Autore Topic: Caratteristiche hardware  (Letto 9524 volte)

francesco

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Caratteristiche hardware
« il: Gennaio 24, 2017, 07:49:21 pm »
Ciao,
stiamo lavorando da tempo sul rilievo della Grotta di Monte Cucco e il file è sempre più pesante con la conseguenza che il programma diventi sempre meno responsivo.
Dato che dobbiamo cambiare il computer dedicato al rilievo ti vorrei chiedere su quali caratteristiche potremmo orientarci nell'ottica di ottimizzare al massimo l'utilizzo di cSurvey.
Ci potresti dare un consiglio in merito?

Grazie mille,
Francesco,

GSCAIPG

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Caratteristiche hardware
« Risposta #1 il: Gennaio 26, 2017, 05:49:41 pm »
Io uso un PC fisso con CPU I7 non di ultimissima generazione (credi sia un Haswell) con 8 Gb di RAM e disco SSD da 256 Gb...con rilievi fino ad una decina di Km disegnati con un buon livello di dettaglio riesco a lavorare abbanstanza bene ma giocando molto con le opzioni per nascondere/visualizzare solo alcuni rami specifici.
Quando sono in giro uso un Surface Pro 4 con I5 e 4 Gb di RAM...
Mi sa che nel vostro caso siamo già oltre... Ammetto che cSurvey non è un fulmine con rilievi oltre una certa dimensione, nel caso provate a darmi qualche indicazione più dettagliata perché tempo fa ebbi una segnalazione simile (lentezza eccessiva nel calcolo della poligonale con un rilievo piuttosto grande) e dopo vari test scoprii un bug che, in alcune situazioni particolari, portava a rendere erronamente lunghi i tempi di elaborazione. Quel bug è stato corretto...ma c'è ancora margine di miglioramento...
Purtroppo invece sul 3D le performance sono povere...

francesco

  • Newbie
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Caratteristiche hardware
« Risposta #2 il: Febbraio 21, 2017, 06:19:57 pm »
Ciao, grazie per la risposta. Per quanto riguarda la scheda video invece devo scegliere se è sufficiente quella integrata o se prenderne una dedicata. Penso che la scelta sia dettata da se mi serve o no l'accelerazione 3D. Può servire per migliorare le performance?

Grazie per la disponibilità,

Francesco

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Caratteristiche hardware
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2017, 05:14:54 pm »
La parte 3D interna (lenta...) sia quella di Loch sicuramente sono più prestanti con una scheda video discreta.
Nei pc che ho a disposizione i processori Intel più recenti danno comunque performance decorose anche con la GPU integrata...
Sfortunamente cSurvey non sfrutta in modo ottimale la scheda video quindi non è possibile sfruttare al pieno l'hardware di una scheda molto potente dall'interno del software.