cSurvey > How to

splay

<< < (2/2)

Devis Magri:
Ciao a tutti. Premetto che non sono un esperto e sono ancora nella fase primordiale di utilizzo del programma.
Anch'io utilizzo il distox e sono uno che "abusa" degli splay, utilizzando il distox come fosse uno "scanner 3D umano"  :).
Ho provato in questi giorni ad inserire un rilievo abbastanza particolareggiato e mi sono domandato quanto gli splay possano appesantire il programma e quale differenza utile ci fosse tra un importazione da distox e una classica poligonale+LRUD.
Per avere la versione classica ho dovuto usare un trucchetto per importare i dati da pocket topo con gli ingombri LRUD, ma senza gli splay.
Ho fatto così:
- da Pocket topo selezione e copio i dati su excel
- nell'excel tramite delle formule controllo che i quattro dati successivi al caposaldo abbiano effettivamente le caratteristiche di dati LRUD (su consiglio di G. Pannuzzo, anche se usi il distox sevi sempre rilevare i dati LRUD appena arrivi al caposaldo e poi prendere gli altri dati  ;) )
- le formule mi controllano se effettivamente "L" sta a circa -90° dalla direzione della poligonale, "R" a +90°, "U" a +90° sulla verticale e "D" a -90°.
- correggo gli eventuali errori e mi ritrovo sulla stessa riga del caposaldo i dati LRUD
- filtro quello che non mi serve (gli splay) e salvo in formato CSV
- importo in CS i dati CSV e ottengo quello che sarebbe il rilievo senza gli splay
- importo da Pocket topo solo i disegni e non i dati.

La prima considerazione che posso fare è che l'ingombro della grotta solo con poligonale+LRUD è molto diversa (paragonata al disegno importato), ma so che è un mio errore perché un rilievo "da manuale" richiederebbe un caposaldo ad ogni variazione sostanziale della morfologia della cavità, invece si tende sempre a fare tratte lunghe (che forse aveva una sua logica ai tempi della bindella, ma ora col distox è stupido perché ci metti due secondi a farlo e perdi informazioni importanti quando fai il 3D).
La seconda considerazione è che, anche se la grotta è schematizzata, non importa, tanto devo solo “ricalcare” il disegno già ho fatto in grotta con l’utilizzo degli splay.
E allora a cosa mi serve avere tanti dati splay che non utilizzerò più?
Per ora non ho trovato nessun vantaggio ad averli. Anche con la ricostruzione 3D, utilizzando gli splay esce una schifezza, mentre con i dati LRUD viene tutto più morbido.

Ultima considerazione è che non ha senso nemmeno importare da Pocket topo i disegni così come sono, perché CS legge tutte le linee come oggetti e li mette sul layer “Bordi”.
Così facendo, quando ricalchi i bordi ti trovi sotto un miscuglio di linee che confondono, col risultato che fai fatica a selezionare gli oggetti giusti per “unirli”. Inoltre, se disegni su un layer diverso (ad esempio simboli, rocce, acqua), gli oggetti importati da Pocket topo (che sono sul layer “Bordi”) vengono messo in semitrasparenza, col risultato che non vedi bene cosa devi ricalcare.
Non so se sto sbagliando qualcosa io nei settaggi, però troverei molto più snello e comodo se il disegno importato da Pocket topo fosse trattato come uno scketch, che resta sul layer “base”, o addirittura come una semplice immagine sullo sfondo. Del resto cosa mi serve avere tanti dati che poi alla fine cancello? E poi il disegno che importo come immagine è già “definitivo”, non devo nemmeno strecciarlo per adattarlo ai capisaldi.
Voi cosa ne pensate? Gli splay e i disegni di PT sono così indispensabili?
Ciao
Devis

simone rastelli:
A mio parere,
gli splay in pianta sono utilissimi e consento di disegnare bene la grotta. In senzione sono meno utili soprattutto se uno fa molte battute. L'altezza più o meno è pari all'ingombro alto. Quelli fuori dall'asse di progressione sono di fatto inutili almeno su disegno bidimensionale.

Effettivamente Csurvey ad oggi non gestisce gli splay come ingombri.
A mio modesto parere una possibile soluzione potrebbe essere quella di selezionare tutti gli splay facendo riferimento al caposaldo di partenza con inclinazione in pianta +-15 gradi e in sezione quelli che entrano nel range da -100 a -70 gradi e da 100  a 70 gradi.
Resta il problema della sezione orizzontale che potrebbe essere forse risolto con un ulteriore algoritmo che selezioni tutti gli splay che risultassero ortogonali (meglio entro un range) rispetto alla battuta di arrivo del caposaldo.
Saluti Simone

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa