Autore Topic: Problemi nell'unire due rilievi  (Letto 4562 volte)

fersuoch

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Problemi nell'unire due rilievi
« il: Luglio 19, 2020, 12:41:53 pm »
ciao,
sto cercando di unire due rilievi, ma ho un problema che non riesco a risolvere.
I due rilievi hanno il caposaldo 4 in comune.
I due rilievi si uniscono correttamente al punto quattro, ma la poligonale in sezione viene disegnata in maniera errata: i caposaldi dallo 0 (ingresso grotta) al 4 che hanno pendenza negativa, in sezione vengono disegnati come se avessero pendenza positiva.  Prima che unissi i due rilievi, la poligonale dal punto 0 al punto 4 veniva disegnata correttamente.
Sapete indicarmi che errore sto commettendo?

Buona giornata,

Andrea

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Problemi nell'unire due rilievi
« Risposta #1 il: Luglio 19, 2020, 09:56:28 pm »
Riesci a mandare uno screenshot? O qualche dettaglio in più?
Che versione usi?

fersuoch

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:Problemi nell'unire due rilievi
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2020, 12:11:16 am »
la versione che uso è la 1.10.0298.
Allego due screenshot: il primo della poligonale  in sezione senza ramo aggiunto, il secondo con il ramo aggiunto.
Il problema nasce dal capisaldo 4, punto di unione dei due rilievi. I punti dallo 0 al 4 che nel primo rilievo erano con pendenza negativa, nel secondo rilievo acquisiscono pendenza positiva.
Grazie,
buona serata

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Problemi nell'unire due rilievi
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2020, 04:47:46 pm »
mmh...niente da fare. dagli screenshot non ci capisco molto.
Premettendo che, in sezione, una battuta può andare a dx o sx ma non cambiare inclinazione, posso suggerire di:
- controllare la versione del motore di calcolo usata nei due rilievi (proprietà->opzioni di calcolo->pulsante con il fulmine per aggiornarle all'ultima versione ma solo se non è presente un disegno, nel qual caso meglio sincerarsi di avere backup e controllare che tutto fili, eventualmente disattivando, preventivamente, il warping. Un rilievo mantiene la versione del motore di calcolo della versione con cui è stato creato al fine, anche se sempra strano, di mantenere lo stesso comportamente nei calcoli, compresi eventuali errori corretti successivamente che potrebbero portare a modifiche alla poligonale. Normalmente si tratta di casi particolari (ad esempio nell'ultimo cambio di versione ho corretto un errore che si manifestava con le 'equate' quando i due capisaldi che rappresentano lo stesso punto erano anche nello stesso ramo e non uno in un ramo ed uno in un altro ecc...).
- controllare che non vi siano capisaldi con nome uguale nei due rilievi dovendo essere univoci nel rilievo finale (cSurvey farebbe la media dei dati delle battute analoghe ma la cosa sarebbe, in questo caso, non desiderata). Se non fossero univoci puoi velocemente aggiungere un prefisso ai capisaldi di uno (o di entrambi) i rilievi (tipo A1...B1...).

« Ultima modifica: Luglio 21, 2020, 05:03:43 pm da cepe »

fersuoch

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Re:Problemi nell'unire due rilievi
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2020, 04:06:38 pm »
Ho risolto.
Avevo unito i due rilievi come fossero appartenenti a due grotte diverse. Ho associato i capisaldi ad un'unica grotta e tutto si è sistemato. Grazie ancora per gli spunti.
Buona giornata,

Andrea