Autore Topic: esportazione dei disegni in DWG o DXF  (Letto 6165 volte)

Marco Innocenzi

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
esportazione dei disegni in DWG o DXF
« il: Ottobre 19, 2018, 12:37:37 pm »
Ciao a tutti, sto usando Csurvey per i nuovi rilievi ma dal catasto mi chiedono il DWG, è possibile esportarlo?

Grazie mille, Marco

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:esportazione dei disegni in DWG o DXF
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2018, 12:42:18 pm »
Purtroppo nativamente no.
Senza scomodare software blasonati (penso che Illustrator e Coreldraw importino SVG ed esportino in DWG) puoi esportare il rilievo in SVG da cSurvey, caricarlo in Inkscape ed esportarlo in DXF (il DWG non è supportato nemmeno da Inkscape).

Marco Innocenzi

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:esportazione dei disegni in DWG o DXF
« Risposta #2 il: Ottobre 20, 2018, 02:11:51 pm »
Ok fatto, grazie mille  :)

Marco Innocenzi

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:esportazione dei disegni in DWG o DXF
« Risposta #3 il: Marzo 31, 2021, 04:34:02 pm »
Ciao, mi hanno fatto notare e ho fatto varie prove che quando esporto i disegni da Csurvey a SVG noto due cose: il righello della scala è maggiore del 25% ossia se sul righello c'è scritto 10m andando a misurarlo misura 12,5m ma il problema più grande è che contemporaneamente la dimensione della grotta non è scalata dello stesso 25% ma benzi del 6,258% in meno, non so come uscirne dove sbaglio?
Preciso che invece stampandolo torna tutto perfettamente sia direttamente in stampante sia in pdf.
Grazie

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:esportazione dei disegni in DWG o DXF
« Risposta #4 il: Marzo 31, 2021, 08:12:27 pm »
E' un bug che sarà corretto con la prossima versione. Purtroppo i tempi non mi permettono di essere rapido nella pubblicazione.
Il problema comunque è legato a due aspetti: cSurvey adotta una superata logica basata sui DPI per gli SVG che porta alle differenze citate e gli oggetti bussola e scala in stampa che usano un codice di rending piuttosto datato.
Il problema si mitiga usando gli oggeti bussola e scala nel disegno invece che quelli in anteprima ma anche cosi non scompare, solo che tutto dovrebbe apparire scalato allo stesso modo.
Altrimenti, come hai già osservato, passando dalla stampa.
Nella nuova versione l'SVG generato sarà strutturato a livelli come previsto dalle specifiche di Inkscape ma alcuni aspetti resteranno, almeno per ora, ostici: il testo, ad esempio, viene renderizzato in SVG come path e questo rendo il file particolamente pesante e, ovviamente, si perdono le informazioni legati, appunto, al testo che si è posizionato.