Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cepe

Pagine: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 40
451
How to / Re:Esportazione con i therion tools
« il: Novembre 04, 2016, 01:15:52 pm »
Ah...fai una prova passando dal 3D invece che pianta o sezione. Da li il DXF a me lo legge correttamente e vedo la poligonale...certo, in 3 dimensioni...resta il problema della sezione estesa che non so se sia poi 'estraibile' dal 3D con autocad.
Altrimenti serve un suggerimento da qualcuno più smaliziato con Therion...

452
Nightbuild / Nightbuild del 01/11/2016
« il: Novembre 01, 2016, 07:03:56 pm »
Versione quasi definitiva con migliaia di fix e nuove implementazioni, alcune forse già elencate.
Questa versione è la prima con codice scritto anche da un secondo sviluppatore.
Alcune funzioni più interessanti:
- nuove funzioni per la gestione degli splay: filtri per inclinazione, cut splay e opzione per visualizzare, in modo meno evidente, gli splay fuori del range di filtro.
Ho aggiunto una funzione per visualizzare gli splay solo della battuta corrente e non solo di tutto il rilievo.
- nuova funzione per calcolare i dati LRUD dagli splay

Questa versione ha come lingua principale l'inglese (tradotta al 99%) ed è utilizzabile in italiano ed in russo.

453
How to / Re:Esportazione con i therion tools
« il: Novembre 01, 2016, 06:55:50 pm »
Ammetto che non so dirti che cosa provochi il problema. I therion tools sono dei 'bypass' che permettono di usare funzioni di therion direttamente sul file che cSurvey 'crea' quando fa i calcoli.
Di fatto mi pare (ma prendi quest'affermazione con cautela) che il comando sia corretto tanto che il DXF viene generato e non sembra vuoto ma con i programmi che ho che aprono un DXF (Coreldraw...non ho autocad) in effetti non si vede niente...
Servirebbe il parere di qualcuno che conosca il formato DXF per capire l'origine del problema...

454
How to / Re:Replica impostazioni splay
« il: Novembre 01, 2016, 06:52:39 pm »
In cSurvey vi sono 3 differenti viste dove è possibile visualizzare gli splay e, per ogni vista, vi sono specifiche impostazioni inserite proprio allo scopo di rendere gli splay più gestibili e più comprensibili.
Devo premettere che gli splay vengono proiettati solo in pianta esattamente coma battute di poligonale mentre in sezione e nelle sezioni trasversali, anche se visibili con la poligonale, vengono gestiti con piani di proiezione e logiche differenti.
In pianta e sezione le impostazioni degli splay sono definite a livello di singola battuta (e tramite un apposito pulsante è possibile replicare le impostazioni a tutte le battute della stessa proiezione, il pulsante è quello evidenziato). Hanno poi un set di impostazioni ad-hoc le sezioni trasversali.

In pianta, per ogni battuta di poligonale, puoi indicare quali splay vuoi visualizzare modificando 3 parametri.
Piano: indica la posizione altimetrica del piano di proiezione rispetto a cui vuoi visualizzare gli splay. Con tutti vengono mostrati tutti gli splay che partono dai due capisaldi che definiscono la battuta, con 'punto centrale della battuta' vengono mostrati gli splay che si trovano a +/- Variazione (in m) rispetto all'altimetria del punto centrale della battuta (eventualmente modificabile con il valore Δ, sempre in metri) mentre con 'valore altimetrico fisso' verranno visualizzati gli splay che si trovano a +/- Variazione rispetto alla altimetria indicata da Δ).
Come detto prima il piano di proiezione con cui verrano visualizzati gli splay sarà orizzonale, analogo a quello del resto della poligonale.
Di fatto puoi quindi arrivare a visualizzare gli splay che si trovano entro un volume racchiuso tra due piani paralleli definiti.
In aggiunta hai la possibilità di isolare gli splay con inclinazione inclusa in un range per, ad esempio, isolare quelli (circa) orizzontali che meglio potrebbero delineare il bordo cavità.

In sezione puoi visualizzare gli splay in funzione dello sconstamento angolare rispetto all'azimut della battuta. Di default il programma ti mostrerà gli splay che hanno azimut +/- 20° rispetto all'azimut della battuta che può essere 'corretto' di un  valore defintio da 'Angolo' che, di default, trovi a 0.
Con questi parametri riesci quindi a isolare quegli splay si presentano con valori di azimuti simile (o quasi) a quello della battuta di riferimento e che risultano più utili per il disegno del profilo del soffitto e del pavimento. Il piano di proiezione, anche in questo caso come detto prima, sarà quello definito dall'azimut della battuta + Angolo.
Questo sistema ha però alcune imprecisioni: indicando valori molto ampi di range vedrai apparire n volte gli splay che partono da un caposaldo facente parte di n battute. E' normale e starà a te disegnatore capire come interpretare queste informazioni che, comunque dovrebbero essere presenti solo, appunto, con valori ampi di range o con battute in sequenza con azimut molto simile. In quest'ultimo caso i doppioni dovrebbero apparire con minime differenze.
In aggiunta è possibile specificare 2 range di inclinazioni che verranno usati per filtrare le battute. Sono utili per isolare, ad esempio, gli splay che delineano la cima di un pozzo o solo la base presi da un caposaldo lontano da essi.

Per le sezioni trasversali le impostazioni sono similari a quelle della sezione longitudinale ma il piano di proiezione predefinito, sempre verticale, è definito dall'azimuti della battuta associata alla sezione +90°. A questo valore è possibile aggiuntere un correttivo definito da Angolo (di default a 0).
Il valore definito da Variazione indica il range, in gradi, rispetto al piano definito dai valori appena descritti di azimut degli splay che verrano visualizzati nella sezione trasversale. In una prossima release si aggiungerà anche una spunta che permettera di visualizzare solo i cut splay (cut splay=splay atto proprio a delineare una sezione trasversale)

Per pianta e sezione classici la modalità di visulizzazione degli splay è definita al livello intero disegno mentre per le sezioni trasversali è impostabile per singolo oggetto.
Con il pulsante che hai evidenziato, che trovi a fianco delle proprietà degli splay, puoi applicare a tutte le battute o a tutte le sessioni trasversali, in massa, i parametri che ti ho descritto senza andare a definirli oggetto per oggetto...

Ho cercato di creare delle funzioni che rendessero comodo il disegno con dati prelevati con i DistoX.

455
Bug / Re:Descrizioni allineamento
« il: Novembre 01, 2016, 06:12:02 pm »
 ;) corretto nella prossima release

456
Nightbuild / Re:Nightbuild del 28/09/2016
« il: Settembre 29, 2016, 04:42:23 pm »
Bene...attendo qualche altro feedback per avere un minimo segnalazioni...
Ah...in effetti...il problema del visualizzatore dovrebbe essere corretto!  ;)


457
Nightbuild / Nightbuild del 28/09/2016
« il: Settembre 28, 2016, 10:02:15 pm »
A causa di alcuni problemi di dipendenze pubblico qui una versione nightbuild perché possa essere testata.
La versione in oggetti potrebbe presentare problemi nei sistemi operativi Windows 7, Vista e Windows XP. Per quanto riguarda questi ultimi vedo sempre più complesso mantenerne la compatilità mentre per Windows 7 ho incontrato difficoltà ad integrare alcuni componenti nuovi che gestiscono funzionalità 3D.
Se qualcuno desidera testare questa versione può scaricarla dai link a seguire:
www.csurvey.it/download/alfa/csurvey32.zip
www.csurvey.it/download/alfa/csurvey64.zip
Se riuscite datemi un feedback nel caso il programma non si avvii segnalando l'impossibilità di trovare dei componenti richiesti (o nel caso dia altri problemi...).
 ::)

458
How to / Re:Posizionare disegno in Stampa
« il: Settembre 20, 2016, 07:53:42 am »
Hai ragione. Spostando tutto il rilievo (senza lasciare almeno 1 oggetto senza traslazione) non si sortisce effetto (il programma ricentra tutto nel foglio).
L'unico modo per centrare meglio il rilievo è impostare la parte testuale (il box informativo) direttamente nel disegno (non è una soluzione ma un pagliativo).
Resta sempre complesso posizionare in modo gradevole anche la scala e il riferimento del Nord ma...per questo ci faccio una pensata perché la via più semplice per rendere libero il posizionamento di questi oggetti e poterli posizionare direttamente nel disegno...

459
How to / Re:Posizionare disegno in Stampa
« il: Settembre 19, 2016, 11:46:04 am »
Ci guardo....

460
Importazione dati / Re:Importazione da Topodroid nightbuilt 10/07/2016
« il: Settembre 19, 2016, 09:54:45 am »
TopoDroid salva i file direttamente in formato cSurvey...in teoria basta aprire quel file senza importare i dati in un file nuovo.

461
Importazione dati / Re:Importazione da Topodroid nightbuilt 10/07/2016
« il: Settembre 16, 2016, 09:23:03 am »
Mmh...non sarebbe cosi.
Se nel rilievo 1 hai i capisaldi A1 A2 A3 e A4
e nel rilievo 2 i capialdi B1 B2 B3 e B4
devi creare nel rilievo 1 (se parti dal quello a fare l'importazione e prima di lanciare l'importazione) una battuta che colleghi uno dei capisaldi A* con uno dei capisaldi B*. Se si tratta di un una battuta questa avrà tutti dati...se invece si tratta di un' "uguaglianza" (cioè di indicare che, ad esempio, A4=B1) questa sarà una riga come quella che hai indicato (ma con Da=A4 e A=B1).
In cSurvey tutte le righe senza dati e con Da<>A sono considerate uguaglianze quindi non vengono gestite nello scorporo degli errori sugli anelli.
Le righe con Da=A servono invece per indicare eventuali dati LRUD che, causa interfaccia stile 'foglio di campagna', possono essere riportati solo per un caposaldo per battuta.

462
How to / Re:Posizionare disegno in Stampa
« il: Settembre 16, 2016, 09:17:22 am »
Occhio che se fa cosi è perché il disegno e la poligonale non sono associati alla stessa grotta o c'è qualcosa che impedisce al progamma di traslare correttamente il disegno. E' chiaro che è un pagliativo...ma dovrebbe permetterti di posizionare il disegno in modo più opportuno.

463
Varie / Re:Sviluppo totale, planimetrico e misurato
« il: Settembre 16, 2016, 09:13:50 am »
Grazie mille Angelo!
Interessante... Ti confermo che i dati seguono la logica della continuità.
Tecnicamente risulterebbe molto complesso effettuare calcoli secondo l'altro principio che, comunque, può essere ottenuto rilevando in maniera opportuna (ad esempio posizionando un caposaldo laddove 'inizio' un ramo laterale ed escludendo dai calcoli la battuta che collega tale ramo (anzi...tale caposaldo) ad un caposaldo delle poligonale da cui il ramo secondario diparte...

464
Aggiornamenti / Anteprima del prossimo aggiornamento
« il: Settembre 12, 2016, 09:02:16 pm »
Nella prossima release sono previsti numerosi cambiamenti, uno dei quali potrebbe richiedere un piccolo cambiamento nelle impostazioni del programma.
Da maggio infatti un nuovo sviluppatore collabora con me. Tale collaborazione ha reso necessario (anzi, indispensabile) rendere finalmente internazionale il programma. La lingua predefinita diventarà quindi l'inglese e, all'avvio, il programma selezionerà la lingua dell'interfaccia in funzione della lingua del sistema operativo.
Se il sistema è impostato in italiano il programma dovrebbe visualizzarsi comunque in italiano. Se il vostro sistema è impostato in inglese apparirà in inglese ma potrà essere forzato manualmente ad apparire in italiano.
Allo stato attuale cSurvey risulta localizzato, oltre che in italiano e in inglese, anche in russo.

465
Varie / Re:Sviluppo totale, planimetrico e misurato
« il: Settembre 12, 2016, 08:56:07 pm »
Sviluppo totale: meglio definibile come sviluppo 'reale' (anche se reale non è): è la somma della lunghezza della battute di poligonale al netto delle battute escluse dai calcoli.
Sviluppo planimetrico: è la somma della lunghezza della battue di poligonale proiettate in pianta al netto delle battute escluse dai calcoli.
Sviluppo misurato: è lo sviluppo totale ma sono conteggiate anche le battute escluse dai calcoli (utile quandi si desidera sapere quanto si è effettivamente misurato...).
Per come è impostato cSurvey sarebbe tecnicamente possibile togliere l'arrotondamento al metro...eventualmente posso prevedere un impostazione/parametro che permetta di indicare quanti decimali (fino ad un massimo di due...oltre non avrebbe senso per il tipo di rilievo per cui cSurvey è pensato) si vogliono vedere nei calcoli.
Ammetto invece di non sapere cosa si indichi per metodo continuo o discontinuo...dammi qualche indicazione  :o.

Pagine: 1 ... 29 30 [31] 32 33 ... 40