Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cepe

Pagine: 1 ... 30 31 [32] 33 34 ... 41
466
How to / Re:Posizionare disegno in Stampa
« il: Settembre 16, 2016, 09:17:22 am »
Occhio che se fa cosi è perché il disegno e la poligonale non sono associati alla stessa grotta o c'è qualcosa che impedisce al progamma di traslare correttamente il disegno. E' chiaro che è un pagliativo...ma dovrebbe permetterti di posizionare il disegno in modo più opportuno.

467
Varie / Re:Sviluppo totale, planimetrico e misurato
« il: Settembre 16, 2016, 09:13:50 am »
Grazie mille Angelo!
Interessante... Ti confermo che i dati seguono la logica della continuità.
Tecnicamente risulterebbe molto complesso effettuare calcoli secondo l'altro principio che, comunque, può essere ottenuto rilevando in maniera opportuna (ad esempio posizionando un caposaldo laddove 'inizio' un ramo laterale ed escludendo dai calcoli la battuta che collega tale ramo (anzi...tale caposaldo) ad un caposaldo delle poligonale da cui il ramo secondario diparte...

468
Aggiornamenti / Anteprima del prossimo aggiornamento
« il: Settembre 12, 2016, 09:02:16 pm »
Nella prossima release sono previsti numerosi cambiamenti, uno dei quali potrebbe richiedere un piccolo cambiamento nelle impostazioni del programma.
Da maggio infatti un nuovo sviluppatore collabora con me. Tale collaborazione ha reso necessario (anzi, indispensabile) rendere finalmente internazionale il programma. La lingua predefinita diventarà quindi l'inglese e, all'avvio, il programma selezionerà la lingua dell'interfaccia in funzione della lingua del sistema operativo.
Se il sistema è impostato in italiano il programma dovrebbe visualizzarsi comunque in italiano. Se il vostro sistema è impostato in inglese apparirà in inglese ma potrà essere forzato manualmente ad apparire in italiano.
Allo stato attuale cSurvey risulta localizzato, oltre che in italiano e in inglese, anche in russo.

469
Varie / Re:Sviluppo totale, planimetrico e misurato
« il: Settembre 12, 2016, 08:56:07 pm »
Sviluppo totale: meglio definibile come sviluppo 'reale' (anche se reale non è): è la somma della lunghezza della battute di poligonale al netto delle battute escluse dai calcoli.
Sviluppo planimetrico: è la somma della lunghezza della battue di poligonale proiettate in pianta al netto delle battute escluse dai calcoli.
Sviluppo misurato: è lo sviluppo totale ma sono conteggiate anche le battute escluse dai calcoli (utile quandi si desidera sapere quanto si è effettivamente misurato...).
Per come è impostato cSurvey sarebbe tecnicamente possibile togliere l'arrotondamento al metro...eventualmente posso prevedere un impostazione/parametro che permetta di indicare quanti decimali (fino ad un massimo di due...oltre non avrebbe senso per il tipo di rilievo per cui cSurvey è pensato) si vogliono vedere nei calcoli.
Ammetto invece di non sapere cosa si indichi per metodo continuo o discontinuo...dammi qualche indicazione  :o.

470
Importazione dati / Re:Importazione da Topodroid nightbuilt 10/07/2016
« il: Settembre 12, 2016, 08:49:19 pm »
Si...le modifiche che vedi fanno parte di una serie di cambiamenti su cui sto ancora lavorando.
Per rendere l'importazione efficiente devi, preventivamente, creare 'un punto di collegamento' tra i due rilievi (un caposaldo 'comune' cioè con lo stesso nome).
Fatto questo sarà possibile importare il rilievo e il programm sarà in grado di spostare anche gli oggetti grafici nella posizione corretta (al netto di alcune semplificazioni).
Non è possibile aggirare questa limitazione anche perché porta a vari vantaggi al prezzo di creare, prima dell'importazione, il suddetto punto di connessione... ::)

471
How to / Re:Posizionare disegno in Stampa
« il: Settembre 12, 2016, 08:40:09 pm »
Ti confermo che nei TO DO, purtroppo da molto, c'è l'implementazione di un sistema di stampa più modulare con la possibilità di 'spostare' gli oggetti nell'output...
Per ora l'unico modo per spostare il disegno in stampa è usare una traslazione applicata a livello di grotta (o di più grotte se hai più cavità nello stesso rilievo).

472
How to / Re:Personalizzare Scheda rilievo
« il: Settembre 12, 2016, 08:24:41 pm »
No, purtroppo non sono supportati tag tipo HTML o RTF...
Difficile anche implementarli...sorry...

473
How to / Re:Formato declinaziona magnetica
« il: Settembre 12, 2016, 08:24:29 pm »
Gradi decimali con segno (1.5 per indicare 1° 30'...).
Considera che comunque la correzione basata nella posizione geografica (quella automatica che deriva da Therion) si basa sui dati del NOAA.
Va detto che, se non ricordo male, dovrebbe essere limitata agli anni successivi al 1900...

474
How to / Re:Sessioni di rilievo multiple
« il: Settembre 12, 2016, 08:22:20 pm »
In un importazione normale potresti utilizzare i filtri (l'imbuto che trovi nella tab dei livelli) per filtrare gli oggetti in quanto, in fase di importazione, vengono dotati di due proprietà che riportano l'origine dei dati e la data di importazione. Ma questo non avviene con topodroid essendo il file di topodroid un file CSX (quindi un file di csurvey).
Nella prossima release sarà comunque possibile traslare il rilievo automaticamente anche se con un numero di 'feature' semplici (non sarà gestita la declinazione magnetica...ad esempio). Feature comunque sufficienti nella maggior parte delle situazioni...

475
Importazione dati / Re:info su errore in importazione da topodroid
« il: Agosto 18, 2016, 02:31:41 pm »
In effetti non avevo letto bene: la mia risposta era per pockettopo...non topodroid.
Purtroppo, nella versione attuale, non è possibile visualizzare il volume della grotta (ne con gli splay ne con i dati LRUD). Sarà possibile farlo con i dati LRUD nella prossima release...

476
Importazione dati / Re:info su errore in importazione da topodroid
« il: Agosto 13, 2016, 06:30:16 pm »
A occhio (ma potrebbe essere anche qualche altro motivo) sembra un problema di formato di file...
Per importare i dati da pockettopo non è possibile utilizzare direttamente i file Top ma deve essere generato il file di scambio dati per Therion da PocketTopo stesso, utilizzando la funzione di esportazione. Il file creato (un file di testo) può essere importato in cSurvey come file di scambio di PocketTopo.

477
Considera comunque che puoi inserire, nel testo dell'oggetto omonimo dei tag per riportare automaticamente i dati del rilievo stesso sempre aggiornati.
In altre parole puoi creare un oggetto grafico di testo, scriverci dentro %SVILPLAN(grottax)% e vedrai visualizzato lo sviluppo planimetrico della grotta X.
Vedi post http://csurvey.it/forum/index.php?topic=80.0

478
Bug / Re:Splay non visualizzati nella sezione
« il: Agosto 01, 2016, 10:40:10 am »
Togliendo il flag splay la battuta dovrebbe diventare 'normale' (per cui farò una verifica)...
Nel caso invece di una battuta splay: gli splay non sono proiettati come le battute normali e non hanno il verso direttamente impostabile.
In sezione gli splay prendono il verso della battuta rispetto a cui sono proiettati.
In pratica una battuta splay viene gestita come proiettata (sempre solo in sezione) su di un piano parallelo alla battuta a cui lo splay si riferisce. Per "battuta a cui uno splay si riferisce" si intendono tutte le battute che contengono il caposaldo di partenza dello splay.
Da cui la 'stranezza' (voluta) che lo stesso splay può apparire più volte se non si indicano dei range angolari che filtrino le battute splay.
Questo perché gli splay sono intesi come compendio dei dati di una battuta finalizzati a costruire dei riferimento per definire i bordi della cavità.

479
Attualmente no. Me la segno come implementazione futura...

480
Bug / Re:Splay non visualizzati nella sezione
« il: Luglio 21, 2016, 03:11:46 pm »
Ohi...però giuro che io li vedo. In sezione non tutti ma alcuni in conformità con i parametri di visualizzazione. Se vuoi vederli tutti, puoi premere il pulsante in figura (serve per replicare le impostazioni di visualizzazione degli splay su tutte le battute) e indica che vuoi un delta di angolo di 180°...
Dovresti vedere il rilievo come nello screenshot...
Fammi sapere...  ???

Pagine: 1 ... 30 31 [32] 33 34 ... 41