Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cepe

Pagine: 1 ... 37 38 [39] 40 41
571
How to / Re:Livelli
« il: Giugno 20, 2014, 05:20:53 pm »
Se ho capito bene un ramo ti viene disegnato sopra ad un altro anche se nei livelli (intesi come ordine di disegno...) hai indicato che deve essere disegnato sotto all'altro?
Riesci a caricare uno screenshot con l'effetto 'indesiderato'?  ::)

572
How to / Re:Piu grotte sullo stesso rilievo
« il: Giugno 17, 2014, 08:51:03 pm »
Devi importare il secondo rilievo nel primo e, prima o dopo l'importazione, devi creare una battuta virtuale definita tra due capisaldi georeferenziati, uno della prima grotta e uno della seconda.
Per fare un esempio, se nella prima grotta hai il caposaldo A01 con coordinate GPS impostate e nella seconda il caposaldo B01 anch'esso georeferenziato, devi creare una battuta 'virtuale' da A01 a B01 (senza dati...lascia tutto a 0 tanto i dati vengono completamente ignorati) ma con, appunto, il flag 'virtuale' impostato a vero.
Fatto questo dovresti vedere le due poligonali correttamente posizionate.

PS: occhio al disegno...c'è un problema nell'importazione (anche dallo stesso cSurvey) che fa si che il disegno venga importato nella posizione originale invece che nel punto dove la grotta verrà a posizionarsi una volta importata.

573
Suggerimenti, idee e proposte per nuove funzionalità / Re:Stampa 3d
« il: Giugno 13, 2014, 05:24:56 pm »
Ottima idea...in realtà, ci sto già lavorando...  ;)
Il formato che sto cercando di generare è il DAE (Collada) che con software quali Blender è convertibile in vari formati gestibili da i vari software di modellazione 3D (compresi STL ecc..).

574
Nightbuild / Nightbuild del 08/06/2014
« il: Giugno 08, 2014, 05:37:43 pm »
Corretto un fastidioso bug che affliggeva la precedente nightbuild e che mandava in crash il programma in apertura.
Corretto l'oggetto quota altimetrica che mostrava una quota relativa invece che assoluta.

575
Esportazione dati / Re:Esportazione verso Therion
« il: Giugno 03, 2014, 12:31:25 pm »
 ::)
Corretto anche nel programma. In una delle prossime revisioni tenterò di implementare anche un sistema per esportare anche le traslazioni (con relativo sistema per definirle in modo analogo a quelle che si definiscono nel programma).

576
Nightbuild / Nightbuild del 02/06/2014
« il: Giugno 02, 2014, 08:59:32 pm »
In questa versione trovate una nuova funzione, per ora sperimentale, che permette di ottenere un modello 3D della grotta (sempre con il classico Loch) dai bordi disegnati (sia di pianta che di sezione). Ci sono ancora alcune cose da revisionare ma è già parzialmente fruibile.
Trovate anche corretto un bug sul warping che però dovrebbe essere circoscritto ad alcune specifiche installazioni.

577
Esportazione dati / Re:Esportazione verso Therion
« il: Maggio 22, 2014, 12:41:49 pm »
Allo stato attuale mancano ancora, nell'esportazione verso Therion, molti stili grafici per le linee (supportati...solo da implementare nel codice) e la distinzione, in sezione, delle sezioni trasversali che ora vengono disegnate assieme alla sezione stessa senza distinzione.
Mancano alcuni controlli relativi all'esportazione delle clipart/simboli in metapost (problema che si manifesta solo se usate clipart molto complesse) e la gestione dello spessore delle linee per questi ultimi.
Manca anche la gestione delle traslazioni per la quale sto studiando quale potrebbe essere il sistema più efficiente per esportarle visto che in cSurvey dipendono dalle anteprime (di stampa/esportazione).
Il risultato però è abbastanza promettente già da ora...

578
Nightbuild / Nightbuild del 21/05/2014
« il: Maggio 21, 2014, 09:15:16 pm »
Ho corretto i seguenti bug:
- mancata attivazione del pulsante che termina il disegno nella barra sotto l'area di disegno;
- rimosso ( e ) dai nomi dei capisaldi in esportazione a Therion e gestito in modo più completo il caso di simbolo non conosciuto.

Resta da correggere il problema della sparizione delle sezione che molti mi notificano ma che non riesco a replicare. Vedere il topic apposito nella sezione dei Bug...

579
Esportazione dati / Re:Esportazione verso Therion
« il: Maggio 21, 2014, 09:12:48 pm »
Trovi il problema parzialmente corretto nella nightbuild che ho appena caricato.
Ammetto che avevo trascurato un attimo negli ultimi tempi l'esportazione in Therion...ora gli splay sono riportati senza parentesi (con dei _) ma non penso sarà la versione 'definitiva'. In ogni caso cosi l'esportazione funziona.
Ho anche corretto un bug che si manifestava quando esportavi a Therion un simbolo non conosciuto a Therion.

580
Bug / Re:versione del 14/05
« il: Maggio 21, 2014, 09:10:37 pm »
Scusate, mi ero assentato qualche giorno dal forum.
Allora...ho ricevuto anche mail sull'argomento: chi non riesce a vedere più la poligonale in sezione...chi da nessuna parte.
Il problema però è che non ho capito la causa del difetto che non riesco a replicare sui miei computer (casa e ufficio)...
Riuscite a postare qualche screenshot?

581
Aggiornamenti / Aggiornamento del 14/05/2014
« il: Maggio 14, 2014, 08:40:12 pm »
Direi che trovate tutti i bugfix riportati nei post relativi alle varie nightbuild rilasciate. Grosso modo i più importanti riguardano al correzione di alcuni errori sul calcolo degli sketch, sulla gestione delle stampe e sui dati della superficie nonché varie ottimizzazioni.

582
Corsi, stage e workshop / workshop cSurvey 7-8 Giu Monfalcone
« il: Maggio 09, 2014, 02:08:07 pm »
E' in fase di organizzazione un nuovo workshop.
Potete trovare tutte le informazioni a questo indirizzo:
http://scuole.speleo.fvg.it/corso%20csurvey.htm

583
How to / Re:Eliminare / rinominare un caposaldo o un segmento
« il: Maggio 07, 2014, 02:12:00 pm »
L'impossibilità di eliminare una battuta "normalmente" è data dal fatto che c'è almeno un oggetto grafico associato ad essa. Devi scollegare il disegno (o gli oggetti che puntano a quella battuta), ad esempio associandoli temporaneamente a nessuna grotta/nessun ramo, fare la modifica e ricollegarli.
Esiste un altro blocco che si attiva nel caso uno dei due capisaldi sia l'origine...ma non dovrebbe essere il tuo caso...

584
How to / Re:splay
« il: Maggio 04, 2014, 09:40:48 am »
Il problema in pianta legato al valore del combo che pare non corrispondere è un bug...è corretto nell'ultima nightbuild.
In effetti non è proprio intuitivissimo il funzionamento degli splay.
In ogni caso...in modalità punto centrale la voce 'delta' indica la differenza dal punto centrale in termini altimetrici e l'altro valore il range entro il quale mostrare le battute. In caso di valore altimetrico assoluto la voce 'delta' indica il valore altimetrico (m s.l.m.). Il tutto al netto di alti possibili bugs....  :-[
Potrebbe essere utile aggiungere, in pianta, un paio di opzioni per usare come riferimento per il piano di proiezione degli splay l'altimetria di uno dei dei capisaldi della battuta (inizio, fine o caposaldo a cui si riferiscono i dati LRUD anche se non presenti).
Per la sezione, riflettendo un attimo sulle tue considerazioni, potrebbe essere utile, per 'convertire' gli splay in qualcosa di simile ai dati LRUD (in termini di utilità all'atto del disegno), introdurre anche un 3° parametro definito come soglia verticale. Oltre questo 'angolo' gli splay vengono comunque visualizzati anche se non sono nel range indicato perchè considerati come verticali (ma non necessariamente +/- 90°).
Sul discorso splay che appaiono sia nella battuta precedente che successiva: si...a seconda dei range specificati, può succedere.

Ciao!

Fede

585
How to / Re:splay
« il: Maggio 02, 2014, 02:23:48 pm »
Dimenticavo...per mostrare la 'raggiera' (oltre ai singoli punti splay) devi andare in visualizza->poligonale->splay->punti e raggiere
Oppure nella voce analoga del pannello disegno (che trovi però solo nella versione nightbuild che è online adesso).

Pagine: 1 ... 37 38 [39] 40 41