Autore Topic: Riempimenti in sezione scompaiono nel visualizzatore  (Letto 3649 volte)

Walter

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Riempimenti in sezione scompaiono nel visualizzatore
« il: Gennaio 19, 2022, 05:58:08 pm »
Ciao a tutti, sono Walter Muzzolon del Gruppo Speleologico Explora del CAI di Lanzo Torinese. Da un po' ho iniziato ad usare cSurvey e devo dire che è veramente un ottimo software. L'altro ieri ho avuto però dei problemi con un rilievo in quando come da titolo, disegnavo dei riempimenti nell'area di disegno e questi non compaiono poi nel visualizzatore. Mi succede solo in sezione, con tutti i riempimenti "suolo", con i clipart delle rocce direi che va tutto bene e anche con l'acqua. Il resto non l'ho provato.
Allego screenshot dell'area di disegno e del visualizzatore.

Può essere che ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni inoltre, ho cercato nel forum un problema simile ma non l'ho trovato.

Un saluto  a tutti

Walter

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Riempimenti in sezione scompaiono nel visualizzatore
« Risposta #1 il: Gennaio 20, 2022, 02:06:13 pm »
Ciao,
come impostazione predefinita gli oggetti del suolo in sezione sono impostati per tagliarsi 'fuori' del bordo cavità per avere l'effetto che vedi in allegato.
Se metti quindi un oggetto dentro i bordi, di default, non viene disegnato.
Puoi cambiare, per singolo oggetto, l'opzione di ritaglio e mettere interna al bordo cavità.

Walter

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Riempimenti in sezione scompaiono nel visualizzatore
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2022, 08:24:12 pm »
Risolto! Grazie mille, è veramente un programma con tantissime impostazioni. Chiedo qui anche alcune altre informazioni che non ho trovato spulciando il forum.
Come faccio nel layout di stampa ad eliminare un pezzo di poligonale esterna?...per ora non mi era ancora capitato..ma c'è sempre una prima volta.
Nelle informazioni del rilievo ho dei numeri che mi appaiono discordanti, in dettaglio:
sviluppo totale 114 metri (che è quello reale)
sviluppo misurato 1382 metri...ok che la poligonale è a zig zag...ma da dove esce il chilometro? ;) Fa la somma della lunghezza di tutti gli splay?

Saluti
Walter

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Riempimenti in sezione scompaiono nel visualizzatore
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2022, 03:35:39 pm »
Si...non solo degli splay ma è la somma di tutte le battute comprese quelle genericamente indicate come da escludere dai calcoli.

Walter

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Riempimenti in sezione scompaiono nel visualizzatore
« Risposta #4 il: Gennaio 30, 2022, 06:25:17 pm »
eccomi, questi giorni ho avuto da fare.

Ah quindi lui calcola tutto...ok

Invece per la questione della poligonale esterna, è possibile "eliminarne" un pezzo dal layout di stampa e tenere quella interna?

Saluti
Walter

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Riempimenti in sezione scompaiono nel visualizzatore
« Risposta #5 il: Gennaio 31, 2022, 03:47:55 pm »
Si, puoi marcare le battute 'esterne' come di superficie. Cosi non sono incluse nei calcoli e trovi un flag apposta per mostrarle/nascondere (d'ufficio sono nascoste) nel disegno della poligonale.