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Post - Pazuzu

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How to / Re:Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« il: Ottobre 23, 2019, 06:21:20 pm »
Ottimo, adesso ho capito che posso creare un nuovo profilo solo cliccando su "aggiungi" nell'anteprima di stampa/esportazione... e che questa opzione (che avevo sempre ignorato) non appare nel visualizzatore. E che questi profili non hanno a che vedere con quelli di visibilità grotte e rami che sono un'altra cosa separata. Il punto era solo questo! Grazie

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How to / Re:Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« il: Ottobre 22, 2019, 07:06:12 pm »
Io nella visibilità per profilo degli oggetti vedo solo due profili che si chiamano entrambi "pianta" con due icone diverse, uno si riferisce alla visibilità in stampa e l'altro alla visibilità in esportazione. Non ho tre profili come nel tuo screenshot. Ne deduco che esiste la possibilità di creare altri profili di stampa/esportazione, ma non ho capito come fare.

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How to / Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« il: Settembre 18, 2019, 11:51:03 am »
Come posso fare per attivare/disattivare la visibilità in stampa di un insieme di oggetti con un semplice click?
Ad esempio potrei avere alcuni simboli che posso voler stampare in alcune versioni del rilievo ma non in altre.
Potrei associarli a una grotta fittizia ma così mi perderei tutte le traslazioni.
Ho visto che c'è una "visibilità per profilo" che si può impostare oggetto per oggetto, ma qui non appaiono i profili che ho creato per la visibilità in stampa, nè posso crearne di nuovi

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How to / Re:aggiungere poligonali ad un rilievo esistente
« il: Settembre 18, 2019, 11:47:45 am »
Probabilmente è sempre meglio creare nuovi rilievi con topodroid ad ogni aggiunta (amenochè non si tratti di verifiche o splay), il che rende più immediato associare i dati ad una nuova sessione di rilievo, il che dovrebbe essere buona pratica consentendo di gestire ad esempio la declinazione magnetica, se si torna dopo anni.

Altrimenti CSurvey al momento dell'importazione consente di scegliere di importare, sovrascrivere oppure non importare battute già esistenti. E' sufficiente ri-importare il file esportato con topodroid e dire a CSurvey di importare solo le nuove battute

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Bug / Re:Bug ultima versione
« il: Agosto 04, 2018, 02:18:15 pm »
Sì, ho controllato e ora la gestione degli splay sembra funzionare bene. Grazie!

In compenso, con l'ultima versione si è verificato un problema con le rocce... alcune clipart appaiono "deformate" sia nel disegno, sia nel menu di selezione degli oggetti.


Riguardo al problema con i .kml, ho provato con tutti i rilievi che avevo a disposizione e anche a crearne apposta e naturalmente non si verifica, succede solo col rilievo del complesso... quello preferirei mandartelo per email

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Bug / Re:Bug ultima versione
« il: Luglio 14, 2018, 10:10:43 pm »
Aggiornamento sul problema #1: sembra verificarsi quando importo i dati unendo una poligonale ad una preesistente a partire dal caposaldo finale (di quella importata) anzichè quello iniziale. Quindi si inverte la direzione del calcolo. Magari è correlato alla nuova funzionalità per la gestione delle sotto-origini, ma si verifica la stessa cosa se nella suddetta poligonale cambio l'origine.
In pratica il problema si verifica per qualunque poligonale, qualora essa sia calcolata in direzione opposta a quella nella quale è stato eseguito il rilievo. Gli splay appaiono completamente sballati in sezione, anche per quanto riguarda la quota, che non dovrebbe mai cambiare in sezione...
Questo certamente prima dell'ultima versione non avveniva

Se qualcuno avesse ancora a disposizione una versione precedente... la penultima andava bene...

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Bug / Bug ultima versione
« il: Luglio 14, 2018, 06:58:36 pm »
Con l'ultima versione 1.8.1879 sono apparsi:
-bug nella gestione degli splay in sezione, con splay che proprio non sono dove dovrebbero essere, mentre lo erano aprendo il rilievo con la versione precedente
-bug nell'esportazione della traccia in .kml

L'errore sugli splay sembra limitato agli splay relativi alla battuta iniziale o finale di ogni poligonale, quindi quelli che partono dal primo, secondo, penultimo o ultimo caposaldo. Gli splay vengono riportati in sezione con direzioni e distanze totalmente sballate. Provando a cancellare e reimportare i tratti in questione, sembra che gli splay vengano gestiti correttamente nel file originario (importato da topodroid, rinominati capisaldi e ri-salvato all'ultima versione senza modifiche), mentre poi sballano quando importo questi dati nel complesso.
La traccia kml sembra giusta a livello di poligonale ma è resa illeggibile dalla presenza di un mucchio di "spaghetti" di tratti a caso. C'è anche un fantastico splay che dalla grotta raggiunge le Svalbard :D

I bug persistono anche nell'ultima nightbuild.

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Bug / Re:Capisaldi sdoppiati
« il: Maggio 13, 2018, 04:50:58 pm »
Personalmente ho usato le battute virtuali per anelli in un paio di casi dove, di fatto, l'ultima battuta dell'anello non era realmente misurabile
Era quello che intendevo. L'anello si chiude nella realtà, ma la battuta mancante non la posso misurare. Voglio farlo chiudere anche per avere il corretto sviluppo e le linee di riporto per la traslazione.
Forse non ho capito lo strumento battuta virtuale, pensavo che fosse un modo per dirgli "toh questi capisaldi sono collegati, fregatene di quanto è lunga la distanza che li separa realmente", senza dover fare il calcolo a mano di lunghezza azimut e inclinazione della battuta che possa collegarli.
Insomma, la battuta virtuale pensavo fosse uno strumento per avere una battuta che collega sempre due capisaldi, in pianta e in sezione, senza traslazioni, proprio perchè non ha una misura reale. Invece Csurvey procede alla traslazione del caposaldo, proprio come se fosse un anello chiuso correttamente con battute reali...

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Bug / Re:Capisaldi sdoppiati
« il: Maggio 09, 2018, 12:13:48 am »
A me sta capitando la stessa cosa provando a creare una battuta virtuale per chiudere un anello... ma forse è normale ed è a me che sfugge qualcosa...
Cioè, capisco la lunghezza della tratta possa non corrispondere tra pianta e sezione, ma in questo modo non è possibile chiudere nessun anello usando questo strumento... proprio perchè sarà sempre necessaria una traslazione per farlo "tornare"...

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How to / Re:Eliminazione massiva splay
« il: Maggio 01, 2018, 05:50:45 pm »
Ma nemmeno attivando opportuni filtri?
Se non sbaglio Cepe diceva qua da qualche parte che con l'uso dei filtri riesce a gestire rilievi da 10km...
vabbè voi ne avete il quadruplo, però...

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Bug / Re:Approssimazione/errore nel calcolo delle poligonali?
« il: Febbraio 17, 2018, 01:02:03 pm »
aaah no no... mea culpa, non avevo minimamente preso in considerazione l'influenza della correzione automatica dell'azimut. Se le poligonali senza data hanno declinazione 0 spiega tutto, perchè anche quei 2° di differenza possono facilmente giustificare lo scostamento osservato.

Grazie!

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Bug / Re:Approssimazione/errore nel calcolo delle poligonali?
« il: Febbraio 15, 2018, 05:02:46 pm »
Ecco,
"giusto" è, per confronto, la sovrapposizione che viene appunto "giusta". Vedrai che i capisaldi a un estremo sono a meno di 1m in pianta.
"sbagliato" è quello dove invece c'è l'inatteso scostamento, vs1 e u19 sono i capisaldi che devi confrontare, sovrapposti nell'altro rilievo, vedrai che sono a più di 3m, e se disattivi le funzioni geografiche, csurvey deforma la poligonale e la distanza torna giusta. Se le riattivi, la poligonale si ri-sposta... mi pare che, attivando o disattivando le funzioni geografiche, cambi l'azimut di alcune battute.
Sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa...

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Bug / Re:Approssimazione/errore nel calcolo delle poligonali?
« il: Febbraio 15, 2018, 03:45:22 pm »
Anzi no, non era la spunta "usa le coordinate", per far sparire lo scostamento devo disattivare le funzioni geografiche completamente. Boh

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Bug / Re:Approssimazione/errore nel calcolo delle poligonali?
« il: Febbraio 15, 2018, 03:39:53 pm »
Ciao,
grazie per la risposta,
nel preparare il file da inviarti il problema ovviamente non si è presentato e lo scostamento nelle poligonali era il medesimo nei due casi.
Andando a rivedere, sono riuscito a tracciare il problema alle funzioni geografiche e in particolare alla spunta "invia a therion le coordinate". Infatti, tolta la spunta la poligonale "sbagliata" si è deformata riavvicinandosi a quella "giusta". Non so perchè nel calcolo deformasse una delle due poligonali, nonostante io abbia un solo punto (l'ingresso) con le coordinate... avrò probabilmente incasinato tutto importando pezzi di poligonali da altri rilievi... tutti però senza coordinate

Nel caso di un rilievo in cui ci sia solo l'ingresso con le coordinate, e altri rami vadano aggiunti via via, sempre più lontano, potrebbe convenire prendere come origine un punto nodale della grotta, anzichè l'ingresso?

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Bug / Approssimazione/errore nel calcolo delle poligonali?
« il: Febbraio 14, 2018, 06:55:52 pm »
Non so se sia un bug o io che non ho capito qualcosa... comunque...
Ho due poligonali 1 e 2, misurate tra i medesimi capisaldi iniziale e finale, che chiameremo A e B per la poligonale 1, e A' e B' per la poligonale 2. I capisaldi intermedi sono diversi, solo l'iniziale e il finale sono i medesimi. E in realtà che siano gli stessi è del tutto ininfluente per il problema in esame, anche se è così che mi sono "accorto" della cosa.
Chiaramente, le poligonali non combaciano perfettamente, essendo poi che una delle due è stata misurata in maniera molto sbrigativa. Mi fiderei senza problemi di quella "fatta meglio" ma per curiosità ho provato a sovrapporle nello stesso rilievo...
Il problema è che se sovrappongo A e A', la distanza tra B e B' mi risulta diversa da quella tra A e A' se sovrappongo B e B'.
In definitiva, le poligonali individuano la posizione relativa di due punti (A e B, o A' e B') nello spazio, quindi sostanzialmente la loro distanza, e la distanza è un segmento con orientazione e lunghezza definite. Se sovrappongo due degli estremi di due di questi segmenti, e poi gli altri due estremi, quello che faccio è traslare un segmento rispetto all'altro, traslazione che conserva le distanze, e quindi la distanza tra gli estremi dovrebbe rimanere la medesima nei due casi...
Come detto ho notato la cosa sovrapponendo due poligonali fatte per la stessa parte di grotta, ma potrebbero essere due poligonali diverse di due grotte diverse, di cui una su Marte, non dovrebbe cambiare nulla, sovrapponendo gli uni o gli altri estremi le distanze tra gli altri due dovrebbero essere uguali.
Suppongo possa essere un errore (per quanto grossolano) dovuto a approssimazioni nel calcolo dello sviluppo in pianta e sezione... Però la differenza è notevole, in un caso la distanza (in pianta) è 1 metro mentre nell'altro è 4 metri, per poligonali con meno di 200m di sviluppo e 30/40 battute... ora gli sto facendo calcolare le distanze tra i singoli capisaldi per vedere che ne pensa, operazione che come sempre richiede molto tempo...

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