Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Peppo

Pagine: [1]
1
How to / Importare dati da Therion
« il: Febbraio 02, 2023, 09:15:32 pm »
Ciao a tutti!
Sto davvero penando per trovare un modo di importare i dati da un file therion. Il mio problema è questo, come giovani del gruppo stiamo prendendo in mano il catasto interno e come software utilizziamo C-Survey (TROPPO COMODO!) solo che i rilievi vecchi (e con vecchi intendo più vecchi di me  ;D) che ci hanno lasciato i nostri predecessori sono in Therion. Ho provato a esportare anche un .csv e metterci mano ma il problema è che con le grotte molto articolate e con più sessioni di rilievo (sparse in anni) è davvero un lavoro lungo e complicato.
Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di un metodo (anche a più step) per poter importare in qualche modo i dati in C-Survey. Magari anche passando da più programmi per importare e esportare un formato che possa poi andare bene a C-Survey.
Premetto che non sono un informatico e quindi andare a mettere mani a cose troppo complesse purtroppo non riesco  :'( .

Grazie in anticipo a chi mi dovesse rispondere!

2
How to / Re:Error show LRUD with splay
« il: Febbraio 13, 2018, 07:56:02 pm »
Grazie mille! Davvero molto utile!

3
How to / Re:Error show LRUD with splay
« il: Febbraio 10, 2018, 09:26:48 pm »
3D: i see it (see attachment). Do you see any error?
EDIT: Sorry...my mistake...there's an error in the current version...fixed now
LRUD: cSurvey can manage LRUD directly inputed (you have 0 in all fields) or splay but, now, cannot calculate LRUD from splay.
There some 'sperimental' function for LRUD calculation from splay data but this function need:
 - at lease 4 virtual shot after the real shot with LRUD data...(you have 3....)
or
 - the cave border designed in plan and/or in profile (extended elevation)


Ciao, ho iniziato da pochissimo ad utilizzare il distox con palmare (con installato pockettopo) per fare i rilievi. Ho iniziato settimana scorsa con una cavità mezza scavata e un pò naturale. il mio problema è che quando importo i file da pockettopo ho problemi con il 3D, specifico che il 3D mi è fondametale perchè vorremmo presentarlo ad una mostra. Inizialmente esportavo i file in visual topo e poi li importavo su c-survey ma in questo modo alcune misure "spaziali" (destra,sinistra,sopra e sotto) mi si annullavano.... e nel 3D alcune gallerie mi si trasformano in stuzzicadenti... Allora ho provato esportare con therion e tutte le misure "spaziali" sono diventate splay. Come posso io vedere in 3D questi Splay? Potete aiutarmi?

Grazie

4
Suggerimenti, idee e proposte per nuove funzionalità / Re:Stampa 3d
« il: Marzo 17, 2017, 11:15:04 am »
Allora, il problema è questo:
In un primo momento ho scaricato il 3D della grotta direttamente da c-survey, senza passare da therion (File>esporta>3D) e ho scaricato il file .STL (in stl perchè gli altri formati non mi fanno scaricare il file, come .OBJ, oppure non sono utili alla stampa). In questo modo però mi sono accorto che C-Survey mi scarica esclusivamente lo "scheletro" della grotta senza fare il riempimento degli spazi del volume come lo si visualizza in Loch. Non curante ho mandato il file per la stampa, ma mi è stato riposto che il problema è il fatto che in anteprima di stampa alcuni pezzi della grotta spariscono. La soluzione sarebbe quella di ricostruire il modello 3D, ma verrebbe a costare tempo e denaro per cui ho preferito provare con un'altra soluzione. Ho deciso di tentare così, scaricare tramite Therion (File>Strumenti Therion...>Esporta 3D) e qui ho scaricato il file .DXF che era comodo per l'apertura in cad. Ma sono iniziati i problemi... il file di per se non è enorme, circa 4,5 mB, il problema è dato dal dal fatto che è composto da 20600 facce (non sto scherzando!) e solo per aprirlo il computer ci mette dai 10 ai 15 minuti, non vi dico per apportare modifiche o esportarlo.... Dopo una notte intera a lavorare mi ha esportato un file .stl che unisce quasi tutti i pezzi (durante il lavoro ha perso qualche faccia, ma chiudiamo un occhio perchè erano un'infinità.. ::) ). Il risultato tutto sommato non è male perchè nel file STL attuale è compreso anche il "volume" della grotta oltre allo "scheletro".  Adesso ho spedito anche questo file per vedere se è fattibile, ma ho paura di no perchè a casa ho provato a verificare se era stampabile, ma anche in questo file spariscono dei pezzi, meno rispetto al primo, ma comunque un bel numero.

Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Ora proverò come mi hai suggerito è spero di arrivare da qualche parte.
Grazie mille ancora!

5
Suggerimenti, idee e proposte per nuove funzionalità / Re:Stampa 3d
« il: Marzo 15, 2017, 03:10:58 pm »
Mi sono accorto di non essere stato molto chiaro forse. Credo che il problema da me riscontro in stampa sia dovuto al fatto che i 3d non conprendendo il 'volume' della cavità. Perché mi sono accorto che le parti più strette vengono eliminate in fase di stampa. Non è possibile esportare il 3d del Loch che mostra anche il "volume" della grotta?

Grazie ancora

6
Suggerimenti, idee e proposte per nuove funzionalità / Re:Stampa 3d
« il: Marzo 14, 2017, 01:27:17 pm »
Buongiorno,
io vorrei stampare la mia grotta in 3D, ma ho dei problemi nel farlo. Sono riuscito tranquillamente a scaricare il file STL, ma nell'anteprima di stampa mi spariscono alcuni pezzi. Credo che questo sarebbe evitabile se venisse utilizzato il 3d del Loch, ma purtroppo non sono riuscito a esportarlo in un formato stampabile i 3D. Qualcuno ha il mio stesso problema? Può essere risolvibile?

grazie in anticipo

Pagine: [1]