Autore Topic: Box Informativo  (Letto 5931 volte)

francesco

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Box Informativo
« il: Dicembre 29, 2019, 10:26:14 am »
Buongiorno,
sto cercando di inserire le info del rilievo tramite box informativo in export (e non tramite oggetti testo su pianta e sezione) per cercare di standardizzare il layout delle nostre esportazioni. Ho letto nel manuale che tramite l'uso di tag nel campo "Testo" posso inserire informazioni personalizzate. Non riesco però a trovate il campo Testo nel pannello delle proprietà. Dove si trova? Volevo chiederti inoltre se esiste una lista dei tags utilizzabili.
Altra domanda, è possibile inserire una immagine (il logo del gruppo speleo) come una sorta di intestazione per gli export senza dover inserire un oggetto grafico ogni volta sul rilievo?
Mi sarebbe molto utile riuscire a creare un layout standard da poter applicare a tutti i rilievi.

Grazie mille,

Francesco Spinelli GSCAIPG

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Box Informativo
« Risposta #1 il: Dicembre 30, 2019, 11:36:16 am »
Il testo del box informativo si trova in Proprietà->Scheda rilievo e capisaldi->Struttura scheda
In effetti il nome è un po' criptico...lo campio perchè sia piu chiaro.
Lo stesso testo si modifica usando l'oggetto grafico 'Testo informativo' che, in realtà, supera gli oggetti storici, e fissi, box informativo, bussola e scala impostabili solo nell'export/preview e limitati agli 'angoli' dell'elaborato finale.
Il box informativo 'classico' (non l'oggetto Testo informativo), nei nuovi rilievi, risulta infatti non visibile di default e va attivato apposta in Proprietà->Disegno->Consenti oggetti di stampa classici.
Premesso questo trovi i tag utilizzabili qui: http://csurvey.it/forum/index.php?topic=80.msg219#msg219 perché nella maschere delle proprietà il menu c'è ma non completo di tutti i tag esistenti.
Usare questo box è scomodo perché il testo risulta un unico blocco senza possibilità di definire grassetto o altri stili in parti specifiche. Questo vale anche l'oggetto grafico ma, in quest'ultima caso, puoi definirne piu di uno tra testo informativo e testo semplice e giocare con quelli.

Per avere un template fisso da usare per più rilievi si potrebbe abilitare la gestione dei modelli (simile a quella di Microsoft Word). Qualcosa di imbastito c'è già ma non l'ho mai completato. Con questa funzionalità sarebbe sufficiente creare un file con gli oggetti standard che volete usare posizionati nel posto giusto e con la scala 'standard' (poi l'andrete a modificare a sua volta) ovviamente con testo a tags e i nuovi rilievi saranno automaticamente creati partendo dal modello per poi essere personalizzati di conseguenza. Potrebbe andare?

Per le immagini invece non c'è una funzione specifica o un tag passando dal box informativo (può contenere solo testo). Potete (come faccio di solito io) inserire un immagine con il logo (nel livello base) e posizionarla dove volete (a fianco del testo, ad esempio). Per comodità avevo già tra le cose da fare l'inserimento di un nuovo oggetto 'immagine' nel livello simboli da usare per questo scopo. Avrebbe le stesse funzionalità di quello esistente ma sarebbe più comodo da usare per i loghi o altre immagini che servono a completamento del rilievo.

francesco

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Box Informativo
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2019, 01:18:31 pm »
Il template di cui parli sarebbe perfetto credo!
Grazie mille

Francesco

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Box Informativo
« Risposta #3 il: Dicembre 31, 2019, 02:09:53 pm »
Predispongo il  tutto per la prossima versione night.

gg64

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Box Informativo
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2020, 09:00:58 am »
saluti!
ho provato sia il box informativo che i testo libero sulla nuova versione, ma una volta inserito il testo in entrambi i casi poi non si riesce a modificare nulla, si deve inserire un nuovo testo e cambiare di nuovo tutte le formattazioni eventualmente apportate.
penso sia un buon sistema, ma si deve potere editare la formattazione, il testo o qualunque altro dettaglio, in un momento successivo.
E' un problema solo mio?

gg64

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Box Informativo
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2020, 09:16:33 am »
Inoltre non riesco piu' a inserire i simboli, tipo ingresso, albero ecc., e tentando di farlo mi e' pure sparito il box informativo...
Sono problemi correlati?

Gaetano

gg64

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Box Informativo
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2020, 10:07:50 am »
segnalo lo stesso problema del box e del testo che non si possono editare anche per le sezioni trasversali: non si riesce a gestirle

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Box Informativo
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2020, 03:08:25 pm »
Ho risolto il problema dei simboli (era legato, nell'ultimo aggiornamento, al nuovo formato di file pensato per agevolare la generazione dei csx da TopoDroid) e conto di mettere online un aggiornamento stasera ma non riesco a replicare alcun problema con il box informativo e/o con le sezioni trasversali.
Dopo l'inserimento io riesco a modificarle. Riuscite a mandare qualche dettaglio o in video dove si vede in qualche modo il problema...

gg64

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Box Informativo
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2020, 01:33:10 pm »
ho provato a mandare un'altro post allegando dei file ma c'e' qualche problema nell'invio.
Comunque con la nightbuild apparentemente si risolve quasi tutto, tranne che il box info scompare dopo la chiusura del programma, anche se il file viene salvato regolarmente, riaprendo il programma si deve inserire un'altra volta il box, modificando di nuovo le impostazioni, non il testo che invece rimane

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Box Informativo
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2020, 02:11:00 pm »
ops...ma non avevo capito che spariva al salvataggio/riapertura. Controllo...