Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cepe

Pagine: 1 ... 35 36 [37] 38 39 40
541
How to / Dati per la correzione della declinazione magnetica
« il: Gennaio 26, 2015, 11:21:38 am »
Una precisionazione importante: se utilizzate una versione di Therion antecedente la 5.3.16 questa non include i dati per la correzione della declinazione magnatica successivi al 2014. Quindi state in occhio e aggiornate Therion di conseguenza. cSurvey non contempla un sistema di gestione di questo tipo di errore quindi i calcoli potrebbero dare risultati inaspettati senza segnalazioni.  :(
Dalla versione 5.3.16 la tabella di calcolo è stata aggiornata fino all'anno 2020.

542
Nightbuild / Re:Nightbuild del 6/01/2015
« il: Gennaio 19, 2015, 03:17:14 pm »
Ni...o meglio non direttamente.
Dei creare prima un ortofoto basata sul WMS.
Vai in File->Superficie e seleziona un set di dati di elevazione.
Fai click destro sull'anteprima e, nel menu contestuale, troverai una voce del tipo "crea ortofoto da WMS tagliata su quest'area" (il nome potrebbe essere leggermente diverso perché sto andando a memoria) e da quella seleziona il WMS che vuoi usare per creare l'ortofoto.
Il programma ti chiederà di specificare di quanto eventualmente ridurre l'immagine da generare rispetto al rapporto minino che ora è fissato su 1metro=1pixel (poi lo aumenterò perché in vari casi è troppo basso).
Se hai un area molto grande ti conviene impostare il rapporto su 2 o 3 per vedere se loch poi funzionerà (se esageri creando un immagine troppo grande loch mosterà la superficie senza texture) per poi andare eventualmente a cambiare questo valore successivamente.
Potrai anche indicare l'eventuali colore da usare al posto della trasparenza (il sistema lo userà come sfondo sopra al quale disegnare l'immagine letta dal WMS se questa prevede la trasparenza).
Impostati questi parametri il sistema scaricherà i dati (ci vorrà un po'...in funzione della grandezza dell'area selezionata) e crearà un ortofoto che andrà ad aggiungersi a quelle del rilievo.
Spuntandola come usabile in loch avrai più o meno quello che chiedi.

543
Nightbuild / Nightbuild del 15/01/2015
« il: Gennaio 15, 2015, 09:40:18 am »
Corretto un bug che impediva l'avvio dell'applicazione se impostata in lingua inglese.

544
Suggerimenti, idee e proposte per nuove funzionalità / Re:Stampa 3d
« il: Gennaio 07, 2015, 11:06:44 am »
Nella nightbuild attuale è possibile esportare il modello 3D in formato DAE e STL (e altri)...non ho fatto molte prove perché non sono particolarmente affine agli strumenti necessari per gestire questi file ma l'STL si apre correttamente in Blender e si vede la struttura della cavità (e anche il modello della superficie se esportato).
Per ora la struttura tridimensionale è molto semplice (usa i dati LRUD solo per dare l'idea della dimensioni) e non è ancora possibile creare il solido corrispondende al vuoto (approssimativo...s'intende) della cavità. Ci lavorerò nei prossimi mesi per creare l'effetto visivo simile a quello ottenibile con Loch ma esportabile nei suddetti formati.

545
Nightbuild / Nightbuild del 6/01/2015
« il: Gennaio 06, 2015, 11:51:14 am »
Prima release delle versione 1.5 dove ho implementato una serie di nuove funzionalità oltre ad innumervoli bugfix:
- 3D integrato in aggiunta a pianta e sezione con alcune funzionalità interattive quali: possibilità di selezionare battute e capisaldi, possibilità di visualizzare la superficie (anche in trasparenza) con texture. Esportazione del modello 3D in vari formati tra cui DAE e STL;
- WMS come dati di superficie: ora è possibile aggiungere anche dei servizi WMS come dati di superficie. I WMS sono poi visualizzabili in pianta o in 3D. E' possibile visualizzare solo WMS che supportino il SR EPSG 4326 (WGS84/UTM) ma è abbastanza diffuso. cSurvey non è un GIS pertanto non effettua alcune riproiezione al volo.
I dati dei WMS sono gestiti con un cache (per computer, non per rilievo) e possono essere consuntati anche off-line (se preventivamente scaricati in cache);
- da un WMS è possibile tagliere un ortofoto usando i dati altimetrici come confine ottenendo un immagine statica archiviabile nel rilievo;
- implementato il calcolo della distanza (per ora SOLO verticale) di un caposaldo dalla superficie;
- nuova funzione per mostrare il profilo della superficie corrispondente alla poligonale (in sezione);
- nuova funzione per la gestione dei fix geografici dei capisaldi tramite marker (dettaglierò meglio appena possibile il tutto);
- nuova gestione della selezione degli oggetti che è stata semplificata e resa più coerente. Ora è possibile selezionare battute e capisaldi sulla poligonale;
- corretti vari bug sugli splay
Conto di correggere alcuni bug residui entro qualche giorno e pubblicare la nuova versione. La sto testando disegnando qualche rilievo arretrato e, almeno in termini di stabilità, mi sembra utilizzabile.


546
How to / Re:TAG sui capisaldi
« il: Novembre 13, 2014, 01:04:55 pm »
%GEOPOSALT% ti scrive la quota altimetrica impostata direttamente nelle coordinate del caposaldo.
Putroppo però non mette il valore calcolato (solo quello impostato).
La quota altimetrica comunque te la può mostrare anche loch se commuti i labelling dei capisaldi...
Per ora il dislivello non c'è...ma direi che lo aggiungo (assieme ai dati calcolati per ogni caposaldo) con la prossima revisione.

547
Corsi, stage e workshop / workshop QGis per usi speleologici
« il: Novembre 10, 2014, 11:58:39 am »
A fine settembre abbiamo organizzato un corso 'interno' alla Federazione Speleologica dell'Emilia-Romagna sul QGis che, almeno secondo me, è stato veramente illuminante oltre che utilissimo.
Mi piacerebbe riproporlo come corso SSI non più incentrato sulla sola regione E-R ma 'generico' eventualmente perfezionandone il programma che grosso modo era il seguente:
- Caratteristiche dell’interfaccia di QGis
- Sistemi di riferimento e riproiezione delle mappe
- Gestire dati tabulari, creare join e personalizzarne la visualizzazione
- Gestire dati WMS
- Posizionare un rilievo con cSurvey e/o Therion ed esportare i dati in formati georeferenziati
- Gestire tracce e dati GPS e posizionare dei punti
- Creare un layout di stampa per costruire una carta
Il corso sarebbe tenuto da alcuni esperti del servizio cartografico E-R nonché speleologi (quest'ultima caratteristica è basilare perché in passato avevamo tentato iniziative simili ma senza grande successo a causa di relatori esterni all'ambiente speleologico che hanno portato a rendere troppo, passatemi il termine, teorici i vari interventi).
Vorrei raccogliere un po' di suggerimenti e capire se potrebbe trattarsi di un'idea interessante da concretizzare, indicativamente, in un weekend dei mesi di febbraio o marzo prossimi...
Scrivete e, visto che comunque non sono tanti gli utenti del forum, fate sapere se comunque ci sono anche altre persone interessate a quest'argomento che risulta sempre, almeno qua dalle mie parti, piuttosto ostico.
 ::)

548
Bug / Re:Segnaposto per sezione trasversale
« il: Ottobre 18, 2014, 06:24:48 pm »
Ho fatto un controllo ma il problema è più complesso.
L'errore esce se si tenta di creare o di modificare una sezione trasversale in pianta. Purtroppo cSurvey consente la creazione di questi oggetti solo in sezione longitudinale e solo nella sezione longitudinale funziona poi l'editing...con il copia/incolla o con l' "invia a pianta" è possibile, anche se non dovrebbe, copiare l'oggetto sezione trasversale dalla sezione longitudinale alla pianta ma poi viene generato l'errore di cui sopra.
E' grosso modo lo scenario dove ti capita o la sezione trasverale è nel disegno della sezione longitudinale e l'errore esce comunque quando la selezioni?

549
Bug / Re:Segnaposto per sezione trasversale
« il: Ottobre 15, 2014, 08:07:47 pm »
Prova ad utilizzare la versione nightbuild  :-\ ..questo problema dovrebbe essere già stato corretto.

550
Nightbuild / Nightbuild del 10/10/2014
« il: Ottobre 10, 2014, 08:06:07 am »
Ho corretto alcuni bug nel sistema che gestisce i punti collegati, ottimizzato le performance del caricamento dei dati altimetrici e della rimozione dei valori NODATA.
Inserita anche se ancora da perfezionare una funzione che restituisce gli eventuali errori generati da Therion avviando Loch.
Corretto anche un bug nel gestore della griglia metrica allineata al segmento corrente.

551
How to / Re:Importare dati Compass
« il: Ottobre 09, 2014, 06:38:10 pm »
Prova ad utilizzare la versione nightbuild...purtroppo sono rimasto un po' indietro con alcuni aggiornamenti e bug fix che trovi solo in questo ultima versione.
Con quella dovresti vedere 'tutto'.
Nel caso...fai sapere che indago su cosa potrebbe causare il problema...

552
How to / Re:Profondità - Speleosub
« il: Ottobre 06, 2014, 07:46:37 pm »
Si, è possibile definire una sessione dove, al posto dell'inclinazione, vengono inseriti dati di profondità.
Devi definire una nuova sessione (in proprietà->sessioni) e impostare come tipo di dati, nella scheda Misure,che si tratta di dati con profondità invece che inclinazione.
E' possibile inserire i dati sia come profondità assoluta del caposaldi di partenza della singola battuta, come profondità assoluta del caposaldo di fine o come differenza di profondità tra i due capisaldi. Puoi definire quale tra queste tre modalità vuoi usare sempre nella scheda Misure della sessione.
Fatto questo inserisci i dati specificando la sessione appena creata.

Purtroppo l'editor è un po'ostico con la gestione della 'sessione corrente' per cui penso convenga inserire i dati come se fossero presi con inclinazione in gradi (occhio che il programma blocca l'immissione se superi il valore 90...) per poi impostare, per tutte le righe inserite, che la sessione è quella subacquea.
Dovrebbe andare...ma, ammetto, che non so se qualcuno ha mai provato queste funzioni.

Se decidi di provare fai sapere se incontri dei problemi che li correggo...

PS: se decidi di provare scarica la versione nightbuild...la versione standard non ha queste funzioni perché sono state inserite da poco (dal luglio scorso)...


553
Nightbuild / Nightbuild del 29/09/2014
« il: Settembre 29, 2014, 07:31:58 pm »
Corretto un bug che portava al mancato allineamento della stampa e un'altro che si manifestava nella funzione 'Controllo e pulizia' quando erano presenti grotte e rami orfani e ne impediva la corretta sostituzione.
Aggiunta la nuova funzione "dividi e collega" per separare una curva mantenendo i punti saperati come uniti (utile per creare una sequenza a cui dare una penna diversa dalla principale mantenendo unito il punto di interruzione).

554
Bug / Re:Posizionamento geografico
« il: Settembre 10, 2014, 12:48:09 pm »
I dati che carichi sono in UTM?

555
Nightbuild / Nightbuild del 23/08/2014
« il: Agosto 23, 2014, 05:46:25 pm »
In questa revisione sono state aggiunte le seguenti funzionalità:
- implementata la gestione dei join tra punti
- aggiunta, ma ancora in fase di test, una funzione per gestire le revisioni di un rilievo su web e perfezionata la gestione delle revisioni locali
Ho inoltre corretto una serie di bug minori che affliggevano il posizionamento geografico (errata memorizzazione del caposaldo da usare come riferimento geografico) e ho finalmente risolto il problema all'interfaccia del programma in caso di sistemi configurati con DPI non standard.

Pagine: 1 ... 35 36 [37] 38 39 40