cSurvey Forum

cSurvey => How to => Topic aperto da: Rocca - Settembre 21, 2018, 05:18:51 pm

Titolo: Domanda simbologia
Inserito da: Rocca - Settembre 21, 2018, 05:18:51 pm
Ciao, Corvo mi faceva notare che sarebbe corretto mettere la simbologia. A me sembra che i simbolini siano UIS, ma alcuni non corrispondono (tipo la bussola), dico cavolate?
Ho visto che accetta solo svg come clipart nel caso volessi farmi la mia libreria, è corretto?
Altra cosa, a spaccare il capello in 4, la freccia di sezione UIS dovrebbe scomparire sotto il rilievoe spuntare ai due lati, c'è opzione?

E già che ci sono, sto lavorando con la penultima versione, non so se è corretto nella versione attuale, ma se faccio ctr+c o ctrl+x e poi ctrl+v sui simboli di sezione trasversale in parole povere devo riavviare il programma perché l'oggetto tagliato o copiato diventi visibile
Grazie ciao
Rocca
Titolo: Re:Domanda simbologia
Inserito da: cepe - Settembre 24, 2018, 10:19:07 am
Si, il set di simboli è preso direttamente da quello pubblicato dalla UIS e si, sono file svg che trovi nelle sotto cartelle del programma.
Possono essere liberamente integrati a piacere con altri simboli (nei limiti del parser svg interno che supporta molte funzioni ma non tutte le possibilità grafiche degli svg). Se aggiungi un file custom puoi anche associarli in 'significato'. Dalla gallery, facendo click dx trovi la voce 'modifica metadati...' che ti porta ad una form dove puoi:
- indicare quale significato ha il simbolo che hai aggiunto (nell'export verso therion, se è indicato tale valore, verrà passato invece di passare la clipart)
- indicare un eventuale correzione di orietamento (anche in questo caso utile nell'export verso therion)
Per la bussola, ci sono due opzioni:
- inserire la clipart direttamente in stampa. Quelle presenti nella gallery non sono standard UIS e non sono corredabili di testo dinamico (puoi mettere il testo nella clipart ma è scomoda come opzione). Sei anche limitato nelle possibilità di personalizzazione.
- inserire la bussola in pianta direttamente nel disegno. Nella versione attuale c'è un oggetto apposito che può usare le clipart dalla gallery (la 5 è quella UIS) e può essere corredato automaticamente del testo che indica, dai dati del rilievo, se il N è magnetico, geografico e, nel primo caso, ti inserisce anche l'anno (se i dati sono riconducibili ad un solo anno...) con maggiori possibilità di personalizzazione (vedi proprietà 'Affinità', opzioni per visualizzare nel disegno i margini di stampa/esportazione e opzioni di scala per singolo oggetto per una personalizzazione ottimale)
Per le cross section:
- puoi usare i simboli della gallery ma il tutto avviene in modalità manuale
- puoi fare creare al programma i simboli (standard UIS anche se un po' personalizzabili) cliccando i pulsanti appositi nell'oggetto cross section di cui vuoi mostrare, in pianta e/o in sezione, il riferimento. Una volta creato il riferimento questo si presenta come un oggetto grafico che però può essere personalizzato dal pannello proprietà. Vedi screenshot allegati...

In ultimo: dammi qualche dettaglio in più: il CTRL+C ecc lo fai sul simbolo di una cross section (la 'croce' per intenderci)? E' li che ti da errore quando lo incolli?
Cosi faccio un controllo...
Titolo: Re:Domanda simbologia
Inserito da: Rocca - Settembre 25, 2018, 02:03:14 am
Ok, se il set è quello pubblicato dalla UIS ne prendo atto (non lo sapevo). In effetti riguardandolo ho visto che c'è anche la freccia con lo spazio al centro, tuttavia c'è solo la freccia "verso un lato".

Per il resto ci gioco un po' quando ho tempo.

CRTL+C: intanto scarico la nuova versione. Dopo, se il problema persiste, ti faccio un video oppure ne parliamo a Casola direttamente davanti al PC.

Grazie
Titolo: Re:Domanda simbologia
Inserito da: cepe - Settembre 25, 2018, 09:13:04 am
Si, ecco...il set dei simboli è la 99% quello UIS con qualche aggiunta e, credo, qualche omissione...
Per i riferimenti delle cross section la freccia si può mettere o da un lato o dall'altro, o in un verso o in altro. Non ho previsto altre opzioni (ovviamente ci sono i simboli manuali ma sono molto più scomodi).
Vedi immagine sotto...

CTRL+C: confermo. Provato al volo con un copia/incolla ed esce l'eccezione. L'ho corretta e sarà ok con la prima compilazione...

PS: nessun problema per Casola...ci sarò!