Post recenti

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10
61
How to / Re:Exporting georeferenced 3d models
« Ultimo post da Dgrozic il Aprile 19, 2023, 09:46:25 pm »
In the meantime I found a workaround method. I export the 3D model from Csurvey. Then open it in Meshlab and run a Screened Poisson surface reconstruction on the imported mesh. This results in a much better 3d model then the one directly from CS, but the resulting model preserves only the georeferenced Z coordinates while X and Y are lost. Meshlab also has a function to transform coordinates to their georeferenced equivalent, but it does not seem to work as intended, so the model needs to be exported as dxf, imported to Qgis, converted to 3d polylines and then translated back to original georeferenced position. And voila, you get a georeferenced dxf polyline 3d model of a cave. Not great, not terrible.
62
Bug / Re:X section
« Ultimo post da laflauta il Aprile 19, 2023, 09:37:00 pm »
..infatti era su "bordi". Ora con "schematico" vedo anche il bordo da disegnare. Grazie!
63
Corsi, stage e workshop / Help for a course in Spain
« Ultimo post da cepe il Aprile 17, 2023, 08:37:21 pm »
Carlos Arranz del gruppo Takomano (Spagna) cerca qualcuno che, non a distanze eccessive, possa dare una mano a formare i soci del suo gruppo nell'uso di cSurvey.
Qualcuno può aiutarlo? nel caso scrivete qui che vi metto in contatto.

Carlos Arranz, of Takomano speleological club (Spain) is looking for someone, not to distance, that could help him and other cavers of his club to use cSurvey.
Any one could help? in case write here and I will put in contact.
64
Bug / Re:X section
« Ultimo post da cepe il Aprile 05, 2023, 02:41:59 pm »
Non mi pare di aver cambiato nulla.
Controlla però che la visualizzazione dei livelli non attivi sia su 'NASCONDI' o su BORDI. Nel caso metti SCHEMATICO ed in trasparenza dovresti vedere la x-section anche non nel livello in cui si trova.
65
Bug / X section
« Ultimo post da laflauta il Marzo 31, 2023, 09:14:37 pm »
Nightbuild V2, Problema di disegno della sezione trasversale: inserisco dai simboli la croce per la sezione trasversale, modifico la variazione dalle proprietà per rendere visibili gli splay... ma non posso disegnare il bordo: come richiamo la sezione del bordo, per poter disegnare, scompare la cross section (e riappare quando torno sui simboli).
Hai modificato la prassi per disegnare le sezioni trasversali? Sbaglio qualcosa?
66
How to / Re:Importare dati da Therion
« Ultimo post da cepe il Febbraio 06, 2023, 08:25:45 pm »
Non sei il primo che chiede un import da Therion. Purtroppo il motivo percui non esiste è dovuto principalmente a due problematiche:
- se cSurvey strutta Therion per i calcoli lo fa semplificando molto l'infinita pletora di modalità con cui possono essere riportati i dati in Therion stesso.
- Therion consente di avere i capisaldi per sessione mentre per cSurvey i capisaldi sono univoci per rilievo.
I due limiti sopra non sono invalicabili ma nemmeno banali da superare (o aggirare).
Se vuoi mandami in privato un file di Therion complesso (che resterà privato...ci mancherebbe) che posso analizzare per capire se si può fare qualcosa (anche di non perfetto).
67
How to / Importare dati da Therion
« Ultimo post da Peppo il Febbraio 02, 2023, 09:15:32 pm »
Ciao a tutti!
Sto davvero penando per trovare un modo di importare i dati da un file therion. Il mio problema è questo, come giovani del gruppo stiamo prendendo in mano il catasto interno e come software utilizziamo C-Survey (TROPPO COMODO!) solo che i rilievi vecchi (e con vecchi intendo più vecchi di me  ;D) che ci hanno lasciato i nostri predecessori sono in Therion. Ho provato a esportare anche un .csv e metterci mano ma il problema è che con le grotte molto articolate e con più sessioni di rilievo (sparse in anni) è davvero un lavoro lungo e complicato.
Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di un metodo (anche a più step) per poter importare in qualche modo i dati in C-Survey. Magari anche passando da più programmi per importare e esportare un formato che possa poi andare bene a C-Survey.
Premetto che non sono un informatico e quindi andare a mettere mani a cose troppo complesse purtroppo non riesco  :'( .

Grazie in anticipo a chi mi dovesse rispondere!
68
Nightbuild / v2 Nightbuild del 19/12/2022
« Ultimo post da cepe il Dicembre 18, 2022, 05:18:26 pm »
- aggiunte impostazioni per definire meglio il cambio del separatore decimale da tastierino in IT
- riviste opzioni generali del programma
- aggiunte nuove opzioni di personalizzazione a penne e pennelli e rivisto codice per riportare sul tracciato le clipart che ora è ottimizzato quando si tratta di spezzate
- ri-attivato copia/incolla da svg
- corretto bug che impediva la modifica dei dati di battute e capisaldi
69
How to / Re:Export *.svg with and without graphic - Problem at scale?
« Ultimo post da cepe il Dicembre 18, 2022, 05:16:04 pm »
Mmh...yes, there is something wrong. On screen is ok...relative scale is ok...the problem seem to be between viewport and real svg coordinate.
I try to fix this in the next release.
70
How to / Re:Export *.svg with and without graphic - Problem at scale?
« Ultimo post da cepe il Dicembre 11, 2022, 10:51:58 am »
mmh...I was almost sure that this was fixed in v2...I check it.
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10