Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cepe

Pagine: 1 ... 27 28 [29] 30 31 ... 41
421
Bug / Re:Problemi con la poligonale in sezione
« il: Marzo 26, 2017, 03:16:33 pm »
Ho fatto tutte le prove che mi venivano in mente compreso modificare forzatamente la poligonale ma non riesco a far saltar fuori il problema.
Al calcolo il disegno resta giusto...
Prova di vedere se con la versione nightbuild di ora il problema esce ancora che altrimenti penso ad altre opzioni.

422
Bug / Re:Problemi con la poligonale in sezione
« il: Marzo 21, 2017, 12:44:35 pm »
Scusate ma mi ero perso il topic...
In teoria contavo che il problema fosse risolto (l'avevo anche io su alcuni rilievi e nella nightbuild non mi si manifesta).
Se capisco bene, aprendo un rilievo, al primo calcolo il programma fa il warping e 'incasina' tutto il disegno?
Se si...mi riuscite a mandare il file che presenta il problema (prima della 'deformazione' non desiderata) che lo metto in debug e vedo come risolvere...
Ho anche aggiunto il 'dettaglio' del warping che dovrebbe mostrare, al calcolo, cosa il programma ha visto di cambiato nella poligonale. Questa form dovrebbe aiutare/aiutarmi a capire meglio il problema..

423
Suggerimenti, idee e proposte per nuove funzionalità / Re:Stampa 3d
« il: Marzo 17, 2017, 10:27:17 am »
Il modello 3D generato da cSurvey dovrebbe avere tutte la parti...non so dire perché ne spariscano alcune ma tutto dipende dai dati LRUD o dai cut splay...
Il modello di Lock è esportabile in formato VTK. Tempo fa avevo usato il programma (Paraview...se non erro). che riusciva a caricare il file VTK e ad esportalo in altri formati
più comuni in ambito 3D. Purtroppo sono poco pratico di questi argomenti...
Nel caso riesci a dettagliarmi il problema con il modello fatto internamente per capire se può essere un problema di programma o se invece è un effetto dovuto ai dati del rilievo?

424
Nightbuild / Nightbuild del 12/03/2017
« il: Marzo 12, 2017, 02:35:56 pm »
Corretti i bug che affliggevano i dati LRUD in varie situazioni, perfezionato il sistema di warping e aggiunto alcuni dettagli alle sezioni trasversali.
Aggiunti flag base di indentificare i file generati da TopoDroid.

425
Varie / Re:Caratteristiche hardware
« il: Marzo 08, 2017, 05:14:54 pm »
La parte 3D interna (lenta...) sia quella di Loch sicuramente sono più prestanti con una scheda video discreta.
Nei pc che ho a disposizione i processori Intel più recenti danno comunque performance decorose anche con la GPU integrata...
Sfortunamente cSurvey non sfrutta in modo ottimale la scheda video quindi non è possibile sfruttare al pieno l'hardware di una scheda molto potente dall'interno del software.

426
Il sistema con cui è sviluppano cSurvey riporta al programma le dimensioni 'reali' del foglio (in centesimi di pollice...) e, in base a quelle, il disegno viene scalato.
Teoricamente, se quello che c'è a monte del programma fornisce le misure giuste, un oggetto largo 1 m deve essere stampato 1:100 largo 1 cm...
Adesso provo perché a raccontare sempre di fare affidamento solo sul riferimento e non sul fattore di scala stampato devo confessare di non aver mai controllato se, in stampa, tale rapporto è rispettato...

427
Bug / Re:Misure laterali
« il: Febbraio 14, 2017, 08:11:00 am »
Controllo e correggo...

428
Varie / Re:Caratteristiche hardware
« il: Gennaio 26, 2017, 05:49:41 pm »
Io uso un PC fisso con CPU I7 non di ultimissima generazione (credi sia un Haswell) con 8 Gb di RAM e disco SSD da 256 Gb...con rilievi fino ad una decina di Km disegnati con un buon livello di dettaglio riesco a lavorare abbanstanza bene ma giocando molto con le opzioni per nascondere/visualizzare solo alcuni rami specifici.
Quando sono in giro uso un Surface Pro 4 con I5 e 4 Gb di RAM...
Mi sa che nel vostro caso siamo già oltre... Ammetto che cSurvey non è un fulmine con rilievi oltre una certa dimensione, nel caso provate a darmi qualche indicazione più dettagliata perché tempo fa ebbi una segnalazione simile (lentezza eccessiva nel calcolo della poligonale con un rilievo piuttosto grande) e dopo vari test scoprii un bug che, in alcune situazioni particolari, portava a rendere erronamente lunghi i tempi di elaborazione. Quel bug è stato corretto...ma c'è ancora margine di miglioramento...
Purtroppo invece sul 3D le performance sono povere...

429
Nightbuild / Nightbuild del 23/01/2017
« il: Gennaio 23, 2017, 06:52:30 pm »
Ho apportato varie correzione di errori, in buona parte segnalati nel forum.
Ho modificato il calcolo della distanza planimetrica che ora è gestito tramite una sorta di cache e semplificato il calcolo rimuovendo la gestione delle inversioni relative (usato in passato per rendere più comoda l'importazione da VisualTopo) ma che iniziava ad essere difficile da gestire in modo proficuo. Nel caso un vecchio rilievo sia impostato su questa modalità è necessario aprirlo usando la combinazione di tasto CTRL+SHIFT che permette di modificare alcuni flag del rilievo, disattivare il warping in sezione e, una volta aperto il file, impostare la modalità di inversione su assoluta tramite il pulsante a fianco della casella a tendina (che non è più variabile) e, a seguire, andare a correggere la direzioni di eventuali battute non orientate come in origine. Al termine riattivando il warping il rilievo dovrebbe essere a posto.


430
How to / Re:Esportare dati da PocketTopo (2)
« il: Gennaio 19, 2017, 01:44:41 pm »
PocketTopo non permette di definire LRUD ma solo battute (di poligonale o splay). Da cui i dati che ritrovi dopo l'importazione. Puoi calcolare LRUD in base agli splay o in base al disegno (una volta fatto e collegato correttamente) all'interno di cSurvey (click destro sulla griglia del foglio di campagna->gestisci LRUD o qualcosa di simile...sto andando a memoria) ma non è possibile avere questi dati dalla sola importazione.
Per il disegno girato in realtà direi che dovrebbe essere un errore ma, normalmente, con un po' di selezioni multiple o altro si riesce a rimetterlo in posizione. Nel caso manda un file create da pockettopo (.top) anche piccolo ma che presenti il problema cosi posso verificare se è un errore correggibile e, appunto, correggerlo.
Normale invece che passando per VisualTopo la grafica si perda in quanto VisualTopo non prevede alcuna funzione di disegno. In questo caso i dati di LRUD vengono generati da PocketTopo prima dell'esportazione calcolandoli dagli splay, necessità data dal fatto che VisualTopo non ha praticamente alcune funzione per gestire in modo comodo questo tipo di dato.

431
How to / Re:Modello 3D e dati di elevazione per superficie
« il: Gennaio 11, 2017, 07:22:38 pm »
Non sono molto pratico di QGis...
Posso darti due indicazioni ma nel pc che ho davanti c'è QGis Essen quindi potrebbero differire dal tuo o dall'ultima versione del programma.
Ho caricato i dati scaricandoli dal link che hai mandato, poi ho zoomato l'area di interesse che vorrei tagliare (io sono andato a caso...).
La funzione di taglio (e conversione) si trova in Raster->Estrazione->Ritaglia.
Li va indicato il nome ed il formato di file opportuno (Arc/Info ASCII Grid) e va selezionata l'area che vuoi tagliare (e convertire) (puoi farlo direttamente nell'area di lavoro principale con il mouse).
Conferma e dovresti avere un file di testo che, al suo interno, riporta i dati leggibili simili a quelli che seguono:

ncols        388
nrows        353
xllcorner    570831.869400000200
yllcorner    5095276.248099999500
cellsize     5.000000000000
NODATA_value  -3.4028230607370965e+038
1782.1572265625 1778.77880859375 1773.24658203125......................................................

Come ti dicevo non conosco molto bene QGis. A grosse linee penso vi sia modo di indicare quale valore associare al 'NODATA' (il valore che indica che quel punto non ha dati validi). Devi anche, a priori, avere l'accortezza impostare il sistema di riferimento su WGS84/UTM (EPSG:32632 per il fuso 32N) o su WGS84 (ma, in questo caso, cSurvey riproietterà i dati con un algoritmo sicuramente meno efficiente di quello di QGis).
Se qualcuno riesce a postare una procedura più precisa cosi resta a beneficio di tutti... ::)

432
How to / Re:Non riesco a aprire il programma
« il: Gennaio 09, 2017, 08:52:39 pm »
Vado a tentoni: potrebbe essere un problema di installazione del Framework 4 (file cambiati da qualche altro programma ecc...).
Un tentativo potrebbe essere rimuoverlo e reinstallarlo (in 7 non mi sembra sia un componente di sistema).
Prima prova ad eliminare (o, meglio, spostare) il file msvcr120_clr0400.dll che si trova nella cartella del programma in un altra cartella per capire se invece è il file allegato a cSurvey che non è compatibile con la tua configurazione ma quello eventualmente presente in Windows si...

433
How to / Re:Non riesco a aprire il programma
« il: Gennaio 09, 2017, 04:07:42 pm »
Che versione di Windows usi?

434
How to / Re:Stampa disegno importato da Pocket Topo
« il: Gennaio 09, 2017, 04:06:34 pm »
In realtà l'importazione da pockettopo è più semplice di quella da topodroid (che è un import da csurvey a csurvey).
Pocketopo non conosce le primitive grafiche come topodroid quindi il disegno è costituito solo da linee colorate (che vengono importate tutte nel livello bordi rispettando il colore originale).
Per eliminarle (o, come preferisco, nasconderle) si deve applicare un filtro al disegno (in pianta e/o in sezione) con il pulsante con l'imbuto che si trova nel pannello dei livelli.
Nel filtro deve specificare di filtrare gli oggetti grafici che hanno, nelle proprietà, la proprietà 'import_source'=pockettopo (allegato 1).
Nel caso siano stati importati più file in tempi diversi devi anche gestire la data di importazione (import_date).
Una volta applicato il filtro vedrai solo gli oggetti da nascondere...con ALT premuto fai un seleziona tutto e imposta gli oggetti come nascosti in stampa (o in edit) usando i pulsanti che trovi nel pannello proprietà (una matita e una stampante) (allegato 2).
Poi rimuovi il filtro per tornare alla situazione iniziale...

435
Importazione dati / Re:Disegno in rette da Topodroid
« il: Gennaio 09, 2017, 03:56:25 pm »
Si...è un difetto di esportazione da topodroid ma, perchè possa essere corretto, devo trovare il tempo di scrivere Marco le specifiche corrette da utilizzare...sorry...

Pagine: 1 ... 27 28 [29] 30 31 ... 41