Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cepe

Pagine: 1 ... 38 39 [40] 41
586
How to / Re:splay
« il: Maggio 02, 2014, 02:21:58 pm »
Premetto che la gestione degli splay è, di fatto, una delle cose più recenti che ho introdotto in cSurvey e che solo da poco la sto implementando e usando grazie al DistoX2. Negli ultimi mesi infatti ho cambiato almeno un paio di volte la gestione degli splay mano a mano che mi rendevo conto che l'analisi originale non portava ad un risultato comodo nella pratica.

Detto questo...in cSurvey è possibile gestire gli splay in pianta e sezione indicando quali battute devono essere visualizzate e come:
In pianta: è possibile visualizzare gli splay proiettati specificando se vederli tutti, solo quelli che si trovano entro un certo range 'altimetrico' rispetto al punto centrale della battuta o entro un certo range 'altimetrico' rispetto ad un altimetria fissa.
In figura 1 le opzioni disponibili: il combo indica la modalità di visualizzazione. Il valore 'Δ piano' indica un eventuale differenza tra il punto centrare della battuta e il piano di proiezione degli splay. IL valore 'Variazione' indica il range entro il quale la battuta viene visualizzata o meno.
Se in un caposaldo è stata presa una raggiera di battute orizzontale ed una o più verticali, questo filtro vi permette di non visualizzare tutti i punti associati agli splay 'verticali' in pianta.
In sezione: il sezione il sistema opera in modo differente. E' possibile indicare (vedi figura 2) l'angolo del piano di proiezione su cui verranno proiettati gli splay come differenza (angolare) rispetto alla direzione della battuta oltre a specificare la variazione (sempre angolare) rispetto a tale piano entro la quale verranno visualizzati gli splay.
In questo modo è possibile mostrare solo le battute splay che si trovano su un certo piano (ed entro una certa variazione da esso). Tipicamente il piano di default è parallelo alla direzione dalla battuta stessa.

Le impostazioni degli splay in sezione sono identiche a quelle per le sezioni trasversali solo che il piano di proiezioni di default è parallelo alla battuta invece che perpendicolare.

Il pulsante che si trova in alto a destra nel pannello splay serve per cambiare 'in blocco' le impostazioni per tutte le battute.
Consiglio di fare una prova associando a tutte le battute in pianta di mostrare 'tutti' gli splay e poi, per una singola battuta, visualizzare l'eventuale effetto che si ha modificando i parametri.

587
Nightbuild / Nightbuild del 02/05/2014
« il: Maggio 02, 2014, 02:08:31 pm »
Ho corretto alcuni malfunzionamenti nella gestione degli splay in pianta e altri che si manifestavano in anteprima con questo tipo di battuta.
Ho aggiunto al pannello disegno le opzioni di  base per personalizzare il disegno della poligonale. Ho attivato la barra di disegno anche per le battute di poligonale aggiungendo anche una nuova funzione per fissare le coordinate gps di un caposaldo da calcolate ad impostate (utile per la ricostruzione dei rilievi fatta da sola pianta).
Ho corretto anche alcuni errori sui filtri.

Attenzione: c'è un errore nella gestione dei dati di superficie (sia elevazione che ortofoto) quanto questi sono posizionati con coordinate geografiche in quanto non viene effettuate correttamente la proiezione in UTM. Per ovviare al problema è sufficiente caricare i dati preventivamente convertiti in UTM esternamente a cSurvey.

588
How to / Re:Associazione caposaldi-rami cavità
« il: Aprile 28, 2014, 07:11:16 pm »
 ;)

PS: il nome della funzione non aiuta...prima o poi comunque attiverò una qualche forma di modifica multipla anche nell'interfaccia, un po' come già avviene per gli oggetti grafici, anche perché è la cosa che ci si aspetta per prima.

589
Nightbuild / Nightbuild del 21/04/2014
« il: Aprile 23, 2014, 09:16:35 am »
Ho aggiornato ulteriormente il sistema di calcolo legato agli sketch che ora funziona anche in caso di soli 2 capisaldi posizionati sullo stesso asse.
Inoltre ho corretto un bug legato sempre agli sketch (e alle immagini) e alla funzione Undo.
Corretto un errore interno legato alle sezioni trasversali che portava ad un rallentamento sia dei calcoli che delle funzionei di caricamente e salvataggio.

590
Nightbuild / Nightbuild del 19/04/2014
« il: Aprile 19, 2014, 12:35:25 pm »
Ottimizzazione e correzioni errori di disegno vari che dovrebbero portare ad un visibile incremento di performance soprattutto in anteprima/stampa.
Lo scopo delle ottimizzazioni era tentare di aumentare i limiti di rendering della versione a 32 bit con rilievo con un numero molto elevato di oggetti (soprattutto dati dai riempimenti avanzati) ma purtroppo non sono riuscito a fare molto. Si tratta di problemi che comunque affliggono in modo 'naturale' la versione a 32 bit e che non si presentano con quella a 64 bit. Nel caso di rilievo molto complessi diviene quindi necessario passare a tale versione per poter evitare problemi quali 'out of memory' o similari.
Corretti vari comportamenti nei filtri e aggiunta la possiblità di filtrare anche per ramo e grotta. Può essere utile in alcuni casi specifici e sarà utile appena sarà possibile applicare più filtro in OR o AND per filtrare più cose contemporaneamente. I filtri, per ora, operano solo sulla parte grafica ma non sulla poligonale.
Ottimizzato e rivisto il calcolo che presentava un problema che portare ad un aumento esponenziale del tempo di elaborazione all'aumentare del numero di battute della poligonale.
Corretto anche un errore nella gestione degli sketch che portava ad un errato posizionamento.
Resta ancora non perfetto al 100% però l'errore attuale, salvo alcune casistiche particolari (sketch con solo 2 capisaldi o molto vicini tra di loro o allineati su uno dei due assi) è decisamente trascurabile.
Corretti svariati bug minori in varie parti della procedura.
Ho iniziato anche a rivedere la funzione Annulla che però è ancora lontanta dall'essere perfetta. Ora dovrebbe comunque generare meno crash di quanto facesse prima.

591
How to / Re:declinazione e pocket topo
« il: Aprile 18, 2014, 10:01:57 am »
Si. Devi anche associare le battute ad una sessione perché da quella prende la data di rilievo e la correzione si attiva automaticamente.
Occhio! prima di farlo, se hai già disegnato qualcosa, controlla che gli oggetti grafici siano correttamente collegati alla poligonale e attiva il 'warping' altrimenti ti si girerà solo la poligonale e il disegno rimarra nella posizione originale.

592
How to / Re:declinazione e pocket topo
« il: Aprile 17, 2014, 11:22:04 am »
Confesso di avere anche io da poco messo le mani sull'accoppiata DistoX-PocketTopo quindi sono poco pratico del sistema.
Attualmente cSurvey, importanto un rilievo da PocketTopo, 'elimina' l'eventuale declinazione magnetica inserita in modo da importare il disegno senza questa correzione. In un contesto di rilievo nuovo, importando sia dati che disegno da PocketTopo questi dovrebbero corrispondere (al netto di eventuali anelli).
La correzione della declinazione magnetica potrà poi essere reinserita in cSurvey o in modo manuale o tramite l'accoppiata data di rilievo/posizione geografica. Nel caso si debba far corrispondere il disegno alla poligonale corretta questa operazione andrà andrà fatta dopo aver associato in modo corretto i vari oggetti grafici alle varie grotte/rami presenti nel rilievo.

593
Nightbuild / Nightbuild del 3/04/2014
« il: Aprile 03, 2014, 09:12:39 pm »
Ho modificato ulteriormente il sistema di posizionamento degli sketch in quanto mi è stato notificato che era ancora presente, in casi particolari, un vistoso disallineamento tra i capisaldi della poligonale e quelli presenti nello sketch dopo la deformazione.
Ora il sistema di posizionamento dovrebbe avere una maggior precisione nel riscalare l'immagine oltre ad un leggerissimo incremente di performance.
Un posizionamento più preciso risulta molto difficoltoso da ottenere e, in certe condizioni, non possibile perché dipendente dalla posizione relativa dei capisaldi (peggiora nel caso in cui visiano 2 soli capisaldi con differenza di posizione molto piccola o in x o in y).
Sto inoltre indagando su come riprodurre alcuni errori che si manifestano selezionando una battuta di poligonale nell'area di disegno ma che ancora non sono riuscito a replicare.

594
Varie / Re:Forum
« il: Aprile 02, 2014, 08:07:15 am »
Uff...ho dovuto attivare le domande di 'sicurezza' per prevenire il proliferare di utenti 'spammer'.  :-\
Nulla di complesso ma pare sia l'unica via (il captcha già c'era) per evitare questo sgradito fenomeno...
Se anche cosi non dovesse bastare caricherò qualche mod per complicare l'iscrizione ma spero non serva.

595
Nightbuild / Nightbuild del 31/03/2014
« il: Marzo 31, 2014, 08:08:35 am »
Nella nightbuild trovate corretto un bug nel sistema di calcolo degli sketch che provocava un errato posizionamento di quest'ultimi (c'era un arrotondamento di troppo).
Ho inotle corretto un errore che si manifestava aggiungendo un prefisso ai capisaldi nel caso uno dei valori selezionati fosse già esistente al momento dell'aggiunta.

596
Aggiornamenti / Aggiornamento del 27/03/2014
« il: Marzo 27, 2014, 09:17:02 pm »
Trovate corretto un bug particolamente fastidioso che portava alla scomparsa degli sketch quanto venivano usati capisaldi (nello stesso sketch) appartenenti a più sessioni di rilievo. Ho modificato nuovamente la gestione degli splay che si avvicina forse a quella che dovrebbe essere la configurazione finale.
Ora è possibile definire per ogni battuta la posizione del piano su cui proiettare le battute splay in modalità differenziale rispetto alla battuta a cui lo splay si riferisce.
Non è ancora ottimamente gestito il fatto che, derivando da un caposaldo, di fatto sono n le battute a cui un singolo splay si può riferire.
Perfezionerò comunque il tutto nelle prossime versioni.
Il sistema è predisposto per visualizzare in pianta tutti i punti originati da battute splay mentre in sezione solo i punti, per singola battuta, che divergono di un certo angolo (+/- 20 gradi) rispetti alla direzione della battuta stessa. Queste impostazioni sono modificabili per singola battuta o, tramite un pulsante presente nel pannello delle proprietà, per tutte le battute di un rilievo (in modo, ad esempio, da impostare cSurvey perché visualizzi anche sezione tutti i punti splay).
Purtroppo l'interfaccia differisce leggermente da quella di altre funzioni per ragioni che dipendono dall'implementazione di queste proprietà.

Ho anche pubblicato la prima bozza dell'esportazione in Therion che permette di generare anche file TH2 (al di la dell'estensione, diciamo che genera anche i file con degli 'scrap' che ricostruiscono il disegno fatto in cSurvey). Grazie all'aiuto di Marco che mi ha dato varie dritte su come fare alcune cose è possibile esportare il disegno quasi completamente (comprese le clipart e i simboli) con alcune limitazioni e bugs:
- i simboli vengono convertiti negli equivalenti di Therion tramite la nuova proprietà che ne definisce il significato (nei vecchi rilievi questa proprietà risulterà impostata su 'non definita' e va aggiornata manualmente);
- mancano ancora molti tipi di bordo, li implementerò nelle prossime versioni;
- la conversione da SVG a Metapost per le clipart funziona abbastanza bene ma genera alcuni problemi in caso di clipart molto complesse, problemi di cui ancora non ho compreso l'origine;
- l'esportazione genera anche un file di configurazione che permette di avviare un elaborazione in Therion finalizzata a produrre pianta e sezione in PDF. Non è attualmente possibile modificare nulla di questo file direttamente da cSurvey se non manualmente dopo l'esportazione stessa;
- vi sono problemi in termini di scala e posizionamento a livello di modifica degli scrap quando vengono riaperti in xtherion. Perfezionerò il tutto nelle prossime versioni perché ora risulta molto ostico modificare i file prodotti da cSurvey con il suddetto strumento.

Ho corretto moltissimi errori ma permane ancora un curioso difetto che ancora non sono riuscio a replicare in modo sistematico: ogni tanto resta aperta la form che indica il progresso delle operazioni. Il programma, spostando la finestra, funziona corretamente. Appena individuata l'origine del problema lo correggerò.

Sono stata anche aggiunte varie clipart al set predefinito e ora le clipart vengono visualizzate in gruppi. Attenzione perché ancora non ho impostato (ma è possibile farlo manualmente) il tipo predefinito per ognuna di esse (vedrete infatti delle clipart rappresentanti, per esempio, degli speleotemi non inserite nell'omonimo insieme). Lo farò nella prossima versione oltre ad implementare alcune altre funzionalità legate a questa nuova proprietà.

597
Importazione dati / Re:importazione DAT
« il: Marzo 21, 2014, 09:28:47 am »
Eh...inizia ad essere una bella mole di calcoli.  8)

PS: nightbuild è un termine che si una in programmazione per definire le versioni "in fase di costruzione" che nel caso di cSurvey casca abbastanza bene visto che, di fatto, è spesso l'ultima compilazione (quasi sempre notturna) del programma con tutte le ultime modifiche (e...a volte...con nuovi errori).

598
Importazione dati / Re:importazione DAT
« il: Marzo 20, 2014, 05:19:27 pm »
Confermo.
Bisogna vedere il file DAT per vedere di che si tratta.
Però...prima fare altre prove prova a scaricare la versione nightbuild http://csurvey.it/site/index.php/it/download/download/nightbuild che dovrebbe avere il codice nuovo per l'importazione dei file Compass. Così se va ancora in errore correggo il problema direttamente su quella.

599
Varie / Re:Forum
« il: Marzo 16, 2014, 09:54:31 am »
Ancora qualche giorno che prendo anche io un po' di confidenza con questo strumento...in settimana provo a mandare anche una mail su "scintilena".

600
Importazione dati / Re:importazione da Compass
« il: Marzo 16, 2014, 09:53:57 am »
Sto cercando di implementare l'importazione dei 'flags' che sono gestibili in Compass.
Allo stato attuale vengono gestiti cosi:
- -9.90 in LRUD -> viene convertito in 0
- flag L = Exclude this shot from length calculations -> viene convertito in 'escludi la battuta' (il significato dovrebbe essere equivalente);
- flag X = Exclude this shot from all processing -> salta la battuta (se indicato al momento dell'importazione) o la importa come le altre;
- flag P = Exclude this shot from plotting -> marca il segmento come da escludere perché di Superficie (non c'è un equivalente in cSurvey...questo mi sembrava il miglior compromesso perché d'ufficio le battute di 'superficie' sono escluse dal disegno della poligonale);
- flag C =  Do not adjust this shot when closing loops -> Viene ignorato. In cSurvey gli anelli di poligonale sono sempre chiusi automaticamente.
Ho anche gestito la casistica dei backclino/backcompass che modificavano la posizione dei dati nel dettaglio. Queste informazioni non sono gestibili in cSurvey ma, se presenti nei file di Compass, non dovrebbero influire nell'importazione.
Viene inoltre gestita la data di rilievo che priva veniva ignorata.

Un ultima cosa: in un file Compass è possibile archiviare più rilievi associati a più 'grotte'. In cSurvey questi vengono gestiti come rami distinti della grotta indicata in fase di importazione. Nel caso non sia corretto potete cambiare l'associazione delle battute dopo l'importazione.

Ora come ora non ricordo se nella versione Nightbuild queste cose sono già implementate o meno. Lo saranno di sicuro nel prossimo rilascio.

Pagine: 1 ... 38 39 [40] 41