicca su pulsante con il fulmine e conferma (devi avere l'ultimissima versione...) e salva il file dopo l'elaborazione (mi raccomando...NON sovrascrivere quello salvato in precedenza perché, se la prova non funzionasse, devi ripristinarlo).
Prova a vedere, dopo aver fatto l'aggiornamento del motore di calcolo, se chiudendo l'anello, le tratte restano girate come hai indicato (dovrebbero...).
A questo punto potrebbe subentrare un altro 'effetto' ma prima prova quanto sopra...

PS: nella prossima versione, nella funzione 'replica dati' ho aggiunto la voce 'direzione' per impostare direttamente da li il verso della battuta in sezione...

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Il motore di calcolo e' 1.6  :(
Per la direzione nella replica dati, un solo commento...Grande!


cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Mmh...quindi trovi già indicato 1.6?
Se è cosi...il file con il problema è sempre quello che mi devi mandare? nel caso lo verifico direttamente li perché ero sicuro che questo problema fosse risolto...

fato

  • Newbie
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
    • aggrottiamoci
Si, il file e' sempre quello.
Hai ricevuto la mia mail? Come posso mandartene una con l'allegato?

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Si..ehm...ti avrei anche risposto. Comunque, via mail non ci sono problemi di allegati salvo che questi non siano di dimensioni titaniche...in quest'ultimo caso prova con un qualche servizio tipo jumbomail o affini...ma prima tenta un invio.
Scrivi direttamente a infoATcsurvey.it...