Autore Topic: Aggiornamento del 27/03/2014  (Letto 6953 volte)

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Aggiornamento del 27/03/2014
« il: Marzo 27, 2014, 09:17:02 pm »
Trovate corretto un bug particolamente fastidioso che portava alla scomparsa degli sketch quanto venivano usati capisaldi (nello stesso sketch) appartenenti a più sessioni di rilievo. Ho modificato nuovamente la gestione degli splay che si avvicina forse a quella che dovrebbe essere la configurazione finale.
Ora è possibile definire per ogni battuta la posizione del piano su cui proiettare le battute splay in modalità differenziale rispetto alla battuta a cui lo splay si riferisce.
Non è ancora ottimamente gestito il fatto che, derivando da un caposaldo, di fatto sono n le battute a cui un singolo splay si può riferire.
Perfezionerò comunque il tutto nelle prossime versioni.
Il sistema è predisposto per visualizzare in pianta tutti i punti originati da battute splay mentre in sezione solo i punti, per singola battuta, che divergono di un certo angolo (+/- 20 gradi) rispetti alla direzione della battuta stessa. Queste impostazioni sono modificabili per singola battuta o, tramite un pulsante presente nel pannello delle proprietà, per tutte le battute di un rilievo (in modo, ad esempio, da impostare cSurvey perché visualizzi anche sezione tutti i punti splay).
Purtroppo l'interfaccia differisce leggermente da quella di altre funzioni per ragioni che dipendono dall'implementazione di queste proprietà.

Ho anche pubblicato la prima bozza dell'esportazione in Therion che permette di generare anche file TH2 (al di la dell'estensione, diciamo che genera anche i file con degli 'scrap' che ricostruiscono il disegno fatto in cSurvey). Grazie all'aiuto di Marco che mi ha dato varie dritte su come fare alcune cose è possibile esportare il disegno quasi completamente (comprese le clipart e i simboli) con alcune limitazioni e bugs:
- i simboli vengono convertiti negli equivalenti di Therion tramite la nuova proprietà che ne definisce il significato (nei vecchi rilievi questa proprietà risulterà impostata su 'non definita' e va aggiornata manualmente);
- mancano ancora molti tipi di bordo, li implementerò nelle prossime versioni;
- la conversione da SVG a Metapost per le clipart funziona abbastanza bene ma genera alcuni problemi in caso di clipart molto complesse, problemi di cui ancora non ho compreso l'origine;
- l'esportazione genera anche un file di configurazione che permette di avviare un elaborazione in Therion finalizzata a produrre pianta e sezione in PDF. Non è attualmente possibile modificare nulla di questo file direttamente da cSurvey se non manualmente dopo l'esportazione stessa;
- vi sono problemi in termini di scala e posizionamento a livello di modifica degli scrap quando vengono riaperti in xtherion. Perfezionerò il tutto nelle prossime versioni perché ora risulta molto ostico modificare i file prodotti da cSurvey con il suddetto strumento.

Ho corretto moltissimi errori ma permane ancora un curioso difetto che ancora non sono riuscio a replicare in modo sistematico: ogni tanto resta aperta la form che indica il progresso delle operazioni. Il programma, spostando la finestra, funziona corretamente. Appena individuata l'origine del problema lo correggerò.

Sono stata anche aggiunte varie clipart al set predefinito e ora le clipart vengono visualizzate in gruppi. Attenzione perché ancora non ho impostato (ma è possibile farlo manualmente) il tipo predefinito per ognuna di esse (vedrete infatti delle clipart rappresentanti, per esempio, degli speleotemi non inserite nell'omonimo insieme). Lo farò nella prossima versione oltre ad implementare alcune altre funzionalità legate a questa nuova proprietà.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2014, 09:57:30 am da cepe »