Autore Topic: workshop QGis per usi speleologici  (Letto 7428 volte)

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
workshop QGis per usi speleologici
« il: Novembre 10, 2014, 11:58:39 am »
A fine settembre abbiamo organizzato un corso 'interno' alla Federazione Speleologica dell'Emilia-Romagna sul QGis che, almeno secondo me, è stato veramente illuminante oltre che utilissimo.
Mi piacerebbe riproporlo come corso SSI non più incentrato sulla sola regione E-R ma 'generico' eventualmente perfezionandone il programma che grosso modo era il seguente:
- Caratteristiche dell’interfaccia di QGis
- Sistemi di riferimento e riproiezione delle mappe
- Gestire dati tabulari, creare join e personalizzarne la visualizzazione
- Gestire dati WMS
- Posizionare un rilievo con cSurvey e/o Therion ed esportare i dati in formati georeferenziati
- Gestire tracce e dati GPS e posizionare dei punti
- Creare un layout di stampa per costruire una carta
Il corso sarebbe tenuto da alcuni esperti del servizio cartografico E-R nonché speleologi (quest'ultima caratteristica è basilare perché in passato avevamo tentato iniziative simili ma senza grande successo a causa di relatori esterni all'ambiente speleologico che hanno portato a rendere troppo, passatemi il termine, teorici i vari interventi).
Vorrei raccogliere un po' di suggerimenti e capire se potrebbe trattarsi di un'idea interessante da concretizzare, indicativamente, in un weekend dei mesi di febbraio o marzo prossimi...
Scrivete e, visto che comunque non sono tanti gli utenti del forum, fate sapere se comunque ci sono anche altre persone interessate a quest'argomento che risulta sempre, almeno qua dalle mie parti, piuttosto ostico.
 ::)

Devis Magri

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:workshop QGis per usi speleologici
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2014, 01:22:17 pm »
Come Federazione Speleologica Regionale Lombarda c'era interesse nell'organizzare un workshop su QGIS, ma non abbiamo ancora definito nulla. Giro il post sulla lista lombarda.
Grazie
Devis