cSurvey Forum

cSurvey => Bug => Topic aperto da: Claudio Forcella - Aprile 08, 2016, 07:42:07 pm

Titolo: Disegno ruotato
Inserito da: Claudio Forcella - Aprile 08, 2016, 07:42:07 pm

Ciao Federico

Quando inserisco le coordinate  dell'ingresso, al successivo ricalcolo il disegno risulta leggermente ruotato rispetto alla  poligonale  con centro sul caposaldo di origine. A distanza di 600m la rotazione introduce uno sfalsamento di circa 20-30m.


Probabilmente entra in gioco il ricalcolo che sposta la poligonale in funzione della declinazione magnetica. Ma perchè non viene spostato anche il disegno? Devo obligatorimente inserire le coordinate prima di iniziare il disegno?


Kraus
Titolo: Re:Disegno ruotato
Inserito da: cepe - Aprile 20, 2016, 08:06:42 am
No.
La prima cosa da fare è togliere il calcolo usando le coordinate (le coordinate le puoi lasciare). In proprietà->pos. geografico togli la prima spunta e rifai il calcolo.
Se è tutto ok dovrebbe tornare esattamente come prima.

Poi...perchè il programma tenga allineato il disegno alla poligonale è indispesabile che questo sia 'agganciato' ad essa. Perché questo avvenga la poligonale deve essere associata ad almeno una grotta (o ramo/sottoramo ecc) e ogni oggetti disegnato sia a sua volta associato alla stessa gerarchia (grotta, appunto, ed eventuale ramo/sottoramo ecc). Una volta associato tutto (puoi associare gli oggetti rapidamente anche dopo averli disegnati selezionandoli tutti mentre la battute di poligonale possono essere associate usando la funzione replica dati) controlla, utilizzando la funzione Disegno->Poligonale->Mostra collegamenti che dalla grafica partano opportune linee di collegament che, ti mostreranno, le connessioni, appunto, tra disegno e poligonale. Se tutto torna e tutto risulta collegato verifica che in proprieta->opzioni di calcolo->warping ci sia Semplice. Impostata quest'ultima cosa riattiva le funzioni geografiche e il disegno ruoterà con la poligonale e continuerà a cambiare di conseguenza.

Esistono poi vari modi per lavorare direttamente per grotta e ramo che sono pensati per agevolare (leggi: automatizzare, per quanto possibile) l'associazione tra disegno e poligonale. E' spiegato tutto abbastanza bene nel manuale da pagina 48...