Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - LorenzoR

Pagine: [1]
1
How to / Coordinate WGS84/UTM Caposaldo
« il: Febbraio 26, 2018, 11:38:04 am »
Ciao!

Giusto un piccolo dubbio sull'affidamento delle coordinate ad un caposaldo (per es. quello di partenza di una poligonale esterna) inserite come sistema WGS84/UTM...

Per "Banda" è da intendersi la "Fascia" (Zona + Fascia = Zona come per es. 32 T) o è da intendersi l'ulteriore suddivisione di ogni Zona in quadrati di 100 km di lato (individuato da una coppia di lettere maiuscole all'interno di ogni Zona)?
Se fosse la prima dovrebbero essere solo 20 lettere contro le 26 che sono riportate nell'elenco a tendina che si apre...

E' per evitare di fare errori nel posizionamento dei rilievi...

Grazie

Grazie

2
How to / Re:Importazione commenti da PocketTopo in Note CSurvey
« il: Febbraio 26, 2018, 11:12:58 am »
Grazie  ;)

3
How to / Importazione commenti da PocketTopo in Note CSurvey
« il: Febbraio 23, 2018, 11:17:07 am »
Ciao!
Vorrei sapere come importare tra le note dei segmenti e/o capisaldi nel foglio di campagna di CSurvey i commenti annotati in PocketTopo durante il rilievo con DistoX e palmare.

Importando in CSurvey i dati di PocketTopo dopo averli convertiti in file di scambio Therion non vi è traccia delle note prese.

Grazie.

Lorenzo

4
How to / Esportare dati da PocketTopo (2)
« il: Gennaio 18, 2017, 01:03:27 pm »
Ciao a tutti!
In merito all'esportazione da PocketTopo e importazione in cSurvey ho alcuni problemi.

Seguendo le istruzioni nel video i dati acquisiti in PocketTopo con DistoX li esporto con lo strumento Therion in formato .txt.
Con cSurvey li importo con il formato di scambio di PocketTopo.
Il problema è che i dati degli ingombri (LRUD mi sembra che si chiamino... o comunque gli "Alto Basso Sinistra Destra" per intenderci) non vengono acquisiti come tali ma vengono riportati solo come  Splay...
In Sezione poi la grafica risulta ribaltata specularmente rispetto alla poligonale...

Se il formato di scambio è quello di VisualTopo vengono importati i dati di poligonale e di ingombro ma non la grafica e gli Splay...

Da cosa dipende? Da qualche impostazione o preferenza iniziale in cSurvey?

Spero di avere risposte utili. Grazie.

LorenzoR

5
How to / Modello 3D e dati di elevazione per superficie
« il: Gennaio 11, 2017, 03:49:26 pm »
Ciao a tutti!

Sono nuovo nel forum!

Avrei bisogno di alcune dritte per l'importazione di un Modello digitale del terreno (DTM) 5x5 della provincia di Bergamo scaricato dal sito del geoportale della Lombardia al seguente link   http://www.geoportale.regione.lombardia.it/download-pacchetti?p_p_id=dwnpackageportlet_WAR_geoportaledownloadportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&metadataid=%7B57ABAD99-C020-435E-86C5-5D2F749DEA1D%7D   .

Ho decompresso il pacchetto .zip scaricato i file a mia disposizione sono i seguenti (riporto solo il nome esteso dei file così da poterne visualizzare il formato):

DTM5_BG.img
DTM5_BG.img.aux.xml
DTM5_BG.img.xml
DTM5_BG.rrd

Con QGIS Dufour Desktop 2.0.1 (non lo conosco granchè come software e non ne sono pratico ma l'ho scaricato e cerco di utilizzarlo per trattare dati georeferenziati) ho importato il Modello Digitale e sono riuscito a ritagliarne e salvarne una porzione di mio interesse. Di questa sono riuscito a salvarne una copia, praticamente con la stessa tipologia di file riportati sopra.

Ora avrei bisogno di importare questa porzione di modello DTM in un rilievo di una grotta creato in cSurvey. Vorrei sapere come fare, usando QGIS o qualche altro programma o metodo (possibilmente di facile utilizzo e in versione free).

Attraverso la finestra "Superficie..." di cSurvey ho già importato delle immagini georeferenziate della CTR.
Ora vorrei importare il modello digitale o comunque i dati di elevazione della porzione dove si trova la grotta.

Sempre dalla finestra "Superficie..." per l'importazione dei dati di elevazione vedo che è necessario il formato ASCII Grid (*.ASC, *.TXT).
Con QGIS ho fatto vari tentativi per ottenere questo tipo di file.
In questi tentativi ho importato il raster del DEM (il file *.img) in QGIS, ho avviato un analisi geomorfologica (Raster>Analisi>DEM (Analisi geomorfologica)) e ho cercato di salvare quanto ottenuto in un file formato ASCII Grid.
Cercando infine di importare dalla finestra "Superficie..." questo file come dato di elevazione mi esce questo messaggio:
"Errore durante l'importazione dei dati altimetrici: '-2147483648' non è un valore valido per 'Value'. 'Value' deve essere compreso tra 'mimimum' e 'maximum'. Nome parametro 'Value'  ".

Resto in attesa di informazioni su come poter importare i dati di elvazione del DTM.

Grazie.

LorenzoR

Pagine: [1]